Questa sera giovedì 28 maggio 2015 va in onda su Fox e Fox Crime, canali della piattaforma digitale Sky, lepisodio La nostra città, la nostra legge (Our Town, Our Law) della serie thriller Wayaward Pines. Un episodio nel quale Ethan Burke dopo aver visto lesecuzione nella pubblica piazza di Beverly, tra laltro non capendo se si tratta di unallucinazione o della realtà, cerca disperatamente di trovare una via duscita da questa cittadina che con il passare del tempo diventa sempre più inquietante. Purtroppo Ethan, ben presto, si dovrà occupare anche della sicurezza della propria famiglia visto che sua moglie Theresa e suo figlio Ben incontrano sul loro cammino lo sceriffo che sta per condurli a Wayaward Pines. Clicca qui per vedere il video promo dellepisodio.
La serie tv con Matt Dillon che ha preso il via da pochissimo su Fox, Wayward Pines, torna anche oggi – giovedì 28 maggio 2015 – con il terzo episodio, intitolato Our Town, Our Law. Gli ulteriori sviluppi della trama dovranno cercare di far capire meglio alcune delle situazioni che si sono create nel corso dellepisodio di settimana scorsa. A partire dalla supposta esecuzione di Beverly: è stata reale o è soltanto una delle tante allucinazioni di cui sembra vittima l’agente segreto? Perché tutti gli abitanti della cittadina sembrano alleati nell’impedire a lui e a Beverly la fuga? Qual’è il reale ruolo del dottor Jenkins, che avevamo visto nella prima puntata sotto veste di dirigente dell’agenzia investigativa parlottare con Hassler proprio riguardo al destino di Ethan?
Chi è realmente Hassler è perché non cerca di riportare a casa il suo agente segreto? Perché Kate Hewson non vuole lasciare Wayward Pines? Chi è realmente lo sceriffo Pope e in nome di quale potere uccide in maniera sommaria tutti coloro che cercano di uscire dalla cittadina? Una lunga serie di misteri che fanno di Wayward Pines un congegno narrativo estremamente affascinante e che dovranno essere risolti nel resto della narrazione: le anticipazioni rivelano che Kate farà qualcosa che Ethan non sarà in grado di comprendere, mentre la moglie e il figlio dellagente si avvicinano sempre di più al paesino e incontreranno Pope. Ne scopriremo finalmente di più?
La narrazione riprende naturalmente dal punto in cui eravamo rimasti una settimana prima. L’agente segreto Ethan Burke (Matt Dillon), dopo aver cercato di fuggire dalla città, con una autovettura rubata, viene fermato dallo sceriffo Pope (Terrence Howard), il quale dopo aver risposto in maniera sibillina alla sua domanda, affermando l’impossibilità di lasciare il posto, gli chiede perentoriamente di rimanere in albergo. Ethan, naturalmente, non aderisce alla richiesta e riprende a battere la strana cittadina dell’Idaho, alla ricerca delle risposte che cercava prima di incappare nell’incidente stradale che gli ha procurato una commozione cerebrale. Dopo aver cercato di nuovo, inutilmente, di mettersi in contatto con Theresa (Shannyn Sossamon), la moglie, Ethan si reca in visita al negozio in cui lavora Kate Hewson (Carla Gugino), uno dei due agenti da lui ricercati.
Durante l’incontro cerca di capire perché la donna si comporti in maniera strana e sembri non ricordarsi del suo passato o perlomeno nasconda i motivi della sua scomparsa. Nel corso del loro colloquio, tira fuori una banconota con cui chiede di pagare alcuni oggetti e le chiede che cosa stia realmente succedendo. La cosa stranissima infatti, l’ennesima, è che in tutta la città sono in vigore soldi palesemente falsi. Non avendo ricevuto risposte, torna quindi nella clinica dove era stato internato e dalla quale era fuggito. Nella struttura incontra il dottor Jenkins (Toby Jones), lo psichiatra che lo ha preso in cura, il quale gil chiede di rimanere per poter essere operato e rimuovere le cause delle alterazioni e visioni che secondo lui lo perseguiterebbero.
Proprio quando arriva l’enigmatica infermiera Pam (Melissa Leo), dalla quale è scappato qualche ora prima, Ethan fugge nuovamente, recandosi al bar ove lavora Beverly (Juliette Lewis). Entrato nel locale, la donna lo invita a ballare, un semplice stratagemma per poter comunicare senza essere ascoltati dalle microspie del bar. La cameriera lo mette al corrente del fatto che entrambi sono spiati in ogni momento della loro giornata e del fatto che anche lei è prigioniera da tempo. Una volta uscito dal locale, Ethan torna nella casa che gli era stata indicata da Beverly nel corso del primo episodio, ove aveva trovato il cadavere del secondo agente federale che aveva il compito di ritrovare. Proprio mentre sta effettuando delle indagini sul corpo, arriva lo sceriffo Pope, che gli chiede ancora una volta di tornarsene in albergo.
L’agente segreto decide di aderire al suo perentorio invito, non senza aver sottratto un foglietto al cadavere, in cui è disegnata la zona. Tornato in città, si incontra di nuovo con Beverly per metterla al corrente del suo piano per lasciare la città. La donna, a sua volta, dopo aver aderito al suo intento, lo mette al corrente di avere una figlia e, soprattutto, mostra degli stranissimi vuoti di memoria. E’ convinta infatti di essere ancora nel 2000 e che Bill Clinton sia il presidente. Proprio mentre i due stanno parlando di cosa fare per cercare di abbandonare il luogo, arrivano Kate Hewson, e il marito Harold (Reed Diamond), i quali invitano la coppia per la cena, ottenendone il consenso. Il piano dell’agente segreto è abbastanza chiaro e consiste nell’approfittare della serata per scappare e proprio in vista della fuga, Beverly gli estrae dalla gamba il microchip che gli era stato impiantato per poterne controllare i movimenti. Durante la cena, Beverly, però, perde ben presto la testa e fugge dalla casa, costringendo Ethan a scompaginare il piano che era stato studiato.
Durante la loro fuga, tutti i cittadini di Wayward Pines escono dalla loro abitazione e si uniscono alla caccia. Alla fine, Beverly viene intercettata e portata sulla piazza principale della cittadina, ove lo sceriffo Pope procede alla sua sommaria esecuzione con un coltello. Una scena alla quale assiste con palese sgomento l’agente segreto, nascosto in una casa in cui è entrato per impedire di essere a sua volta preso. Intanto, la moglie Theresa ha deciso di recarsi a Boise insieme al figlio Ben (Charlie Tahan), alla sua ricerca, dopo aver chiesto inutilmente informazioni a Adam Hassler (Tim Griffin), il capo di Ethan.