LORENZO FRAGOLA / Il cantante siciliano ospite a Con il cuore, nel nome di Francesco

- La Redazione

Lorenzo Fragola, chi è il cantante siciliano ospite questa sera, 13 giugno 2015, alla trasmissione benefica Con il cuore, nel nome di Francesco condotta da Carlo Conti. La sua carriera

lorenzofragola
Lorenzo Fragola

Questa sera, sabato 13 giugno 2015, il giovane cantante Lorenzo Fragola sarà tra gli ospiti e quindi tra i protagonisti della trasmissione benefica Con il cuore, nel nome di Francesco, condotta da Carlo Conti su Rai Uno in diretta dal palcoscenico ricavato dal sagrato della Basilica di San Francesco dAssisi. Scopriamo brevemente chi è e cosa ha fatto Lorenzo Fragola, durante la propria carriera. Lorenzo Fragola è un giovane cantante che ha raggiunto il successo grazie al talent show televisivo X Factor. Lorenzo nasce a Catania il 26 aprile del 1995, si avvicina giovanissimo alla musica e sboccia altrettanto velocemente la passione per il canto. Dopo il diploma, conseguito presso il liceo scientifico della sua città, si trasferisce a Bologna per poter studiare al Dams. La sua esperienza con il talent X Factor inizia, in realtà, nel 2013 quando, partecipando per la prima volta ai provini, non riesce a superare le fasi iniziali. Si ripresenta allora l’anno successivo e, questa volta, riscuote subito un successo immediato di pubblico e di critica. Con la sua felpa azzurra stinta e la sua chitarra conquista subito tutti e quattro i giudici, arrivando persino a far commuovere il rapper Fedez. Ma non solo, la canzone cantata durante il provino, una struggente Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno, finisce subito sul web dove raggiunge un numero davvero incredibile di visualizzazioni. Il 26 settembre del 2014 debutta così sul piccolo schermo, venendo inserito nella categoria Uomini 16-24, sotto la guida del rapper Fedez. Durante tutto il programma le sue performance risultano sempre brillanti, applaudite dal pubblico presente nello studio televisivo e amate da quello a casa. Sera dopo sera, Lorenzo Fragola non sbaglia un colpo, cimentandosi con grandi classici della canzone italiana (da lui molto amata) ed internazionale. Il suo stile è limpido, la sua voce sempre perfetta. Arriva così alla serata finale, a contendersi il titolo con il compagno di categoria e amico Madh (altro giovane talento della categoria Uomini 16-24). Lorenzo Fragola vince X Factor, presentando il suo brano inedito The Reason Why. Il successo del brano è immediato: il singolo diviene prima disco d’oro e subito dopo doppio disco di platino.

La carriera di Lorenzo Fragola non conosce battute d’arresto: in meno di un anno, infatti, il ragazzo passa dal talent show alla partecipazione alla 65ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Al festival più amato dagli italiani, Lorenzo Fragola porta un brano intitolato Siamo uguali, scritto a sei mani con Fausto Cogliati e l’amico Fedez, che si classifica al decimo posto della classifica Big. La canzone è, però, anche il singolo che anticipa l’uscita del primo album di Lorenzo Fragola. Il 31 marzo 2015 esce 1995 (titolo che ricorda l’anno della sua nascita). Se la carriera professionale va a gonfie vele, lo stesso non può dirsi per quella sentimentale. La sua fidanzata storica, Federica Consiglio, conosciuta sui banchi di scuola e con la quale si era presentato ai provini di X Factor, ha troncato la lunga e stabile relazione con un messaggio pubblicato su Facebook. Nel suo post Federica dice di aver lasciato il ragazzo perchè diventato irriconoscibile. Dopo un inziale silenzio, Lorenzo Fragola ha rilasciato un comunicato nel quale affermava che quando una coppia resta separata per molto tempo, rinunciando alla propria quotidianità, è possibile che non riesca più a ritrovarsi. Nel frattempo il suo album di debutto scala le vette delle classifiche italiane, posizionandosi in una sola settimana al primo posto e conquistando il disco d’oro. Le canzoni al suo interno, alcune in italiano e altre in inglese, sono tutte scritte e arrangiate da Lorenzo, ma ci sono anche numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali come Nek, l’inglese Tom Odell ed A/J dei Saint Motel.

Lorenzo Fragola in pochissimo tempo è passato da semplice ragazzo di paese a celebrità conosciuta ed apprezzata nel mondo musicale. E’ cresciuto ed ha anche trovato un nuovo amore. Sul suo profilo Instagram compare spesso in compagnia di una ragazza dagli occhi verdi e dai capelli biondi ossigenati. Secondo le indiscrezioni il nome della ragazza è Chahrazed Trabelsi, una ventunenne che sembra aver riportato la serenità nella vita del ragazzo. Un nuovo amore e una nuova canzone in uscita, che sembra proprio riflettere la sua situazione personale. Fuori c’è il sole è il secondo singolo tratto da 1995. Ma questo non basta per il giovane. Il 29 giugno debutterà anche sul grande schermo: dal Palalottomatica di Roma, Lorenzo Fragola, sarà il protagonista di una serata speciale (con tante esibizioni live, ospiti e racconti) che verrà trasmessa in oltre cento cinema sparsi per tutta Italia. Un modo per poter raggiungere tutto il suo pubblico e tutte le sue fan. Chi non riuscirà a partecipare all’evento non deve, però, disperare. Il 2 ottobre partirà un tour che lo porterà nelle maggiori città del Paese, da Roma a Torino, passando per Bari e Milano. Lorenzo Fragola in una recente intervista parlando di se, ha sottolineato come il proprio obiettivo sia quello di puntare in altro, ma con calma. Un modo per dire che per raggiungere il successo non è necessario montarsi la testa ma è possibile restare lo stesso semplice ragazzo di sempre, con una felpa blu stinta e una chitarra, ma in grado di far commuovere e appassionare l’Italia intera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori