Stasera, mercoledì 17 giugno 2015, su Rai 2 va in onda una nuova puntata di Scorpion: prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo settimana scorsa. Un commando militare arresta il piccolo Walter per aver hackerato dei progetti segreti della NASA. Diversi anni dopo, Walter (Elyes Gabel) è un uomo con problemi comunicativi che non gli permettono di relazionarsi con le persone e gestisce una società con un gruppo di amici geniali che, come lui, hanno un elevato quoziente intellettivo ma non riescono a pagarsi i conti. Un giorno, il federale Cabe (Robert Patrick) promette loro un ricco assegno se aiuteranno gli USA a riparare il sistema di controllo del LAX da un bug che ha interrotto le comunicazioni radio con 56 aerei.
Nonostante i dubbi per i loro trascorsi negativi, Walter accetta la proposta. Non potendo raggiungere il LAX per un incidente, Walter conduce la squadra in un locale, dove ha appena riparato la rete wireless e ha conosciuto un geniale ragazzino autistico di nome Ralph (Riley Smith) e sua madre, la cameriera Paige (Katharine McPhee). Il bug agisce in fretta così, mentre Walter e la calcolatrice umana Sylvester (Ari Stidham) restano a comunicare istruzioni al LAX, lingegnere meccanico Happy (Jadyn Wong) e lo strizzacervelli Toby (Eddie Kaye Thomas) corrono a recuperare il backup originale del software per poter riportare il sistema allo stato precedente prima che gli aerei terminino il carburante. Purtroppo lhard drive si danneggia durante il trasporto ma Walter capisce che una copia del software ancora integra è a bordo di ciascun aereo, perciò raggiunge una pista di atterraggio secondaria dalla quale, grazie alla collaborazione di Paige, può recuperare il software non corrotto collegando fisicamente il suo pc al velivolo. Utilizzando una Ferrari col tettuccio sfondato, Paige afferra il cavo che il copilota le passa tenendosi sospeso sul carrello e il software viene scaricato pochi secondi prima che scada il limite di tempo entro cui laereo può riprendere quota senza schiantarsi.
Le comunicazioni riprendono e i passeggeri sono salvi. Cabe propone alla squadra di lavorare per lui avendo a disposizione tutte le risorse del Governo e Walter accetta offrendo a Paige di unirsi al team, ma prima le racconta che in passato lagente riuscì con linganno a fargli creare un software di tracciamento che fu utilizzato per bombardare dei civili. Quando la figlia del Governatore Lane (Joel Gretsch) si ammala di una patologia non riconducibile a virus conosciuti, Walter capisce che è vittima di un attacco di bio-hacking: Helena è stata infatti contagiata da un virus creato su misura per lei quindi dovrà rintracciare chi ha hackerato il suo pc per inviare un messaggio minatorio a suo padre e scoprire chi possa averla fatta ammalare. Walter è particolarmente sconvolto da questo caso perché gli ricorda la situazione di sua sorella Megan, la cui sclerosi multipla si è aggravata. Grazie a un lavoro di hackeraggio, la squadra risale allautore delle mail, un ragazzo ingaggiato per inviare lo stesso virus al pc di altri tre ragazzini, tutti figli di impiegati della Vlaxco Pharmaceuticals, come il governatore della California, e responsabili dello sviluppo di un farmaco chiamato Trexicane che avrebbe dovuto curare la SMA.
Lipotesi è che lhacker possa essere qualcuno che avrebbe dovuto essere curato con il Trexicane prima che la Vlaxco decidesse di limitare lutilizzo alla cura dellasma quindi la squadra hackera il sistema della compagnia per introdursi nella sua sede e ottenere la lista dei pazienti che allepoca furono coinvolti nei test. Stringendo la cerchia dei pazienti, Cabe intuisce che il colpevole potrebbe essere Richter (Erik Avari), un professore di microbiologia la cui figlia stava avendo dei miglioramenti grazie al Trixane, ma era morta poco dopo linterruzione del test. Tramite il pc di Richter, Walter recupera i profili delle sequenze genetiche delle vittime e può quindi passarli al Centro di Controllo per le Malattie in modo che possa individuare un antidoto ma scopre anche che cè una quinta vittima, ovvero il governatore Lane, che Richter ha intenzione di infettare con un virus letale in grado di ucciderlo immediatamente. Cabe intercetta Richter ma non riesce a impedirgli di diffondere il virus, allora Walter attiva il sistema antincendio facendolo disperdere dallacqua. Lane è salvo, così come i bambini infettati.
Stasera, mercoledì 17 giugno 2015, il piccolo schermo di Rai 2 trasmetterà dalle 22.05 due nuovi episodi di Scorpion: si tratta del terzo e del quarto, intitolati rispettivamente Il ciclone e Viva Las Vegas. Il team Scorpion non riesce a superare con successo una missione di addestramento militare ordinata dal direttore Merrick e i membri della squadra decidono di voler provare in ogni modo a dimostrare a Cabe e agli altri agenti della Sicurezza Nazionale quanto valgano. Loccasione per farlo arriva quando un terrorista informatico minaccia di lasciare il sud-ovest completamente privo di copertura Internet con una serie di attacchi ed esplosioni casuali intorno alle città. In seguito, nel tentativo di pubblicizzare la propria attività, il team accetta un contratto privato, nonostante le obiezioni di Cabe, e si dirige verso Las Vegas per risolvere il caso di un casinò che sta perdendo ingenti somme di denaro dai suoi tavoli del blackjack. Walter intuisce che qualcuno sta per portare a termine una rapina, ma viene accusato di esserne lorganizzatore e condotto in carcere. Solo laiuto di Cabe permette alla squadra di scagionare il proprio capo e trovare il vero colpevole.