Antonella Clerici torna anche oggi, mercoledì 6 maggio 2015, al timone di una nuova puntata de La prova del cuoco. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, uno degli appuntamenti di oggi sarà la rubrica dedicata allo Street Food e curata da Daniele Reponi, ma non solo. Lo chef Gilberto Rossi sarà sfidato da due giovani aspiranti, e il giudizio sarà demandato allo chef Massobrio. Non mancheranno neanche le rubriche Dolcetto o scherzetto e La gara dei cuochi. Ecco, invece, quel che è successo ieri: si comincia con i “Primi siamo noi” dove vengono preparati due primi piatti famosi in tutto il mondo, gli spaghetti alla carbonara e i tortelli del Mugello. A prepararli sono ovviamente due cuochi che provengono dalla tradizione culinaria alla quale questi piatti appartengono e sono il romano Simone Loi e il toscano Cesare Marretti. A giudicarli Federico Quaranta. Mentre gli chef si accingono a completare il proprio primo, Antonella Clerici si sofferma sulle tecniche più importanti delle preparazioni chiedendo ai protagonisti di descriverle e di mostrarle al meglio di modo che le ricette possano essere facilmente replicate anche da casa.
Alla fine il piatto vincente sono i tortelli del Mugello di Cesare, che con un 29+ supera la carbonara di Simone al quale Federico ha assegnato un 29. Antonella si sposta poi nella cucina di Sergio Barzetti che anche in questa puntata mostra una ricetta veloce e sfiziosa, come suo solito. Si tratta di piccole tatin di pomodori e scamorza accompagnate da un vino Aglianico rosato consigliato dal sommelier Luciano Mallozzi. Arrivano in studio poi due vecchie conoscenze di Antonella, le sorelle Margherita e Laura Landra. Entrambe ritornate da poco da un viaggio all’estero, una in Argentina e l’altra il Giappione, mentre parlano con la Clerici delle rispettive impressioni sui viaggi che hanno appena terminato, propongono la ricetta dei medaglioni di vitello allo zenzero con verdure di stagione, nello specifico peperoni e asparagi. La peculiarità delle due cuoche è l’impiattamento sempre originale e sorprendente. La pietanza di oggi è dedicata a Milano, più esattamente all’albero della vita e infatti tutti gli ingredienti vengono sistemati all’interno del piatto a formare proprio un albero. Congedate le due gradite ospiti, Antonella insieme a Anna Moroni si occupano del gioco telefonico, dove però non avvengono vincite rilevanti e il gioco si chiude senza che nessuna telespettatrice sia riuscita a individuare il pancake d’oro da mille euro.
La trasmissione riprende con il dolce di Anna Moroni, dei biscotti romagnoli bicolori. Elencati gli ingredienti, con l’aiuto della Clerici procede alla realizzazione di questo dolce tipico rispondendo ai divertenti interventi di Barzetti. Rilasciati gli ultimi consigli per una perfetta riuscita i biscotti vengono infornati. Arriva così la gara dei cuochi dove Alfonso deve cercare di pareggiare il conto con Annamaria che si è aggiudicata la puntata di ieri e ora è in vantaggio per uno a zero. Ad aiutare Alfonso sarà lo chef Paolo Zoppolatti, mentre Annamaria potrà contare sull’aiuto di Martino Scarpa. Presentati gli ingredienti portati dai due concorrenti gli chef elaborano un menù ciascuno e le due squadre si mettono subito a lavoro per realizzarlo entro i venti minuti previsti dalla trasmissione. Intanto Antonella attraverso una serie di domande dà modo ai due nuovi arrivati di farsi conoscere sempre più dal pubblico parlando di sè e della propria vita privata. Al termine delle preparazioni i piatti delle due squadre vengono mostrati alle telecamere e riepilogati. Ora spetta ai telespettatori, tramite tele-voto, di esprimere la propria preferenza. Con il 60% dei voti Alfonso vince e si porta sull’uno a uno.