REAZIONE A CATENA/ Manuela, Francesca e Valentina mantengono il titolo di campionesse. Chi le sfiderà oggi, 5 giugno 2015?

- La Redazione

Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus su Rai 1, torna anche oggi – venerdì 5 giugno 2015 – con una nuova puntata. Ecco che cosa è successo ieri e gli ascolti

Reazione_a_catena_Fb_r439
Reazione a catena

Oggi, venerdì 5 giugno 2015, Amadeus torna sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata di Reazione a catena a partire dalle 18.50. In attesa di scoprire chi sfiderà oggi le tre campionesse (Valentina, Manuela e Francesca), ecco il riassunto di quanto accaduto ieri: a sfidare le quasi invincibili campionesse sarde che finora hanno vinto circa duecentomila euro, sono tre amiche di Taranto (Sandra, Rosalba e Gemma) che in onore alla loro terra, si sono battezzate Le friselle. Il primo gioco che Amadeus conduce, è Caccia alla parola che vede alla fine, un risultato perfettamente equo (6000 euro contro 6000 euro) a dimostrazione che questa sera, le Intesa a distanza hanno forse trovato pane per i loro denti.

Si passa alla prima manche della Catena musicale. Il primo indizio struscio da il via ad una teoria di nomi (corso,lingua,tagliente,rasoio,barbiere e figaro) che viene incominciata dalle sfidanti che non sbagliano nessuna parola ma che non indovinano la canzone che, passata alle campionesse, viene da loro individuata in Sabato di Jovanotti. Alla fine il punteggio vede le sfidanti in vantaggio 18.000 ad 11.000 euro, che conferma labilità delle Friselle. La seconda manche ha come primo indizio passione e dopo linizio buono delle campionesse che incominciano il gioco per essere in svantaggio, sono le loro avversarie a prendere il sopravvento chiudendo indovinando in modo precoce la canzone Io amo di Leali portando il loro vantaggio a 33.000 euro contro i soli 13.000 delle campionesse. Si passa al Quando, come, dove e perché.

La prima soluzione viene individuata da Manuela (le intesa a distanza) che riduce lo svantaggio da 33.000 a 17.000 euro. La rimonta continua con lindividuazione da parte di Francesca della soluzione e facendo salire a 21.000 la loro borsa. Sarà Francesca ancora ad indovinare anche la parola della terza manche e Manuela quella della quarta. Alla fine del QDCP la situazione vede le Friselle ancora in vantaggio per 33.000 euro contro i 29.000 delle campionesse che, finalmente, hanno ridotto il loro gap. E la volta de Una tira laltra e la prima serie e la zip finale di 15.000 euro è appannaggio del trio tarantino che porta a 51.000 contro 41.000 euro la loro borsa. Ma la loro vittoria è parziale. La seconda serie vede le campionesse individuare tutte le parole e la zip da 20.000 euro e, alla fine sorpassano le tarantine con il risultato 81.000 euro contro 56.000 e, con questo risultato si passa al gioco della Intesa vincente che stabilirà chi dei due gruppi, si meriterà la finale. Incominciano le Friselle che vede Rosalba a rispondere ai suggerimenti delle due compagne di cordata. Lintesa cè ma un paio di errori e due passo, alimentano la tensione che non permette un perfetto amalgama, fondamentale per essere rapidi in questo gioco.

Tuttavia, con 7 risposte giuste, le Friselle attendono al varco le campionesse che, come al solito, vedono lesperta Manuela seduta pronta a dare le risposte giuste. Abituati a ritmi vertiginosi e a nessun errore, le campionesse hanno qualche sbandamento ma riescono con il punteggio di dieci risposte, ad assicurarsi lennesima finale dove giocheranno per 121.000 euro. Lultima catena vede lutilizzo di ambedue i jolly a disposizione ma le risposte vengono date correttamente e le campionesse riescono a mantenere lintero montepremi con il quale affrontano lultimo quesito. La parola è programma, quella da indovinare inizia con PI e termina con A. Le ragazze appaiono confuse e tuttavia poco convinte delle poche ipotesi che sono riuscite a formulare e, ovviamente, acquistano il terzo elemento rinunciando a 60.500 euro ma potendone guadagnare altrettanti. La parola che chiude il cerchio è marina. Anche in questo caso, non ci sono molte speranze nella soluzione che viene fornita ad Amadeus e che è individuata in pianta. Ancora una volta la sensazione di non aver dato la soluzione è corretta in quanto la parola da indovinare era piattaforma. La puntata di ieri ha raggiunto il 22.97% di share con 2 milioni e 800 mila telespettatori nella prima parte, e il 25.27% con più di 4 milioni nella seconda parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori