FINALE AMICI 2015/ Briga-The Kolors, una sfida dove vince ancora una volta Maria

- Claudia Cabrini

Domani su Canale 5 andrà in onda la finale di Amici 2015, il talent show condotto da Maria De Filippi capace di calamitare tanti telespettatori. Il commento di CLAUDIA CABRINI

Amici2015_FinalistiR439
I finalisti di Amici 2015

Manca sempre meno alla finalissima di Amici 2015 e i fan più accaniti (ma non solo loro) sono ormai in trepidante attesa da giorni. Anche ledizione di questanno sembra, domani su Canale 5, volgere ufficialmente al termine, portando con sé una corazzata di indimenticabili e grandi emozioni, oltre che, inutile dirlo, enormi polemiche. E se è quasi scontato ammettere che quelle non manchino proprio mai, invece interessante è ritrarre la figura femminile più importante e capace della televisione italiana di oggi: quella di Maria De Filippi. Nulla sembra infatti scalfire il suo animo e la sua tempra, capace di attrarre milioni di spettatori incollati a un teleschermo ogni weekend, raggiungendo punte massime di share capaci di sbaragliare qualsiasi rivale di rete per ben otto settimane consecutive.

Con i coach Emma ed Elisa, che il pubblico ha imparato ad amare in un ruolo per luna ripetitivo per laltra tutto da scoprire, le due squadre Bianchi e Blu si son fatti guerra (artistica, e soltanto quella, sia chiaro) fino allultimo, per guadagnarsi la finale con tutte le loro forze. I superstiti battaglieri sono quattro: due ballerine, Klaudia Pepa e Virginia Tomarchio, e due voci, quella che si auto-definisce rap dellirriverente Briga, e quella che da colore – per davvero – a un gruppo di giovani pronti per il grande mercato musicale mondiale come i The Kolors.

La domanda, ovviamente, è una sola e ce la stiamo ponendo tutti: chi vincerà ledizione di Amici di questanno? I più tifati son sempre gli uomini. Briga sembra supportatissimo dalla rete nonostante anche gli apprezzamenti – più fondati e meno improvvisati – nei confronti dei The Kolors sembrino proprio non mancare. A loro, band rivelazione di questanno, la stessa Maria De Filippi ha stamattina consegnato il loro primo Disco doro e, ciliegina sulla torta, Disco di platino, orgogliosamente guadagnato con luscita, solo pochi giorni fa, del loro album Out, da cui è estratto il primo singolo Everytime, capace di raggiungere in poche ore la vetta di iTunes.

Grandi sorprese, così pare, dovremo aspettarci dagli ospiti internazionali di cui ancora i nomi non son stati svelati, ma (come sempre direi io) non resterete delusi, assicura Maria. Non confermata ma quasi certa la presenza di Deborah Iurato, vincitrice dellultima edizione di Amici 13.

Grande commozione fra i giudici Bertè, Zero, Ferilli e Renga, felici di aver vissuto unesperienza indimenticabile come questa – raccontano -, ma sicuramente tristi allidea di dover abbandonare una volta per tutte la loro amata poltrona rossa. Francesco Renga ha avuto un tentennamento agli inizi racconta la De Filippi in conferenza stampa. legatissimo a Elisa, e lei lo fulminava ogni qual volta decidesse di dar il punto alla squadra Bianca.

Lo spettacolo non è mancato, infatti. Emma si è più volte indignata nei confronti dei big che – a suo dire “inappropriatamente” – hanno più volte giudicato i suoi ragazzi, mandando a casa talenti che avrebbero forse meritato la vittoria. Certo è che sotto la sua ala protettrice c’è sempre e solo rimasto Briga, arrogante e impertinente, capace di far della sua strafottenza la sua forza (davvero?). I battibecchi fra il rapper e Loredana Bertè, ad esempio, hanno probabilmente contribuito – e non poco – alla sua fama, anche se “come giurata Loredana è stata sempre puntualissima”, dice Maria. “Certo talvolta è brusca, ma è buona d’animo e generosa. Dice solo quello che pensa, è sincera e piace per quello che è”.

 Anche Elisa, d’altronde, non ha più di tanto apprezzato l’eliminazione del suo timido cantautore Luca, col quale la stessa Bertè ha più volte battibeccato sostenendo che le sue canzoni fossero prive di emozioni. Ma, e questo non lo si può dimenticare, Loredana Bertè è una che ti bacchetta, sembra ti tolga tanto ma in realtà ti dà. Sì, perché nel momento in cui Luca è stato eliminato, la prima a rassicurarlo sulle sue capacità, invitandolo a condividere il palco durante uno dei suoi prossimi tour, è stato proprio la stessa Loredana. E allora forse i complimenti della De Filippi – “la generosità di Loredana è sinonimo di un animo puro” – non son altro che un ritratto perfetto di una delle voci più importanti del panorama italiano.

Insomma, ormai i dadi sono tratti. E allora poco importa di quello che è stato. Di ragazzi bravi, anche quest’anno, ai banchi della scuola d’arte più famosa d’Italia se ne sono seduti parecchi. Chi è arrivato in finale se lo è meritato davvero perché, che ci piaccia o meno poco importa, il pubblico apprezza chi domani sera si contenderà il podio.

Dunque tutti pronti per la seratona di domani? Peparini emozionatissimo per il primo posto del ballo, così come le coach Emma ed Elisa tesissime per l’ultima puntata di questo programma. Amiche nella vita, colleghe tutti i giorni, rivali in queste settimane fino a venerdì. “Ogni volta che arrivo all’ultima puntata di Amici impazzisco! Mi serve una seduta psichiatrica d’urgenza”, scherza sempre Emma, “perché ci metto passione, cuore e tutta me stessa, e poi se non va come vorrei ci rimango male”.

Chissà se anche domani sera il karma sarà dalla sua parte oppure no. Quello che conta è che il sogno di questi quattro ragazzi arrivati sin qui sembra finalmente a un millimetro dall’essere realizzato. Certo, amici, sappiate che poi è tutto in salita. E che comunque vada sarà certo un successo!

Preparate pizza, patatine e pop-corn. La finalissima di Amici è alle porte! Riscaldate i divani e… che vinca il migliore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori