LA PROVA DEL CUOCO / Federico Quaranta giudice della sfida tra due chef. Riassunto ultima puntata (oggi, 12 maggio 2015)

- La Redazione

Oggi, martedì 12 maggio, va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco con Antonella Clerici. Nuove sfide culinarie ci aspettano, intando vediamo cosa è successo nella puntata di ieri

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Antonella Clerici condurrà oggi, 12 maggio 2015, una nuova puntata de La prova del cuoco a partirre dalle 12.00 su Rai 1. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, oggi due chef verranno giudicati da Federico Quaranta e Marco Bianchi proporrà ancora una volta qualche ricetta salutare. In attesa della messa in onda, scopriamo cosa è successo ieri: Beppe Bigazzi apre la puntata parlando della macedonia in ogni suo aspetto, dai valori nutrizionali alla storia, elencando i vari motivi per cui è bene consumarne in abbondanza in questo periodo. Si sfidano poi Cristina dalla provincia di Como e Maria Rita che viene da L’Aquila all’interno di “Ti lascio una ricetta”.

La vincitrice vedrà la propria ricetta pubblicata sul prossimo libro di cucina di Antonella Clerici. La scelta spetta come al solito alla bionda conduttrice che dopo l’assaggio di entrambe le pietanze e i consigli dell’immancabile Anna Moroni decide di premiare il salmone in crosta servito con maionese di soia di Cristina. Antonella si sposta poi nella cucina della pasta fresca dove ad attenderla c’è Alessandra Spisni che sta già preparando dei tortelli di magro in salsa ai piselli. Con l’aiuto della stessa Antonella, Alessandra completa il piatto in diretta per poi lasciare spazio all’enologo Paolo Lauciani che abbina alla pietanza il vino più indicato.

Dalla pratica si passa alla teoria con la dottoressa Evelina Flachi, specializzata in Scienze dell’Alimentazione, che espone il suo semaforo del benessere, un grafico attraverso il quale spiega quale siano i cibi da assumere con più libertà e quali con moderazione, consigliando nello specifico l’assunzione in questo periodo che anticipa l’arrivo dell’estate, di cibi ricchi di vitamine del gruppo B. Torna in scena Anna Moroni che coadiuva la Clerici nella conduzione del gioco telefonico “Dolcetto o scherzetto”. La ricerca del pancake d’oro quest’oggi risulta vana visto che nessuna delle telespettatrici che intervengono in diretta riesce a individuarlo.

La trasmissione riprende con la ricetta della cherry pie, una torta di ciliegie, che viene esplicata dalla pasticcera Ambra Romani. Si tratta di una preparazione semplice e facilmente riproducibile, ma allo stesso tempo di grande effetto. L’esperta pasticcera rivela tutti i trucchi per ottenere un risultato impeccabile mostrando nel dettaglio i passaggi chiave per la riuscita.

Conosciamo poi i nuovi concorrenti della gara dei cuochi che ci terranno compagnia per tutta la settimana fino all’epilogo di Venerdì. Si tratta di Adele e Ernesto che in questa prima sfida avranno al proprio fianco rispettivamente Riccardo Facchini e Cesare Marretti che li aiuteranno nella preparazione del menù. Giusto il tempo di conoscere gli ingredienti a disposizione e i due cuochi si mettono subito a lavoro mentre Antonella Clerici lascia spazio ai nuovi concorrenti per iniziare a farsi conoscere. Adele è nativa di Nocera, ma si è trasferita a Roma per studiare e ora, dopo aver conseguito la laurea, lavora in banca. Ernesto è un pensionato d’altri tempi che ha svolto i più disparati lavori prima di andare in pensione.

sposato e ha un figlio quarantenne. Ovviamente il tema principale rimane la cucina e gli interventi degli chef puntualizzano ogni passaggio che effettuano durante la realizzazione dei menu. I venti minuti passano in fretta e i cuochi impiattano all’ultimo secondo i cibi che hanno cucinato per poi presentarli al pubblico attraverso un riepilogo degli ingredienti e delle tecniche utilizzate per portarli a termine. Ora spetta al televoto decidere il vincitore di oggi che per una manciata di voti risulta essere Ernesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori