DEBORAH IURATO/ Tra gli ospiti anche la vincitrice della scorsa edizione di Amici (5 giugno)

- La Redazione

Deborah Iurato, amici 2015: tutto quello che cè da sapere sulla cantante ospite della finalissime di Amici 2015 dal successo alledizione del 2014 ai concerti con Fiorella Mannoia.

amici-14-maria-de-filippi_R439
Maria De Filippi

Deborah Iurato è nata il 21 Novembre 1991 a Ragusa. Ha conseguito il diploma all’Istituto d’arte ma la passione per la musica nasce in lei quando non ha ancora compiuto 5 anni. Per aiutare a sostenere le spese della famiglia, quando il papà si ritrova senza lavoro, comincia a cantare a feste e matrimoni. Nel 2013 tenta di approdare ad Amici di Maria De Filippi, passa tutte le selezioni e a Febbraio 2014 entra nella fase serale del programma. Le sue magnifiche performance e i suoi straordinari duetti con le superstar italiane e internazionali, come Giorgia e Anastacia, le valgono l’accesso in finale della trasmissione dove trionferà aggiudicandosi la tredicesima edizione. La Iurato ottiene il 51% delle preferenze al televoto battendo sul filo del rasoio i Dear Jack. Il singolo che l’ha fatta apprezzare dal pubblico di Amici e non, è ‘Danzeremo a luci spente’ che diventa un tormentone radiofonico. A ciò segue l’uscita dell’Ep, suo omonimo, del suo debutto discografico ‘Deborah Iurato’ col produttore Mario Lavezzi. L’album presenta 7 canzoni inedite oltre al singolo d’esordio. Trai brani c’è ‘Anche se fuori è inverno’ scritto per lei dalla famosissima Fiorella Mannoia che conquista il primo posto della classifica delle canzoni più scaricate di Itunes mantenendolo per diverso tempo. Dopo circa un mese dalla sua uscita l’album riesce a vincere il disco d’oro lanciandola come una delle stelle emergenti del panorama musicale italiano.

Si può affermare con forza che per Deborah Iurato il 2014 è stato davvero un anno da sogno, superiore ad ogni più rosea previsione. Dopo aver trionfato nella tredicesima edizione di Amici si ritrova a cavalcare l’onda del successo con numerosi suoi lavoro. Esce infatti Libere, titolo del suo nuovo singolo di immediato successo, poi a marzo parte anche il suo primo tour che ha avuto quattro date in giro per l’Italia. Nei suoi concerti sono saliti sul palcoscenico illustri ospiti d’onore come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè ma anche Vincenzo Durante, collega ad Amici che ha vinto la sezione danza. Sembra poi che con la Mannoia, oltre a un rapporto di collaborazione professionale, sia nata anche una fortissima amicizia: la cantante ragusana ha infatti aperto ben tre concerti siciliani della star. Del resto la Iurato parla della Mannoia come ‘una vera e propria amica’ che le ha dato molti consigli e che considera ‘la più grande interprete italiana’. Ha comunque la stima e l’ammirazione anche di molti altri grandi della musica poichè, nella sua tappa di Milano al teatro Dal Verme, sono saliti con lei sul palco il cantautore Giovanni Caccamo, vincitore nella sezione Nuove Proposte di Sanremo e il rapper napoletano Rocco Hunt. Insomma la cantante, oltre a dimostrare di avere un talento indiscutibile, possiede anche un grande stile che le permette di riscuotere successo da un pubblico piuttosto ampio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori