ALBA PARIETTI/ Chi è la conduttrice ospite dellultima puntata di Servizio Pubblico (18 giugno 2015)

- La Redazione

Servizio Pubblico, chi è Alba Parietti: anche la conduttrice e opinionista sarà ospite nell’ultima puntata della trasmissione di Michele Santoro. Vediamo in breve chi è e la sua carriera

alba-parietti
Alba Parietti (Fonte Infophoto)
Pubblicità

Alba Parietti, una delle ospiti dellultima puntata della trasmissione Servizio Pubblico, in onda oggi 18 giugno su La7, è una conduttrice televisiva, italiana, che nel corso della sua carriera è stata anche attrice e cantante, seppur per un breve periodo, Nel corso degli anni 90 e 2000, è stata anche un “sex symbol”. Alba Parietti ha scritto anche due libri, “Uomini”, edito nel 1996, e “Da qui non se ne va nessuno”, dato alle stampe da Mondadori nel 2012. Nota per la sua verve polemica e come donna “senza peli sulla lingua”, è stata ospite in molte trasmissioni televisive in veste di opinionista ed in molte occasioni i suoi “battibecchi” con altri ospiti in studio sono stati degni di nota. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia in teatro nel 1977 quando debutta in “L’importanza di chiamarsi Ernesto, da un lavoro di Oscar Wilde.

Pubblicità

Lanno successivo decide di partecipare alla manifestazione “Miss Italia”, nella quale non riesce però a raggiungere le finali. Nel 1980 approda nel mondo delle radio e delle televisioni locali, ed in particolare in quelle del Piemonte, lavorando anche con un altro personaggio che poi diverrà famoso come Piero Chiambretti. Oltre a questo Alba Parietti recitò, nel ruolo di comparsa, in alcuni film tra i quali si segnala “Sapore di mare”, uscito nel 1982. Lanno precedente aveva sposato Franco Oppini, attore e cabarettista che faceva parte del gruppo “I gatti di vicolo Miracoli”, matrimonio terminato con il divorzio nel 1990, dopo la nascita del figlio, Francesco, nel 1982. Successivamente arrivarono anche i primi ingaggi alla Rai, dove partecipò a trasmissioni sia con Giancarlo Magalli che con Gianni Boncompagni. In quegli stessi anni tentò anche la carriera musicale, presentandosi in pubblico solo con il suo nome, Alba, non ottenendo però grande successo.

Pubblicità

La carriera in televisione comprendeva anche una partecipazione come valletta al quiz “Ok il prezzo è giusto”, nelledizione condotta da Gigi Sabani, ed allo show “W le donne”, condotto da Andrea Giordana insieme ad Amanda Lear. La popolarità a livello nazionale arriva quando Alba sta per compiere 30 anni quando su tele Montecarlo conduce “GalaGol”, una trasmissione in cui si facevano certamente notare le sue lunghe gambe quando era appollaiata sullo sgabello, a fianco di Massimo Caputi. Nel corso del 1991 nuovo passaggio alla Rai dove le venne affidata la conduzione di uno show estivo su Rai 3, “La piscina”, dove la Parietti si esibì anche in alcuni balletti. In quellanno le fu conferito anche il “Premio Regia Televisiva” come “personaggio televisivo femminile dell’anno” e nellanno successivo, insieme a Brigitte Nielsen e Milly Carlucci, affiancò Pippo Baudo nella presentazione del “Festival di Sanremo”.

Oltre a partecipare ad alcune pellicole cinematografiche, in quegli anni Alba Parietti lavorò ad altri programmi in Rai, e sulle reti Mediaset, con la presentazione anche, come prima donna nelle storia del programma, di “Striscia la notizia”, poi fece ritorno anche su Tmc. Negli ultimi anni Alba Parietti è diventata sempre più un’opinionista, e nel 2006 ha partecipato, come concorrente, allo show del sabato sera “Notti sul ghiaccio” condotto da Milly Carlucci, programma del quale nell’anno successivo diventa componente della giuria. Al Festival di Sanremo, torna, come inviata di Radio Montecarlo, sia nel 2010 che nel 2011. Si ricordano inoltre una partecipazione come ospite, nel 2011, al reality “L’isola dei famosi”. Nel 2013 la partecipazione al programma domenicale di Rai2 “Quelli che”, condotto in quell’edizione da Victoria Cabello. Nello scorso gennaio è stata presa di mira da uno scherzo orchestrato da Paolo Bonolis in “Le iene presentano: Scherzi a parte”, ed è intervenuta in studio per parlarne con Paolo Bonolis. A La7, è anche stata opinionista del talk show “AnnoUno”, dibattendo sia di politica che di attualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori