Leredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 8 maggio 2015) – Carlo Conti torna anche oggi, venerdì 8 maggio 2015, al timone di una nuova puntata de Leredità in onda su Rai 1: in attesa di scoprire chi sfiderà oggi il campione e se ce la farà a batterlo, ecco come è andata ieri. Dopo aver salutato il pubblico in studio, Carlo Conti, abile presentatore, passa a salutare le professoresse: Laura, Eleonora, Francesca e Ludovica. Il conduttore passa poi alla presentazione del campione in carica, Andrea, che nella puntata di ieri è riuscito a portare a casa 32.500 euro, indovinando la parola. Questa sera i suoi sfidanti sono: Angelo, studente universitario proveniente dalla provincia di Brescia. Studia alla facoltà di Scienze dell’educazione, ed è perennemente fuoricorso. Ad accompagnarlo c’è Rosella, un amica con cui condivide la passione per il volontariato. Secondo concorrente in gara è Mariagrazia, di Torino che lavora come estetista nel centro che ha aperto ben 12 anni fa; con lei in trasmissione c’è il marito Roberto. Si passa al terzo giocatore: Gaspare, calabrese, 69enne, in pensione da un po di tempo, con nessuna intenzione di riposarsi. e’ accompagnato dal figlio Dario.
Francesca è la quarta concorrente ad essere presentata, viene da Napoli e nella vita fa la biologa nutrizionista; a raccontare di lei in studio c’è il fidanzato. Infine, Conti presenta l’ultimo concorrente in gara, Gianfranco, che lavora al reparto pediatrico, sposato, in attesa di un bimbo. Durante la descrizione degli sfidanti, il presentatore parte anche con il gioco de “Gli Abbinamenti”. Nessuno dei concorrenti raddoppia la posta in gioco questa sera, così si va diritti al gioco de “Vero o Falso” dopo una breve pausa pubblicitaria. Le domande sono come sempre molto curiose ed interessati, i concorrenti si susseguono nelle risposte e a fare doppio errore è Francesca. La donna punta il dito contro Gaspare, che fermando il cubo, deve terminare la scalata di parole con la lettera “L”. Il concorrente sbaglia ed esce dal gioco, dando possibilità a Francesca di continuare. Si passa al gioco de “I fantastici 4”. In questo giovedì sera, gli anni di cui sentiremo gli eventi sono: 1936, 1958, 1979 e 2002. Comincia il gioco Angelo, che fa doppio errore ed è costretto a puntare il dito. La sua scelta ricade sul campione in carica, Andrea. Fermato il cubo, Andrea non riesce a terminare la scalata, per cui abbandona il gioco a metà, saluta Carlo Conti e lo ringrazia per l’esperienza vissuta. Dopo i saluti al campione, parte lo stacchetto della scossa, l’argomento di questa sera è “Conversazioni in ufficio”; dopo vari giusti tentativi, a prendere la scossa è Francesca, che si ritrova di nuovo a dover scegliere chi sfidare. Punta il dito contro Gianfraco, che sbaglia uscendo dal gioco.
Arriviamo al “Bivio”, la parola di partenza del gioco è “nemico”. Il primo a rispondere è Angelo, che non sbaglia; seguono Mariagrazia e Francesca. Nonostante la buona partenza, a fare doppio errore è Angelo, che punta il dito contro Mariagrazia. Fermato il cubo e scelta la lettera, la concorrente non termina la scalata ed esce di scena. Il duello finale vede scontrarsi Francesca e Angelo. Il ragazzo riesce a battere Francesca nell’ultimo gioco, arrivando in finale. Parte la ghigliottina, anche stasera vedremo la lista di parole. Le parole da dover abbinare sono: essere, biglietto, carta, numero e salsa. Angelo ci pensa e propone come parola “speciale”. Ma il conduttore comunica che è la parola sbagliata, infatti la parola di questa sera è “verde”. La puntata, nella prima fase, ha raggiunto uno share del 22.11% con 2 milioni e 711 mila telespettatori, nella fascia del Game, invece, 24.81% con 4 milioni e 55 mila telespettatori.