E ci risiamo. Per Antonio Cassano è in arrivo un altro tapiro d’oro. Da campione voluto e super pagato a calciatore a spasso. Questo è il destino del bomber barese che per la decima volta riceverà la visita di Valerio Staffelli per la consegna del tapiro d’oro proprio per via della sua vita da “precario”. Dopo aver rescisso a fine gennaio il contratto che lo legava al Parma, aveva rivelato di aver voglia di giocare ancora ma è rimasto ugualmente senza lavoro. A Valerio Staffelli ha rivelato: «Continuo ad allenarmi, ma potrei evitare di tenermi in forma: questa Serie A è talmente scarsa che posso giocare tranquillamente anche con dieci chili in più!. Avrà modo di ricominciare?
Oggi, venerdì 29 maggio 2015, su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Striscia la Notizia, il tg satirico condotto da Ficarra e Picone. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri, che confermano il trend positivo dell’ultima edizione: lo share raggiunto è stato del 19.16% e Striscia ha conquistato l’attenzione di 4 milioni e 870 mila telespettatori totali. Ecco quello di cui si è discusso: Giampaolo Fabrizio veste, come di consueto, i panni di Bruno Vespa e presenta l’ultima puntata della “demenziale” par-condicio. Ridicolizza tutti i partiti politici e mette in scena improbabili interviste ai leader degli schieramenti, al momento più in vista. Poi si passa ai centurioni davanti al Colosseo. Dopo l’ordinanza comunale, che in realtà gli vieterebbe di vestire i panni dei famosi personaggi storici, Charlie Gnocchi, alias Mr Neuro, ci dimostra che, come al solito, in Italia non esiste il rispetto delle leggi.
A Striscia la notizia non poteva certo mancare Casanova che, in questa puntata, si adopera per stupire gli intervenuti ad una mostra sull’illusione artistica. Come sempre il mago coinvolge e sconvolge il pubblico e, dopo aver tirato fuori degli oggetti da un quadro, alla fine inserisce, magicamente, una carta nella tela. Tra risate e battute in studio, l’esilarante duo composto da Ficarra e Picone, da il via al servizio di Edoardo Stoppa. L’inviato si occupa, questa volta, di cavalli e asini in difficoltà nella provincia di Firenze. I poveri animali, chiusi nei box di una villa ben riparata, soffrono per le condizioni che sono costretti a subire. Interviene, intervistato, Sonny Richichi, presidente della onlus Italian Horse Protection ad evidenziare quali siano le effettive carenze del posto.
La proprietaria di casa sostiene che la sistemazione sia momentanea, poiché da tempo cerca di ottenere le autorizzazioni necessarie per rendere il posto idoneo alla permanenza degli animali. L’inviato di Striscia la Notizia crede alla buona fede della signora, ma pretende che gli zoccoli degli asini siano sostituiti subito, se ne occupa Sonny Richichi. Un altro servizio a lieto fine per il programma di Canale 5. Infine Gabriele Picciotto, traduttore autodidatta, affiancato da un’improbabile inviata di Mtv Mosca, mette in scena a Milano un’intervista ad Ornella Vanoni.
La cantante si innervosisce già da subito, accusando Gabriele di inventare invece che tradurre. Ecco poi la domanda sull’expo, qui il traduttore comincia a nominare Putin e Berlusconi e la Vanoni non ne può davvero più. Il servizio si conclude con la cantante che va via attonita, scioccata per le traduzioni zelanti dell’inviato. Brumotti invece si dedica alla pet terapy con un servizio girato dall’associazione Chiara Milla. Un esempio, raro, di come spendere bene i propri soldi per aiutare i disabili. Tocca poi a Jimmy Ghione, coi venditori di souvenir di Roma. Le lamentele dei venditori sono dirette agli abusivi che prendono i loro posti nei giorni in cui vige il divieto per le bancarelle regolari. I verbali successivi ai controlli sono inutili e la rabbia dei bancarellisti che pagano regolarmente le loro tasse cresce. Stefania Petyx, invece, è a Palermo per parlare di verde pubblico. Intanto capitan Ventosa apre con una scenetta simpatica il servizio sulle multe impossibili della città di Padova. 200 per essere passato in bici in una zona pedonale.
Dopo una serie di cagnolini simpaticissimi, protagonisti dei video inviati da tutta Italia, Valerio Staffelli ci parla di buoni fruttiferi emessi delle poste italiane. Un avvocato introduce il discorso spiegando che i buoni sono stati liquidati con una detrazione del 50%, dall’altro lato il responsabile di poste italiane invece sostiene che le poste avevano il diritto di cambiare le regole in corso d’opera. La parola passa al Ministero dell’Economia, dove però Staffelli non riesce ad avere udienza. Il servizio si chiude con le nuove leggi contrattuali in difesa dei cittadini. Cristiano Militello fa la sua classica carrellata di cartelloni e insegne stradali piene di refusi. Infine, chiude questa puntata di Striscia la notizia, Moreno Morello con la sua lotta ai banner internet che attivano, all’insaputa dell’utenza, dei servizi a pagamento. Parlano l’associazione dei consumatori e i clienti che hanno subito questa procedura. L’invito a risolvere il problema, e l’appuntamento al prossimo servizio relativo all’argomento, chiude questa puntata di Striscia la Notizia come sempre ricca di risate, ma soprattutto di consigli utili per difendersi dalle frodi.