Stasera, martedì 2 giugno 2015, su Italia 1 dalle 23.10 andranno in onda due nuovi episodio di The 100: si tratta del quinto e del sesto, intitolati Gli ultimi bagliori del crepuscolo e Custode di sua sorella. Ecco qualche anticipazione: Finn e Clarke proveranno a far tornare i sensi a Raven dopo il suo atterraggio, mentre Bellamy farà in modo di sbarazzarsi della radio e poi verrà informato del progetto che prevede l’uccisione di trecento persone e del fatto che Jaha non è morto. Clarke rimarrà molto delusa nel sapere che Finn ha una storia con Raven, mentre Abigail deciderà di far vedere a tutto il gruppo il video realizzato da suo marito, cosa che indurrà molti a sacrificare volontariamente la propria esistenza. Si scopriranno poi alcuni dei trascorsi di Octavia e Bellamy, che gli avvenimenti più recenti hanno portato a separarsi. Per questo, Bellamy si darà da fare per ritrovare la sorella ma senza ottenere alcun risultato, fino a quando non deciderà di farsi aiutare dagli altri per cercarla nel bosco. Intanto, Raven e Clarke dovranno impegnarsi al fine di ristabilire delle comunicazioni con l’Arca, mentre alla fine Finn, Jasper e Bellamy riusciranno a ritrovare a Octavia e a salvarle la vita.
Un flashback mostra ciò che avvenne sull’Arca un anno prima: cominciano ad esserci dei problemi sia con il depuratore di ossigeno che con i rifornimenti, così, allarmato, Jake (Chris Browning) esprime ad Abigail (Paige Turco) tutte le sue preoccupazioni, senza sapere che Clarke (Eliza Taylor-Cotter) sta ascoltando tutta la conversazione. Clarke racconta tutto a Wells (Eli Goree) e non sa che un brutto destino attende suo padre, il quale infatti, di lì a poco, viene arrestato da Thelonious (Isaiah Washinghton) e ucciso. Tornando agli avvenimenti del presente, vediamo invece Wells, Finn (Thomas McDonell) e Clarke alle prese con Jasper (Devon Bostick), che è gravemente ferito, cosa che induce i tre a spingersi fuori dal luogo in cui sono accampati per andare alla ricerca di un’alga speciale. Bellamy (Bobby Morley) si dedica alla ricerca di provviste assieme ad altri e si accorge del fatto che qualcuno li segue: si tratta di Charlotte, una ragazzina dall’esistenza complicata. Wells, Finn, Clarke e tutto il resto del gruppo vengono sorpresi dall’arrivo di una tempesta acida che li costringe ad abbandonare le loro ricerche e a trovare rifugio all’interno di una vettura; per fortuna anche Bellamy trova riparo, accompagnato da Charlotte.
A causa della tempesta i cento sono obbligati a barricarsi all’interno della navicella e, mentre si trovano lì, Clarke decide di gridare in faccia a Wells il suo disappunto per il suo tradimento, che ha portato il padre ad essere giustiziato, ma poi scopre che l’assassinio di Jake è avvenuto per colpa della madre di Clarke: infatti era stata lei a parlare con il Cancelliere. Dopo aver parlato con Bellamy e aver travisato il significato di alcune frasi da lui pronunciate, Charlotte assassina Wells. Sconvolta dalla rivelazione ricevuta da Wells, Clarke si libera del braccialetto per lanciare un messaggio a sua madre e farle capire che si è guadagnata tutto il suo odio condannando a morte suo padre; affida così il suo braccialetto a Monty (Christopher Larkin), lanciandogli l’idea di usarlo per mettere a punto un dispositivo radio in grado di mettersi in contatto con l’Arca.
Octavia (Marie Avgeropoulos) e Jasper capiscono che Murphy (Richard Harmon) ha fatto del male a Wells quando trovano il suo coltello ricoperto di sangue e due dita del ragazzo, così Murphy va quasi incontro alla morte prima che Charlotte decida di confessare di essere lei l’assassina. Dopo la liberazione, Murphy decide di vendicarsi provando a fare mettere a morte la giovane Charlotte, ma questa riesce a darsi alla fuga assieme a Finn, che la porta all’interno di un rifugio antiatomico da lui scovato in precedenza. Nonostante ciò, la tredicenne fugge anche da lì e, come se non bastasse, fa di tutto per far sì che Murphy la trovi, anche se Bellamy tenta di farla allontanare dal posto. Ad un certo punto i due si ritrovano sull’orlo di un burrone: Charlotte ne approfitta per mettere fine alla propria esistenza e si getta nel vuoto.
Dopo il suicidio della ragazzina, Murphy viene bandito da Bellamy, mentre nel frattempo Monty tenta di mettersi in contatto con l’Arca dopo essere riuscito a costruire una radio, ma il suo tentativo si risolve in un fiasco a causa di un cortocircuito. Clarke si mette sulle tracce di Finn, il quale sembra essere molto scosso per il suicidio di Charlotte ma poi si lascia andare e fa sesso con Clarke, e intanto Kane scopre che Abby e Raven (Lindsey Morgan) stanno provando a mettere a posto la capsula, così la prima viene imprigionata e sprona l’amica a partire da sola. Per Raven arriva dunque il momento della verità: la ragazza entra nell’Atmosfera sotto lo sguardo dei membri del gruppo, che raggiungono il posto in cui la capsula atterrerà.