Stasera, sabato 20 giugno 2015, Italia 1 trasmette il sesto capitolo della saga di Harry Potter, intitolato appunto “Harry Potter e il principe mezzosangue“. Vediamo la trama: Voldemort, insieme ai suoi fidati Mangiamorte, è tornato a seminare il panico nel mondo dei babbani, nel quale ha intenzione di estendere il suo dominio, la palese riprova arriva quando distrugge completamente il Millenium Bridge. Gli incappucciati del signore oscuro giungono infine a Diagon Alley con il chiaro intento di rapire Olivander, totalmente inerme dal nemico. Intanto, la scuola sta per ricominciare e Harry, Hermione e Ron vedono Draco Malfoy con sua madre entrare da Magie Sinister in compagnia di alcuni mangiamorte, come sua zia Bellatrix, sembrano avere un particolare interesse per un vecchio armadio. Comincia l’anno scolastico ed Harry si è guadagnato il ruolo di capitano della squadra di Quidditch, per la quale gioca fin da quando fece il suo ingresso ad Hogwards.
Con uno stratagemma, il giovane mago fa credere a Ron d’aver preso una pozione particolare che farà si che la fortuna sia sempre dalla sua parte. Grazie a tale convinzione (che fa infuriare Hermione), il ragazzo riesce a superare il provino per diventare il nuovo portiere della squadra, nella quale entra a far parte anche Ginny. Ben presto verranno a crearsi delle situazioni sentimentali particolari, con Harry infastidito per Ginny al fianco di Dean Thomas ed Hermione che s’ingelosice per Ron e Lavanda Brown. Vengono rese note le assegnazioni dei professori alle varie discipline, e Piton riesce a ottenere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure e il suo precedente posto viene presto da un noto professore, Lumacorno, che Albus Silente conosce da anni. Durante il suo corso Harry si mette in mostra grazie a un manuale che ha rinvenuto in un armadietto, appartenuto a un tal Principe Mezzosangue e contenete parecchie formule, queste aiuteranno il giovane Potter a riuscire laddove anche Hermione ha delle difficoltà. Più legge pagine di questo manuale più viene a conoscenza della storia del Principe, il quale ad un certo punto, iniziò a intraprendere la strada della magia nera. Harry, infatti, apprende un incantesimo di tal sorta, sectumsempra.
Nel frattempo, i Mangiamorte continuano a disseminare il panico e qualcuno pare abbia intenzione di assassinare Silente. Harry sospetta che Draco abbia seguito le orme dei genitori, e inizia a pensare a lui come responsabile per i tanti incidente occorsi. Una collana è stata consegnata a Katie Bell, senza che lei ricordi chi sia stato a donargliela, questo oggetto era destinato a Silente, ma lei aprendone il pacchetto si è presa la maledizione che l’avvolgeva. Dell’idromele avvelenato destinato al preside viene bevuto da Ron, Harry s’infuria e arriva a fronteggiare Malfoy, ferendolo proprio con l’incantesimo di magia nera del manuale. Hermione si rende conto del potere malvagio dell’oggetto e lo convince a disfarsene. Harry e Ginny lo portano nella stanza delle necessità, e qui scatta il loro primo bacio. Silente tiene molto vicino Harry, dandogli lezioni private. Gli mostra alcuni ricordi inerenti Voldemort e gli chiede di procurargliene uno di Lumacorno. Il professore era solito tenere delle cene con i suoi studenti migliori, in una di queste modificò un suo ricordo quando Tom Riddle gli chiese dell’incantesimo di magia nera degli Horcrux. Grazie alla Felix Felicis, Harry riesce a ottenere il ricordo incriminato, prendendo parte a una delle cene.
Il professore spiega a Tom cosa sono gli Horcrux e come usare l’incantesimo, l’anima potrà essere divisa in tante parti quanti omicidi saranno commessi. I Mangiamorte arrivano a casa dei Winsley e la distruggono, mentre Silente convince Harry a prendere parte alla missione per distruggere i 5 Horcrux restanti. Gli altri due erano il diario e l’anello di Gaunt che il vecchio aveva già distrutto, procurandosi una maledizione che lo condurrà alla morte, Harry tuttavia nè è all’oscuro. I due partono alla ricerca del medaglione di Serpeverde, in una caverna colma di insidie che quasi uccide Silente che decide di tornare a Hogwarts, ormai privo di forze. Appena giunti alla torre chiede a Harry di nascondersi. Arrivano i Mangiamorte, con Draco che disarma Silente e Piton che lo uccide a sangue freddo. Al termine del film Harry, Ron ed Hermione decidono di andar via, ricercando tutti gli Horcrux, per distruggerli.