DANIELE SILVESTRI/ Chi è il cantante ospite oggi a Che tempo che fa

- La Redazione

Anche Daniele Silvestri, uno dei più noti cantautori della scena italiana, sarà ospite di Fabio Fazio nella nuova puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai Tre

Silvestri_DanieleR439
Daniele Silvestri
Pubblicità

Anche Daniele Silvestri sarà ospite di Fabio Fazio nella nuova puntata di “Che tempo che fa” in onda questa sera su Rai Tre. Nato a Roma nell’agosto del 1968, il noto cantautore è figlio di uno sceneggiatore e autore televisivo, Alberto. Dopo aver studiato al liceo Mamiani, nel 1994 ha fatto il suo esordio discografico con l’album omonimo, ottenendo un buon riscontro da parte della critica specializzata. L’anno successivo lo ha poi visto partecipare al Festival di Sanremo, nella sezione dedicata alle nuove proposte, dove ha portato L’uomo col megafono, poi incluso nel secondo lavoro in studio, Prima di essere un uomo.

Risale invece al 1996 il terzo episodio della sua discografia, il doppio album Il dado, ancora una volta premiato da buone recensioni. Dopo tre anni di intensa attività, ha poi dato alle stampe il suo quarto lavoro, Sig. Dapatas, uscito subito dopo la sua seconda partecipazione a Sanremo, stavolta nella categoria principale, con il brano Aria, premiato dal premio della critica specializzata. Tornato a distanza di tre anni sulle tavole del Teatro Ariston con Salirò, pur ottenendo appena il quattordicesimo posto nella graduatoria finale, ha ottenuto un successo di pubblico strepitoso, anche grazie al divertente balletto messo in scena con l’attore Fabio Ferri. Il brano è entrato a far parte del suo sesto album, Unò-duè, seguito dal live Livre trânsito, nel 2003 e da Il latitante, pubblicato nel 2007, subito dopo l’ennesima partecipazione a Sanremo, con il brano La paranza.

Negli anni successivi ha dato vita ad una attività dal vivo estremamente intensa, cui ha alternato molte collaborazioni con altri artisti. Soltanto nel 2011 ha perciò rilasciato S.C.O.T.C.H., il penultimo atto della sua discografia, seguito tre anni dopo da Il padrone della festa, elaborato insieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.

Pubblicità

Daniele Silvestri ha anche preso parte a molte iniziative benefiche, come Canzoni per loro, disco pubblicato a favore di Emergency nel 2008. Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto una lunga relazione con Simona Cavallari, da cui ha avuto due figli, Pablo Alberto e Santiago Ramon. A loro si è poi aggiunto il terzo nel 2014, avuto dalla sua nuova compagna, Lisa Lelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori