ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni e diretta streaming puntata 6 giugno 2015: il mondo dei colori

- La Redazione

Stasera su Rai tre andrà in onda una nuova puntata di Ulisse – il piacere della scoperta. Le anticipazioni dicono che ci aspetta un viaggio nell’affascinante mondo dei colori

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

A partire dalle 21:30 consueto appuntamento settimanale con “Ulisse-Il piacere della scoperta”. Alberto Angela, nella puntata odierna intitolata “La conquista dei colori”, si addentra in un mondo meraviglioso, lasciando di stucco uno spettatore forse troppo abituato alla presenza dei colori per apprezzarne l’importanza. Dall’era Paleolitica, in cui i colori a disposizione erano ocra, nero e bianco, passando ai segreti degli artisti del passato, per arrivare ai giorni nostri, scoprendo tutte le curiosità che caratterizzano i colori: dalle sensazioni che ci suscitano ai modi in cui li percepiamo. Clicca qui per seguire la diretta streaming di “Ulisse, Il piacere della scoperta”.

Stasera su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di Ulisse – il piacere della scoperta dal titolo La conquista dei colori. Si tratta di un viaggio nella storia di un mondo affascinante, quello dei colori appunto, partendo dal Paleolitico, quando si disponeva solo di tre colori: il nero, locra e il bianco. Da qui si parlerà di come si siano aggiunti il blu egizio, primo colore sintetico della storia e il porpora dei fenici e dei romani. E non solo: vedremo anche come i maestri vetrai impararono a fare luci colorate nelle cattedrali, come gli artisti ottenevano i loro colori dalle pietre preziose.

Scopriremo inoltre, come veniva prodotto il rosso cocciniglia usato per tingere le divise degli eserciti degli imperi coloniali europei. Si vedrà come nelle feste più importanti del mondo vengano impiegati i colori. Quindi Alberto Angela ci porterà in India per mostrarci le meraviglie dei colori impiegati durante la festa dellHoli e in altri Paesi. Si studierà il significato simbolico dei colori attraverso le sensazioni che suscitano. Si confronteranno i colori utilizzati dallalta moda. Infine, un viaggio nel futuro alla scoperta delle sfumature che ancora non conosciamo. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori