Barbara DUrso si prepara a condurre lultima puntata settimanale di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 che si occupa delle più recenti novità di attualità e di cronaca. Ultimamente, in particolare, si è focalizzata sulla scomparsa e sul presunto omicidio di Guerrina Piscaglia: in attesa di scoprire di che cosa si occuperà oggi, ecco che cosa è successo ieri. Si comincia con il caso di Guerrina Piscglia, la donna scomparsa da Ca Raffaello e per il cui presunto omicidio è stato arrestato lex prete della canonica del piccolo centro in provincia di Arezzo, Padre Graziano. Sembra che Guerrina intrattenesse da tempo una relazione sentimentale con il religioso. Come di consueto, in studio con Barbara DUrso a commentare la vicenda cera il giornalista Giangavino Sulas, che ha raccontato come nelle accuse mosse dagli investigatori a Padre Graziano ci sia quella di essere un uomo pericolosissimo per le donne, soprattutto le più ingenue e sprovvedute, come si ipotizza fosse Guerrina, rassicurare dallabito da sacerdote indossato e ignare della sua indole malvagia.
Secondo Sulas, qualora si arrivasse a un processo, il sacerdote sarebbe certamente condannato. Eppure ci sono dettagli e circostanze che non tornano: anche nella puntata di ieri, infatti, nello studio di Barbara DUrso si è messo in evidenza come il marito di Guerrina, Mirko, affermi di aver visto la moglie viva alle 14.20, accorciando notevolmente i tempi in cui lipotetico omicidio sarebbe stato commesso, visto che nemmeno mezzora dopo una testimone oculare avrebbe visto Padre Graziano raggiungere lo stesso Mirko, con quale aveva precedentemente preso un impegno. Guerrina sarebbe dunque stata uccisa nel lasso di tempo tra le 14.20 e le 14.40, ma è davvero possibile?, ci si chiede in studio. Non solo: viene sollevata anche la questione di una testimone che ha dichiarato di raccogliere spesso le confidenze di Guerrina, la quale ammetteva di essere innamorata e di stare male per Padre Graziano, ma asseriva di non avere rapporti intimi con lui. Infine si è parlato del caso misterioso di una suora congolese che si è suicidata qualche tempo dopo la scomparsa di Guerrina a poca distanza da Ca Raffaello si tratta solo di una coincidenza?
Dopo aver sviscerato queste novità sul caso Guerrina, si è passati a parlare del caso del gruppo dei ragazzi affetti da sindrome di down umiliati da un dipendente Trenitalia presso la biglietteria di Conigliano Veneto, dove si erano recati per acquistare un biglietto per Venezia. Giudicandoli incapaci di adempiere a questo compito, dopo averli trattati con sufficienza e allontanati, loperatore Trenitalia ha rallentato le operazioni tanto da far perdere loro il treno; a nulla sono valse le proteste delleducatrice che era col gruppo, che ha cercato di spiegare alluomo come i ragazzi fossero dei normali lavoratori, e che facendoli viaggiare soli in treno si promuoveva ulteriormente la loro già notevole autonomia. In studio da Barbara DUrso, i ragazzi hanno parlato delle loro sensazioni e rivendicato la loro dignità, nonché il rispetto che gli è dovuto. Dopo la consueta interruzione per il Tg5 flash delle 18.00, nel salotto di Barbara DUrso si è cambiato completamente registro. La conduttrice si è infatti collegata con lattrice di Centovetrine Daniela Fazzolari e con suo marito Sergio, che in ospedale attendevano la nascita del loro primo figlio che sarebbe avvenuta di lì a qualche ora.
Emozionata e sorridente, la coppia ha confessato di non conoscere ancora il sesso del nascituro, che preferiscono scoprire solo al momento del parto. Per i primi tempi continueranno ad abitare a Torino, quindi si trasferiranno a Roma, dove prenderanno casa. In chiusura di puntata, si è parlato di flash-mob molto particolari: quelli utilizzati per fare proposte di matrimonio bizzarre, divertenti, ma anche romantiche. La puntata di ieri, nella prima parte, ha raggiunto uno share del 20.26% di share con 2 milioni e 193 mila telespettatori, il 16.81% invece nella seconda parte: come andrà oggi?