REAZIONE A CATENA/ Il titolo di campionesse ancora in mano a le ‘Intese a Distanza’. Chi proverà a batterle oggi, 8 giugno?

- La Redazione

Reazione a catena torna sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, lunedì 8 giugno 2015: in attesa di scoprire chi sfiderà oggi le campionesse, ecco che cosa è successo ieri e gli ascolti

Reazione_a_catena_Fb_r439
Reazione a catena

Anche oggi andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il gioco a premi di Rai 1 condotto da Amedeus. Prima di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. La trasmissione è stata seguita da 2.911.000 di spettatori (21.38% di share) nella prima parte e per il segmento finale, invece, da 3 milioni e 999 mila telespettatori (24.31% di share). Ecco che cosa è successo: per la quindicesima volta, le ragazze de Le intese a distanza affrontano la sfida e, gli avversari sono tre giovani studenti amanti della matematica, tanto da scegliersi come nome I quadretti in omaggio ai famosi quaderni di scuola. Luca, Margherita ed Ilenia vengono da Perugia e sta a loro confrontarsi con il rullo compressore sardo che pare imbattibile.

Il gioco che rompe il ghiaccio è Caccia alla Parola e gli sfidanti, individuano due soluzioni su sei, quanto basta per essere doppiati dalle campionesse che, alla fine della prima competizione si trovano in vantaggio con il punteggio di 8.000 euro contro i 4.000 dei ragazzi umbri. Amadeus, passa alla prima manche della Catena Musicale il cui primo indizio è la parola Nozze doro. Saranno ben 5 le risposte che gli sfidanti indovineranno, cadendo proprio sullultima risposta che viene correttamente data dalle campionesse. Nonostante tutti gli strumenti musicali e la fondamentale traccia dellindizio iniziale, Le intese a distanza non individuano il brano e lo passano agli sfidanti che non rispondono facendo vincere le campionesse. Si trattava della canzone Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni, vincitore di Sanremo 2011, ma poco importa alle tre ragazze sarde che conducono 15.000 euro contro 14.000 prima di passare alla seconda manche della Catena Musicale.

Lindizio con il quale si apre la catena è Piroetta e il gioco viene incominciato dagli sfidanti che, però non forniscono la seconda parola giusta: il cambio di mano è fatale; le campionesse centrano la parola e danno immediatamente la soluzione (Bailando di Enrique Iglesias) e portandosi a 32.000 euro contro i 14.000 dei ragazzi di Perugia. E il momento del Quando, dove, come e perché che vede un sostanziale pareggio. Infatti due quiz sono centrati da Manuela per le campionesse e due sono forniti correttamente da Margherita, per gli sfidanti e alla fine il risultato vede sempre Le intese a distanza condurre per 44.000 contro i 22.000 degli sfidanti. Appare fondamentale quanto avverrà nel gioco de Una tira laltra soprattutto per via delle due zip dal globale valore di 35.000 euro. La prima manche vede I Quadretti partire alla grande con le prime quattro risposte corrette ma, dopo aver perduto la mano alla quinta, si vedono surclassare dalle campionesse che centrano le domande restanti e la zip da 15.000 euro salendo a ben 65.000 euro totali contro i 31.000 dei ragazzi perugini. Ma a chi si attende il classico cappotto, aspetta una sorpresa. Con un colpo di coda il gruppo de I Quadretti riesce a riportarsi sotto e, addirittura sorpassare le campionesse (70.000 euro contro 71.000) anche grazie alla zip che, lasciata di mano alle campionesse, viene da queste sbagliata per una vocale, regalando di fatto 20.000 euro agli sfidanti.

E con questo repentino capovolgimento di fronte, si va allultimo gioco Lintesa vincente che stabilirà il trio che si giocherà il premio. Incomincia il trio delle campionesse che detengono il record con 17 risposte esatte e, senza essere tradite dallemozione, confermano di essere un vero rullo compressore: ben 16 sono le parole esatte date questa sera. I tre ragazzi di Perugia, sfiduciati da una prova difficile da superare, cercano di fare del loro meglio ma non è facile e, alla fine, riescono a dare solo 7 risposte. Per la quindicesima volta, sono le tre ragazze provenienti da Oristano e Cagliari a giocarsi lultimo gioco con una posta di 116.000 euro. Il cammino delle sei parole da legare è lineare anche se Valentina, purtroppo sbaglia a dare una risposta, dimezzando il montepremi ma, tuttavia, le tre si accingono allultima parola con una borsa di 58.000 euro. Devono riuscire a legare nero ad una parola che inizia per SOe termina con O. Nessuna delle tre pare avere le idee chiare e non possono che non comprare il terzo elemento che è mondo. Nei secondi che rimangono, pur spremendosi le meningi, non trovano la quadratura del cerchio e ipotizzano una parola buttata a caso (soffio) che ovviamente non è quella giusta. Amadeus svela la soluzione: sommerso che unisce il lavoro nero e mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori