ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA / Anticipazioni puntata 23 maggio 2015: la storia e i segreti della carta. Diretta streaming

- La Redazione

Ulisse – Il piacere della scoperta, anticipazioni puntata 23 maggio 2015: in questo appuntamento con il programma condotto da Alberto Angela scopriremo i segreti e la storia della carta

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

Dagli studi televisivi di Rai Tre, alle ore 21:30, Alberto Angela ci conduce nel “Mondo di Carta”. Che mondo sarebbe senza la carta? Questo materiale viene utilizzato ormai in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Basti pensare che ogni individuo consuma oltre 2 quintali di carta ogni anno. Un documentario interessante analizzerà l’impatto sulla società del consumo di carta, esaminando gli utilizzi più curiosi che ne vengono fatti. Clicca qui per seguire la diretta streaming video di Ulisse-Il piacere della scoperta. 

Alberto Angela tornerà anche stasera, sabato 23 maggio 2015, su Rai Tre con una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. In questa puntata del programma di approfondimento scientifico e culturale il conduttore ci racconterà la straordinaria avventura della carta. Nell’era della digitalizzazione degli archivi, degli e-book e dei biglietti elettronici, quest’oggetto resta nonostante tutto al centro della nostra vita: c’è infatti la carta moneta, la carta per impacchettare, la carta da parati, la carta da cucina, la carta igienica e persino la carta per costruire. Nonostante sia un oggetto così antico, il suo consumo non accenna a diminuire: ogni italiano ne consuma mediamente 200 chili l’anno. Per fortuna nei secoli si è evoluto diventando riciclabile e riutilizzabile quasi al 100%.

Attraverso questa puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta rivivremo l’atmosfera delle prime cartiere europee medioevali, nate qui in Italia, a Fabriano. Scopriremo poi che lItalia è un leader mondiale nella produzione di carta, grazie al polo industriale toscano di Capannori da cui escono gran parte dei fazzoletti tissue prodotti nel mondo (e non solo fazzoletti). Ricostruendo la storia della carta, il programma condotto da Alberto Angela ci mostrerà l primo documento su carta fabbricata dagli Arabi, conservato a Palermo. Nel corso della trasmissione scopriremo anche come sono nate le banconote e vedremo da dentro una tipografia l’iter quotidiano di stampa degli euro. In questa puntata impareremo a conoscere anche i peggiori nemici della carta e il paziente lavoro degli specialisti per curarla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori