Radio Italia Live 2015 / Concerto di Piazza Duomo: Gianna Nannini cala il sipario (cantanti e scaletta Italia Uno, oggi 11 giugno)

- La Redazione

Radio Italia Live: stasera, 11 giugno 2015, Italia 1 trasmette il concerto in Piazza del Duomo a Milano. Con le anticipazioni vediamo la scaletta con i cantanti sul palco

LUCA_PAOLO_radio_italia_live15-w439-h302
radio italia live

Si chiude in bellezza con una delle cantanti più famose del panorama musicale italiano: Gianna Nannini. La cantante senese si esibisce in “Lontano dagli occhi”, segue “Dio è morto”, cover del grande Francesco Guccini. Termina la sua performance con uno dei suoi brani più conosciuti: “Meravigliosa Creatura”. Torna sul palco il patron di Radio Italia che saluta, ringrazia tutto lo staff di Radio Italia chiamando anche parte di esso a salire sul palco tra gli applausi. Si chiude con un “Ciao Milano!” gridato dai due mattatori della serata Luca e Paolo

E’ arrivato il momento di Cesare Cremonini, penultimo artista della serata, che scalda il pubblico presente in Piazza Duomo con “logico #1”. Cremonini che, ricorda, effettuerà un concerto proprio in Piazza Duomo a breve. Il cantante romagnolo canta poi “Buon viaggio (share the love)” e “Grey Goose”. Anche lui non può scappare all’ironia di Luca e Paolo che gli storpiano il suo tormentone “50 special”, salvo poi essere ripresa correttamente da Cremonini che poi si congeda dando la buonanotte.

Conclude l’intramontabile Nek che arringa la folla e ringrazia l’orchestra per poi esibirsi nella sua grande hit “Laura non c’è”. Prende poi le redini Daniele Bossari che scherzosamente chiama sul palco i vincitori del festival di Sanremo, il Volo: in realtà escono Luca, Paolo e Nek che ne fanno una parodia su Silvio Berlusconi.Bossari va poi a parlare con Gianna Nanni che è pronta ad esibirsi.

Torna la sezione Radio Italia 3.0, stavolta è il momento di Lorenzo Fragola con “Siamo Uguali”, ragazzo giovanissimo del 1995 che, come ricordano Luca e Paolo, ha già fatto il pieno di successi vincendo anche X-Factor. Poi per il pubblico di Radio Italia Live c’è un grande artista, che ha venduto più di 9 milioni di dischi nel mondo come ricorda la scheda dell’evento: Nek che si esibisce in “Fatti avanti amore”. C’è spazio anche per la sua ultima cover di Mina, “Se telefonando”.

Sale sul palco anche Francesca Michielin che affianca il rapper in “Magnifico”, tormentone di autentico successo che spopola in radio ultimamente. Poi è il turno di “L’amore eternit” con Noemi. Al termine solito siparietto con i comici presentatori che fanno un video con lui. C’è spazio anche per parlare delle ultime vicissitudini rissose di Fedez, Luca e Paolo ci scherzano sopra mostrando alcuni “tweet” fake e molto fantasiosi sul rapper da parte del Dalai Lama e Papa Francesco.

Bossari in zona Vip con Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-Ax che quest’anno, a differenza dello scorso, non si esibirà ma sta seguendo da spettatore l’evento apprezzando la location di Piazza Duomo. La folla sotto il palco è in fermento, sale sul palco il rapper Fedez in completo decisamente estivo cantando “Generazione boh”.

Si torna sulla scaletta classica, sale sul palco il grande Marco Mengoni che canta “Guerriero”, il primo singolo estratto dal suo terzo album “Parole in circolo” pubblicato lo scorso Novembre, prosegue poi con “Io ti aspetto” per poi scusarsi con il pubblico per l’emozione. Conclude con “l’Essenziale”.

Il prossimo di Radio Italia 3.0 è Nesli che canta “Buona Fortuna Amore”, nuova veste pop del repertorio musicale del giovane. Col suo mantra “andrà tutto bene” il cantantautore, come ama definirsi, invita tutti per il suo concerto al forum di Assago il prossimo 16 luglio. Luca e Paolo, come al solito stasera, scherzano col ragazzo al termine dell’esibizione.

A margine dell’evento Expo, Radio Italia ha deciso di dedicare una parte dell’evento, chiamata Radio Italia World, chiamando Bob Sinclair. Il disc jockey si mette ai controlli della consolle montata sul palco e fa ballare tutti con “Far l’amore”, remix realizzato sulla canzone di Raffaella Carrà. AL termine introduce Dawn Tallman, cantante statunitense, con cui si esibisce in “Feel the Vibe”. Finito l’emozionante duetto, Luca e Paolo tentano di comunicare in un inglese discutibile con Sinclair scatenando l’ilarità del pubblico. Daniele Bossari intanto scende nella zona vip con Noemi che tra poco salirà sul palco.

Continua la sua performance Max Pezzali che con il suo vecchio grande successo “Sei un mito”, il pubblico accompagna il cantante. Al termine arrivano Luca e Paolo che tessono le lodi di Max ricordando l’uscita del suo nuovo album ‘Astronave Max’. Inizia il momento di Radio Italia 3.0, la parte dell’evento dedicata ai giovani, con Giovanni Caccamo. Il vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo, scoperto da Franco Battiato che canta “Ritornerò da te”. Dietro le quinte Bossari è con Bob Sinclair che si prepara ad esibirsi. Grande attesa per uno dei disc jockey più famosi del mondo.

Luca e Paolo improvvisano un siparietto con la Amoroso parodiando sull’Ikea. La cantante viene poi intervistata dietro le quinte da Daniele Bossari, valletto della serata. Sale poi sul palco il grande Max Pezzali cantando Tieni il Tempo con a seguire il suo nuovo singolo “E’ venerdì”.

Partiti! Davanti a una folla entusiasta che ha riempito Piazza Duomo a Milano, Mario Volanti, patron di Radio Italia ha aperto l’evento introducendo Luciano Ligabue, per la sua prima esibizione al Radio Italia Live, che canta urlando contro il cielo e dà l’appuntamento al suo prossimo tour. Dopo questa sorpresa entrano in scena i presentatori Luca e Paolo, in splendida forma che scherzano un po’ sul loro presunto ingaggio gratuito per l’evento. Il duo comico rimarcano anche la natura social del concerto, subito dopo è il turno di Alessandra Amoroso con “Amore puro” e “Bellezza, incanto e nostolgia” che riscalda la folla in uno scroscio continuo di applausi.

Piazza Duomo gremita di persone per il concerto Radio Italia Live 2015 che sta per cominciare. Sotto la Madonnina sono stimate circa 100.000 persone che stanno attendendo trepidanti l’inizio dello spettacolo. A tenere le redini della serata, ancora una volta per il terzo anno consecutivo, il duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, semplicemente conosciuti come Luca e Paolo, inseparabili comici della televisione italiana. Sul palco, con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori, si alterneranno Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Fedez, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Nek e Max Pezzali. La serata si articolerà in due differenti momenti: Radio Italia 3.0, dedicato a giovani talenti, e Radio Italia Word dove è prevista l’entrata in scena di Bob Sinclair.

Questa sera, alle 21.10, Italia 1 trasmetterà il concerto di Radio Italia Live 2015, il concerto che ha animato Piazza del Duomo, a Milano, lo scorso 28 maggio. A presentare la serata saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. tanti gli ospiti che faranno cantare il pubblico presente: la serata sarà aperta da Luciano Ligabue che poi lasciare il palco a colleghi come Nek, Max Pezzali, Alessandra Amoroso, Fedez fino a Gianni Giannini. In attesa della messa in onda, dunque, divertetivi con un simpativo video in cui i protagonisti sono Luca, Paolo e Marco Mengoni. Cliccate qui per vederlo.

Stasera, giovedì 11 giugno 2015, Italia 1 trasmette Radio Italia Live, il concerto che si è svolto in Piazza del Duomo a Milano lo scorso 28 maggio 2015, quando moltissimi artisti hanno intrattenuto e incantato i fans radunati nel capoluogo lombardo. A partecipare sono stati circa in 100 mila, e tanti big si sono alternati sul palco, a partire dai giovanissimi – Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola e Nesli – protagonisti di Radio Italia Live 3.0, fino anche a Ligabue, Alessandro Amoroso, Cesare Cremonini, Fedez, Marco Mengoni, Nek, Max pezzati e Gianni Nannini. A condurre, giunto alla sua terza edizione, cera invece il mitico due composto da Luca e Paolo. Per gustarsi lo spettacolo (o riviverlo, se si ha avuto la possibilità di partecipare) comodamente seduti sul divano non resterà che sintonizzarsi sul canale Mediaset a partire dalle 21.10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori