Va in onda questa sera su Rete 4 il film “Prova a prendermi” con Tom Hanks e Leonardo DiCaprio. La pellicola è ambientata negli anni ’60 e racconta la storia del giovane Frank Abagnale, che dopo il divorzio dei genitori decide di andarsene di casa. Per mantenersi Frank inizia a falsificare assegni e in poco tempo le sue abilità nel travestirsi lo portano a spacciarsi per pilota d’aerei, avvocato e medico. Abagnale finirà nel mirino dell’Fbi e sulle sue tracce si metterà l’integerrimo Carl Hanratty. Ecco il trailer del film
In unba delle scene di Prova a prendermi, il fim in onda questa sera su Rete 4, vediamo Frank Abagnale ritrovarsi faccia a faccia con l’agente Carl Hanratty. L’agente irrompe nella stanza dove Frank si dedica alla sua attività di falsario ma il ragazzo mantiene la calma e ostentando una certa sicurezza si finge un agente dei servizi segreti, arrivato sulla scena del crimine prima di Hanratty. Frank informa Carl che il sospettato si troverebbe in stato d’arresto al piano di sotto e, mentre Carl è ancora incredulo, Frank continua senza battere ciglio la sua farsa: “Ma come? credevi che solo l’Fbi gli stesse addosso? Sguazza in assegni governativi, seguiamo la pista da mesi”. Quando Carl gli chiede i documenti per verificare la sua identità, Frank gli dà tutto il portafoglio ma prima che possa aprirlo lo distrae nuovamente. Alla fine Hanratty finisce per credere alle sue bugie ed è addirittura Frank a chiedergli il distintivo. Abagnale trova addirittura la scusa giusta per svignarsela con la macchina per stampare gli assegni chiedendo a Carl di restare nella stanza mentre lui si occupa delle prove. Rimasto solo, Hanratty apre il portafoglio e scopre di essere stato ingannato del criminale che voleva arrestare. Clicca qui per vedere il video della scena.
Stasera, mercoledì 8 aprile 2015, Rete 4 manderà in onda, in prima serata, Prova a prendermi (Catch me if you can), pellicola diretta da Steven Spielberg nel 2002 e interpretata da Leonardo Di Caprio, Tom Hanks, Christopher Walken e Nathalie Baye. Il film, che è tratto dall’opera autobiografica dal titolo Catch me if you can, incentrata sulla vera storia del truffatore Frank Abagnale, ha una durata di 141 minuti. Per la sua interpretazione in questo film, Christopher Walken ha vinto un BAFTA e uno Screen Actors Guild Award come miglior attore non protagonista, mentre Steven Spielberg si è aggiudicato un Broadcast Film Critics Association Award per la miglior regia. La pellicola, che differisce profondamente dall’opera letteraria da cui è tratto, contiene diverse citazioni: una fra tutte la si può scorgere nella scena in cui si vede una banconota svolazzante, che ricorda molto la piuma di Forrest Gump. Vediamo la trama. 1964. A New Rochelle, una cittadina dello stato di New York, vive la famiglia Abagnale.
La sua esistenza agiata viene meno quando il padre di famiglia, Frank sr. (Christopher Walken) comincia ad avere dei problemi di natura fiscale che fanno venire meno la fiducia delle banche nei suoi confronti e lo portano alla rovina. Lui e la sua famiglia, di cui fanno parte anche la moglie Paula (Nathalie Baye) e il figlio Frank jr. (Leonardo Di Caprio) sono costretti ad abbandonare la loro lussuosa dimora per un appartamento molto più modesto, ma ai guai finanziari si aggiungono quelli familiari, in quanto Paula comincia ad avere una relazione clandestina con uno degli amici di suo marito che, una volta scoperto il tradimento, decide di divorziare dalla moglie. Arrivato il momento di stabilire a quale dei due genitori vuole essere affidato, Frank jr. decide di darsi alla fuga. Nel tentativo di sopravvivere dopo aver finito i pochi soldi a sua disposizione, Frank comincia a truffare gli alberghi falsificando alcuni assegni e assumendo la nuova identità di Frank Taylor, ma tuttavia i suoi piani non hanno successo e le banche a cui sottopone i suoi assegni si rifiutano di cambiarli. A questo punto, Frank decide di tentare una truffa ancora più grossa: per questo, dopo essersi procurato alcune informazioni e una divisa da pilota, comincia a farsi passare per un impiegato della Pan Am. I tentativi di truffa del giovane Abagnale, però, non passano inosservati e così Carl Hanratty (Tom Hanks), un agente dell’FBI con una lunga esperienza in fatto di frodi alle banche, comincia a cercarlo. Lo trova in un albergo, ma Frank riesce, con astuzia, a farla franca, facendo credere a Carl di essere un agente dei servizi segreti, anche lui impegnato nella caccia all’uomo che ha come obiettivo Abagnale. Una volta arrivato in Georgia, dove si dà alla bella vita, decide di assumere l’identità di un medico falsificando una laurea per stare accanto a Brenda (Amy Adams), un’infermiera molto bella di cui si è invaghito.
Dopo essersi fidanzato con lei, la ragazza, proveniente da una buona famiglia, decide di presentarlo ai suoi: per fare bella figura, Frank dice al padre della giovane, Roger (Martin Sheen) di avere studiato a Berkeley, anche se arriva al punto di essere smascherato dall’uomo, che a quanto pare ha frequentato lo stesso college. Alla fine, per accattivarsi le simpatie del futuro suocero, Frank tenta l’esame per diventare avvocato, proprio come Roger, e lo passa pur avendo studiato solo per due settimane. Nel frattempo, Carl scopre la vera identità del ragazzo e decide di sorprenderlo proprio mentre si trova al party organizzato per ufficializzare il suo fidanzamento con Brenda, ma Frank, più veloce di lui, fugge da casa Strong portandosi dietro circa quattro milioni di dollari in assegni falsi. Da questo momento in poi, prendere Frank Abagnale diventa l’obiettivo principale di Carl che, dopo alcuni tentativi andati a vuoto, vola in Francia: la fuga di Frank Abagnale si conclude nel Natale del 1968 a Montrichard, il paesino di origine della madre. Dopo sei mesi di detenzione e l’estradizione negli Stati Uniti, dove viene condannato a scontare dodici anni di prigione, Frank torna in libertà accettando la proposta di Carl, che gli aveva promesso di scarcerarlo nel caso in cui avesse accettato di diventare un consulente del reparto anti-frode dell’FBI.