LA PROVA DEL CUOCO / Gilberto Rossi giudicherà la prova di due chef emergenti. Riassunto ultima puntata (oggi, 13 maggio 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda oggi, merocledì 13 maggio 2015, con una nuova puntata in cui Anna Moroni darà dei semplici consigli e Gilberto Rossi sarà di nuovo giudice

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Oggi, mercoledì 13 maggio 2015, su Rai 1 va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il varietà dedicato alla cucina condotto da Antonella Clerici: vedremo come proseguirà la gara dei cuochi, e – come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni – non mancherà la sfida di Gilberto Rossi, che anche in questa metà settimana se la vedrà con due chef alle prime armi. A seguire, ci sarà ancora una volta Daniele Reponi con la sua rubrica sullo street food e Anna Moroni con qualche consiglio semplice semplice. Nellattesa di vederli allopera, ecco che cosa è successo nella puntata di ieri: si comincia con “I primi siamo noi, dove i cuochi Diego Bongiovanni e Francesco Piparo si sfidano preparando un primo piatto tipico della propria regione che sarà valutato e votato con punteggi universitari da Federico Quaranta.

Diego, cuoco piemontese, cucina un classico della propria regione, un tris di plin, i tradizionali agnolotti ripieni la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Il siciliano Francesco risponde con gli anelletti alla palermitana. Alla fine il verdetto di Federico Quaranta premia Diego assegnando un ventinove al suo piatto, mentre ventotto è il voto per il primo cucinato da Francesco. Antonella Clerici si sposta poi da Carlo Cambi che presenta le tre principali varietà di zucchine che si trovano al momento in commercio, spiegando per ciascuna le migliori modalità di cottura, e quindi d’impiego, e rilasciando alcuni consigli per capire, semplicemente osservandole, se siano fresche oppure no. Le zucchine rimangono protagoniste anche nella rubrica successiva, ovvero quella di Sergio Barzetti che le utilizza nella ricetta del pollo alla salsa di yogurt con zucchine fritte. Si tratta di una ricetta “a connessione veloce”, citando il nome dello spazio di cui Barzetti è il protagonista, che richiede pochissimo tempo per la realizzazione.

Spazio poi alla cucina salutare di Marco Bianchi che propone come sempre una ricetta gustosa e dietetica. Oggi mostra come cucinare delle pennette al limone e ricotta. La ricetta richiede pochi passaggi conditi dai consigli di Marco su come consumare questo piatto per renderlo ancora più digeribile. Intanto Antonella raggiunge Anna Moroni al tabellone della battaglia navale al cioccolato del gioco “Dolcetto o scherzetto”. Nella puntata di oggi la prima telespettatrice a partecipare scova al primo colpo il pancake d’oro del valore di mille euro, e con gli altri due colpi a disposizione incrementa la vincita di altri duecento euro. Dopo che Anna Moroni ha mostrato la ricetta del budino di riso in versione mono-porzione, Antonella presenta i cuochi che oggi si esibiranno al fianco di Adele e Ernesto.

Sono Maurizio Altamura per Adele e Cristian Bertol per Ernesto. Adele, avendo perso la puntata di ieri, deve recuperare il punto di svantaggio e per farlo si affida insieme a Maurizio a un menù tutto pugliese composto da troccoli ai frutti di mare e seppie alle erbe selvatiche. Ernesto e Cristian puntano invece su torterllini semplici al sugo di pomodorini pachino e cosciotto di coniglio accompagnato da salsa alle mele. Entrambe i menù impegnano le due squadre fino all’ultimo secondo di tempo a disposizione per essere portati a termine, anche perché spesso i cuochi sono chiamati in causa da Antonella per spiegare cosa stanno facendo al pubblico che segue da casa. Allo stesso pubblico spetterà il compito di decidere tramite il tele-voto a quale delle due squadre andrà il punto di oggi. Con un leggero vantaggio vince la squadra rossa di Adele che riesce dunque a riequilibrare la situazione portandosi così sull’uno a uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori