Notte prima degli esami / Il film Su Rai 1 con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Una scoperta spiazza Luca… video scena

- La Redazione

Stasera, domenica 7 giugno 2015, su Rai 1 va in onda il film commedia “Notte prima degli esami” con Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis. Ecco la trama della pellicola

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Il protagonista di Notte prima degli esami, il film in onda stasera – domenica 7 giugno 2015 – su Rai 1 è Luca, giovane maturando interpretato da Nicolas Vaporidis. La scena che apre la pellicola lo vede proprio allultima campanella della sua vita, ultimo giorno della sua quinta liceo. Convinto che non rivedrà mai più il suo professore di lettere – il terribile Antonio Martinelli (Giorgio Faletti), che per anni ha fatto penare ogni genere di studente-  decide di sfogarsi e dirgli quello che pensa. Le parole che gli rivolge sono tuttaltro che lusinghiere: veri e proprio insulti che offendono la sua persona e anche il suo abbigliamento. Luca sembra aver raggiunto il suo scopo, se non che – poco dopo – lo stesso Martinelli lo avverte che sarà proprio lui il commissario interno alla sua maturità. Da qui iniziano i guai del giovane studente Clicca qui

Dopo il guaio combinato con Martinelli, Luca si mette sotto con lo studio: non manca però chi cerca in ogni modo di avere la soluzione pronta in caso di necessità. In particolare, un suo compagno gli fa vedere un super cintura accessoriata con ben 52 temi scritti e arrotolati pronti alluso. E non solo: anche la suola di una scarpa che riporta ogni genere di formula a teorema. Lunico difetto di questaltra arma segreta è che con soli pochi passi gli scritti matematici naturalmente si cancellano. Luca non sembra affatto convinto delle proposte del suo amico: clicca qui per vedere la scena del film in onda stasera su Rai 1, Notte prima degli esami. Come se la caverà, alla fine, allesame di maturità?

Notte prima degli esami è un film di produzione italiana risalente al 2006, che ha visto la sua uscita il 17 Febbraio 2006. Il film di genere commedia, in onda stasera su Rai 1, è stato distribuito dalla 01 Distribution. La pellicola ha anche un sequel, girata nel 2007, dal titolo Notte prima degli esami-oggi e una mini serie di due puntate, prodotta dalla Rai, dal titolo Notte prima degli esami 82, uscita nel 2011. Il film ha ricevuto un David di Donatello a Fausto Brizzi come miglior regista esordiente e varie nomination, un Nastro D’Argento, due nomination al Globo D’Oro e un Telegatto come miglior film.

La frase emblema del film è del professor Martinelli, che in una conversazione con il personaggio principale, Luca Molinari, gli dice che l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa ma l’importante è quello che provi mentre corri. Il film è diretto da Fausto Brizzi e nel cast troviamo Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Armando Pizzuti e Elena Burika. Ecco la trama.

Il film è ambientato a Roma nel 1969, durante la preparazione per l’esame di maturità. I protagonisti sono Luca Molinari (Nicolas Vaporidis), Riccardo (Eros Galbiati), Alice Corradi (Sarah Maestri) Massimiliano Apolloni detto Massi (Andrea De Rosa) e Simona Natali (Chiara Mastalli). Luca, l’ultimo giorno di scuola, si sfoga ai danni del professor Martinelli (Giorgio Faletti), convinto che dopo quel giorno non lo rivedrà mai più, ma Luca non sa che il professor Martinelli farà parte della commissione agli esami. Oltre a questo problema, Luca ad una festa conoscerà Claudia (Cristiana Capotondi) e se ne innamora, senza sapere che la ragazza è figlia proprio del professor Martinelli.

Nel frattempo, Massi, tradisce la ragazza Simona con la sorella di quest’ultima, che scopre intanto, di essere incinta e scopre anche il tradimento di Massimiliano. Luca chiede a Riccardo di fargli guidare la porsche del padre, facendo un danno di 15 milioni alla macchina. I ragazzi, con ognuno i propri pensieri e con gli esami all’orizzonte, sistemeranno o quasi i loro problemi. Luca scoprirà che Claudia è la figlia di Martinelli, ma lei chiederà il numero dell’amico di lui, Riccardo. Massi riuscirà a farsi perdonare da Simona e la macchina del padre di Riccardo verrà sistemata con la vendita di false tracce degli esami. Nella parte finale del film, dopo che Luca riesce a passare perfettamente gli esami, si può vedere cosa diventeranno da grandi i ragazzi. Luca diventerà professore di lettere, Alice una consulente matrimoniale, Riccardo e Claudia si sposeranno e Massi e Simona avranno altri due bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori