LA PROVA DEL CUOCO/ Ricetta speciale di Luisana Misseri: le ruote al pesto rosso

- La Redazione

Oggi, venerdì 22 maggio 2015, va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il varietà condotto da Antonella Clerici su Rai Uno. Scopriamo insieme le varie ricette preparate

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Oggi, venerdì 22 maggio 2015, su Rai Uno va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il varietà dedicato alla cucina condotto da Antonella Clerici. Prima di scoprire le nuove ricette e le nuove sfide, andiamo a rivedere cosa è successo nell’appuntamento di ieri, 21 maggio: parte l’anteprima, con Anna Moroni e Marco, con dei consigli per uno spuntino sfizioso. Ecco la sigla con Antonella Clerici che saluta il pubblico a casa e quello in studio, che viene dalla Puglia. La conduttrice ci parla del menù di oggi, dove vedremo gustose ricette. Arriva, poi, Beppe Bigazzi, che insieme alla conduttrice lancia la sfida del campanile. In sfida oggi la Liguria contro il Piemonte.

La prima squadra prepara una millefoglie salata di patate e fave, seguita dalle caramelle tricolore e tre sapori; mentre la squadra piemontese realizza degli spinaci di monte con una crema al formaggio e il coniglio con peperoni. Durante la realizzazione dei piatti, Bigazzi commenta e da dei consigli sui prodotti, seguito dalle domande di Antonella Clerici. A vincere la sfida del campanile quest’oggi è la squadra del peperone. Finito il gioco del campanile, è il momento di un’altra gustosa ricetta, Luisana Misseri, presente in studio oggi, realizzerà per noi una speciale ricetta con pasta fredda: le ruote al pesto rosso. La ricetta è ideale specialmente per l’estate, essendo veloce e fresca, composta da ingredienti semplici. Salutata la Misseri, Antonella Clerici annuncia la rubrica di Anna Moroni, che ci mostrerà una ricetta estiva: la ciambella alla russa. Il composto si basa sull’accostamento tra robiola e ricotta, unite a carote, piselli, cipolla e fave.

La Clerici apre la pagina dedicata al dolce; è il momento poi di una ricetta molto fresca all’ananas, originale e dolce. A realizzarla sarà il maestro pasticcere Mario Ragona. Il pasticcere, finito col preparare l’impasto, mette la crema nello stampo, tirando fuori un semifreddo, sul quale metterà l’ananas scaldata con lime e vaniglia. Inoltre, è possibile cambiare il tipo di frutta secondo il proprio gusto, difatti Ragona ci dice che possiamo realizzare la crema sia con arance, sia con ciliege. Anche oggi c’è la sfida dei cuochi, la squadra del pomodoro, proveniente dalla Toscana, contro quella del peperone, che vede unite Molise e Sicilia. Antonella Clerici lancia la sfida dando via al tempo. Il menù della squadra del pomodoro, capitanata dal cuoco Cesare, fa un pinzimonio con pesce a vapore, seguito dai cappelletti al pomodoro. Mentre, il cuoco Francesco, che guida la squadra del peperone, realizzerà una lasagnetta con verdure e una rollatina di tacchino, ripieno con mandorle e pinoli.

La conduttrice si alterna tra le due squadre, che ci raccontano i procedimenti da seguire per le ricette. Parte l’ultimo minuto della sfida, seguito dagli applausi del pubblico. Antonella Clerici ferma la sfida allo scadere del tempo e lancia una breve pausa pubblicitaria. Al ritorno in studio, si fa un breve riassunto delle ricette realizzate, prima inizia Francesco, cuoco della squadra del peperone, poi è la volta di Cesare, cuoco della squadra del pomodoro. La conduttrice fa partire il conto delle percentuali del televoto e decreta vincitrice la squadra del peperone, con il 56% di preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori