Estate in diretta torna anche oggi, venerdì 26 giugno 2015, con l’ultima puntata della settimana condotta da Eleonora Daniele e Salvo Sottile su Rai 1. In attesa di scoprire quali saranno gli argomenti trattati oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. La trasmissione è stata seguita da 1.435.000 telespettatori, con uno share del 12,06%. Ecco che cosa è successo: Salvo Sottile ha parlato insieme agli ospiti del problema dei furti in casa che colpiscono sempre di più le persone anziane. Il fatto grave, come ha sottolineato anche Sandra Milo, è la crudeltà inaudita che porta a scegliere queste persone solo perché più deboli e incapaci di difendersi. Non si tratta inoltre di persone che posseggono chissà cosa in casa, ma solo pochi soldi e magari la fede del matrimonio. Craig, il sensitivo che dice di vedere gli angeli, è andato a parlare con due donne e un ragazzo del pubblico, riferendo loro le parole degli angeli che solo lui può percepire.
A discuterne in studio c’erano tra gli altri Silvana Giacobini e Massimo di Giannantonio, rappresentante del mondo scientifico che non crede a queste cose. Craig si dice assolutamente certo dell’esistenza degli angeli e può individuarli per ciascuno di noi. Sandra Milo si è espressa in favore di Craig perché dice che fin da quando era piccola percepiva delle presenze protettive accanto a sé. Craig ha detto che al suo fianco vede una donna che la protegge e lei si è detta felice perché non si sente sola né abbandonata. Di Giannantonio la pensa in modo del tutto opposto e mette in guardia dalle persone che sono in grado di dirci esattamente ciò che desideriamo sentirci dire, perché sono in grado di leggere le informazioni su di noi dai segnali subliminari che noi stessi inviamo. A sostegno delle sue affermazioni, Graig ha portato con sé anche delle fotografie che mostrano le energie che egli visualizza. Al Bano e Romina sono ancora una coppia amatissima della musica italiana e loro stessi non riescono a darsene una spiegazione.
Al Bano però pensa che questo sia legato al fatto che hanno speso una vita sempre nella verità e il pubblico lo sente. Il papà e il fratello di Daniele sono stati ospitati in trasmissione per continuare a chiedere aiuto a chiunque possa aver visto il ragazzo autistico, che si è perso a Roma, in metropolitana, qualche giorno fa. Una donna ha telefonato dicendo di aver visto una persona che appariva un pochino disattenta nel camminare in mezzo alla strada. La signora ricorda che il ragazzo indossava una maglietta marrone e il suo stato sembrava essere un po’ confusionale. Si è tornati a parlare anche del caso di Guerrina Piscaglia e ci si è continuati a chiedere, come si fa ormai da diversi mesi, se e cosa abbia da nascondere Padre Graziano.
Chi lo conosceva bene ricorda di un frate che non destava alcun sospetto per i suoi comportamenti. Eppure qualcuno ricorda di una sua posizione defilata in chiesa ad agosto. Forse le autorità religiose del posto avevano deciso di metterlo da parte? L’indizio più pesante nei confronti di Padre Graziano sarebbe proprio nel fatto che Guerrina quel giorno fu vista recarsi in canonica. Certamente i testimoni vanno verificati e possono sbagliare ma di qualche minuto, elemento che sarebbe irrilevante, secondo i giudici, perché basterebbero pochi minuti ad uccidere una persona. Michele Buoninconti si trova in carcere dal 29 gennaio scorso e l’inviata di “Estate in diretta” si è recata a Isola D’Asti in prossimità dell’ultimo tratto di strada che sarebbe stato percorso, secondo gli inquirenti, da Michele per raggiungere il luogo in cui avrebbe occultato il corpo di sua moglie Elena, dopo averla soffocata in casa forse con un cuscino. Il primo luglio inizierà per lui il processo per omicidio volontario e occultamento di cadavere.