In questo ultimo episodio Claudia (Isabella Ferrari) scopre d’avere ben due aneurismi e dunque la sua vita pare appesa a un filo. E’ tutta una questione di tempismo e dovrà subire ben due operazioni il più in fretta possibile. La tensione però è decisamente alta, data la posta in palio. Per assurdo però a casa nessuno si è accorto di nulla. Sia lei che Eleonora (Stefania Sandrelli) sono andate via e nessuno ha ancora detto qualcosa a riguardo, non rendendosene minimamente conto.
Nel frattempo Edoardo (Alessandro Gassman) e Laura (Sonia Bergamasco) restano sconvolti nello scoprire che Domenico ha fatto visita allo studio legale. Proprio Edoardo riceverà una telefonata dalla madre di Claudia, dal momento che i due devono necessariamente parlare, come suggerito dalla stessa Claudia, prima che si entri in sala operatoria per l’intervento delicato. Finalmente la notizia diventa di dominio pubblico, e a Raoul (Giorgio Marchesi) tocca il compito per nulla facile di aggiornare la figlia maggiore di Claudia sulla situazione. Laura arriva in ospedale, accompagnata da Edoardo e, non appena lo vede, Claudia gli chiede di poter parlare da soli, isolandoli dal resto del gruppo. Finalmente spunta fuori la verità tanto attesa. Claudia ha deciso di dirgli davvero tutto, parlando di suo marito, delle tante minacce ricevute e della terribile rapina. Alla fine però cede e lo stato emotivo la fa sentir male, e così perde conoscenza tra le braccia di Edoardo. Le cose non vanno meglio per Raoul, che è terrorizzato alla sola idea di perdere suo figlio per sempre.
Domenico intanto ha un’idea che, allo stato attuale delle cose, pare decisamente stupida. Ha gran necessità di soldi infatti e ignora del tutto quale sia la situazione di Claudia, e così pensa di chiederle un prestito per rimettersi in piedi. Alla fine Edoardo prende il telefonino di Claudia e lo contatta, sganciando una vera e propria bomba. Claudia infatti non è arrivata neanche in sala operatoria, date le sue condizioni critiche, e purtroppo è deceduta. Sa bene che la sua telefonata era volta al solo scopo di ottenere dei soldi, e così accetta di dargliene, a patto però che sparisca per sempre, lasciando qui le bambine e non si faccia più rivedere in giro. Domenico accetta di incontrarlo, e dunque pare propenso a sottostare all’accordo. Chiara (Stefania Rocca) contatta Magnano e gli dice dell’intervento di Claudia, facendolo correre in ospedale. Edoardo parla con i suoi fratelli delle confessioni di Claudia, ma decide di non rivelare proprio tutto.
Li invita comunque ad andare alla polizia, esprimendo agli agenti tutti i dubbi che hanno in merito alla figura losca di Domenico. Lui dice loro che preferisce restare in ospedale, ma a realtà è un’altra. Ha infatti un appuntamento proprio con Domenico per la questione dei soldi e delle piccole. Marta deve fronteggiare l’ira di suo marito, il quale si è stancato di questa situazione e la mette alle corde. Lei non può far altro che chiedergli perdono. Anche per Stefano (Primo Reggiani) la situazione sentimentale non è delle migliori. Si ritrova faccia a faccia con la sua ex, ma stavolta non si tratta di un riavvicinamento, anzi tutt’altro. Lei è giunta per dirgli addio una volta per tutte, dal momento che ha preso la decisione di trasferirsi in Francia, abbandonando l’Italia, ma soprattutto la sua vecchia vita, gettandosi tutto alle spalle. Laura e Raoul sono dalla polizia e fanno come detto da Edoardo, parlando di Domenico, sostenendo la sua colpevolezza e di conseguenza l’innocenza di Jamal (Simone Coppo). L’agente promette loro di indagare a fondo sulla vicenda. Intanto Jamal viene fatto uscire dalla cella per una visita.
Si tratta di suo padre, mentre all’esterno c’è Valentina che lo attende. Chiara intanto corre disperatamente all’aeroporto, dove tenta di fermare Martina, che sta per andare a Catania con suo figlio. Edoardo parla con sua figlia e gli dice che Jamal non ha fatto nulla. Spegne poi il cellulare mentre va da Domenico e Raoul e Laura capiscono quali sono le sue reali intenzioni. Marta, dopo il confronto con suo marito, parla con Stefano e gli dice che è davvero finita. Edoardo sale in auto con Domenico e continua a fingere che Claudia sia realmente morta. Ottiene la confessione che desiderava e la registra, dicendo poi infine la verità sulla donna. A questo punto lo colpisce e si getta dall’auto, causando un incidente. Domenico termina in un scarpata e le sue condizioni sono gravi.
Chiede aiuto all’uomo, che però intende lasciarlo crepare lì. E’ solo Raoul a convincerlo, giunto sul posto, a non rovinarsi in quel modo, chiamando un’ambulanza. Claudia prova a convincere Martina, ma lei vuol partire, anche se poco dopo chiama Chiara e le dice d’aver cambiato idea. Stefano non si arrende e raggiunge Marta sul traghetto. Lei capisce d’amarlo e decide di lasciare suo marito. Edoardo intanto chiama sua figlia e le dice che il colpevole è stato arrestato e che presto Jamal sarà libero. L’operazione infine riesce e Claudia non è più in pericolo di vita. Intanto in ospedale tutti i fratelli si riuniscono. Martina fa ritorno a casa e spiega a Raoul d’aver sbagliato. Eleonora infine decide di non vendere e l’azienda sarà diretta da Chiara ed Edoardo. Finalmente la famiglia è riunita per festeggiare il Natale, con Eleonora che sente la presenza di Ernesto (Gianni Cavina) a farle compagnia e tutti che vanno allegramente a caccia dei propri regali.
Replica Una grande famiglia 3, ultima puntata 26 maggio 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere lultima puntata di Una grande famiglia 3 andata in onda ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.