L’eredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 17 maggio 2015) – Oggi, domenica 17 maggio 2015, ci sarà una nuova puntata de L’eredità, condotta come di consueto da Carlo Conti su Rai 1. In attesa di scoprire chi giocherà, diamo uno sguardo agli ascolti e a quanto è successo ieri: 3.603.000 spettatori con uno share pari al 22.82%. Carlo Conti saluta il pubblico dopo la sigla, con il balletto eseguito dalla professoresse. Passa poi a salutare la campionessa in carica, Valeria, appassionata di Londra, accompagnata dal fidanzato. Il conduttore passa poi a presentare gli sfidanti. La prima è Luigina, proveniente da Macerata; nella vita è casalinga e mamma, con due figli.
Racconta della sua passione per il canto con lei c’è il nipote Riccardo. Il secondo sfidante di stasera è Alessandro, da Perugia, lavora nell’azienda di famiglia che si occupa di meccanica. Con lui in studio c’è l’amico Marco. E’ il turno di Laura, che viene da Trento ed ha il sogno di aprire una gelateria; crea bomboniere con gli origami. In studio con lei c’è il marito. Altro sfidante di stasera è Federico, dalla provincia di Bologna, il ragazzo studia come praticante avvocato. Ad accompagnarlo c’è la sua mamma. Quinto sfidante è Giuliana, da Aversa in provincia di Caserta, studia economia e realizza abiti. Mentre presenta i concorrenti in gara, Conti lancia il gioco de “Gli abbinamenti”, in cui i giocatori possono raddoppiare il premio in palio. A raddoppiare sono Alessandro e Giuliana.
Dopo una breve pausa pubblicitaria, si ritorna a giocare. E’ il momento del “Vero o falso”. Comincia Luigina, che risponde correttamente ad una curiosa domada sui conigli giapponesi. Il concorrente che commette doppio errore è Alessandro, che punta il dito contro Luigina. La concorrente ferma il cubo, ma non riesce a completare la scalata, per cui esce dal gioco. Si continua con il gioco de “I fantastici 4”. Gli anni di cui si chiedono gli eventi sono: 1944, 1967, 1981 e 2010. Il concorrente Alessandro commette il doppio errore, per cui è costretto a puntare il dito. La sua scelta ricade su Laura. La ragazza ferma il cubo, dovrà completare la scalata con la lettera “L”. La concorrente riesce a completare la scalata, Alessandro esce dal gioco. Arriva il momento della scossa, Ludovica balla lo stacchetto e anuncia l’argomento.
Si parla di “modi di dire si”. Inizia Laura, ma dopo poco, Giuliana commette il doppio errore. Punta il dito contro Laura, che riesce a completare la scalata. Giuliana esce dal gioco. Si contiua con il gioco de “Il bivio”, la parola di partenza è giusti. Laura fa doppio errore, punta il dito contro Valeria, la campionessa in carica. Fermato il cubo, Valeria non riesce a terminare la scalata, uscendo dal gioco. Arrivano al duello i concorrenti Laura e Federico. Alla fine, Laura arriva in finale con un montepremi di 150.000 euro. La concorrente risponde correttamente a quasi tutte le scelte, dimezzando il montepremi un unica volta. La lista di parole della ghigliottina è: assemblea, seggio, camera, washington e onorario. Laura ci pensa, scrivendo come parola “capo”. La concorrente sbaglia, perchè la parola è “presidente”.