Alfonso Piero Signorini è nato a Milano il 7 Aprile 1974. Oltre ad essere un affermato giornalista di cronaca rosa e gossip, è un opinionista televisivo, scrittore, speaker radiofonico, direttore del rotocalco settimanale ‘Chi’ ed è stato, sino al febbraio 2012, direttore editoriale del settimanale televisivo ‘TV Sorrisi e Canzoni’. Stasera condurrà, al fianco di Rosita Celentano, Una serata… Bella per te, Gianni! su Rete 4, evento musicale organizzato da Marcella Bella per i 40 anni di carriera del fratello e ricchissimo di ospiti. Signorini è laureato in lettere classiche conseguendo la specialistica in Filologia Medievale. Ha lavorato come insegnante di lettere, greco, latino e storia e geografia al Ginnasio del Liceo Classico ‘LeoneXIII’ in Milano. Ha una relazione con Paolo Galimberti, ex presidente della Confcommercio Giovani, nonchè azionista di Euronics ed è stato senatore nelle fila del Popolo della Libertà. Conclusa la sua esperienza come docente, comincia a lavorare con il quotidiano ‘La provincia di Como’, nelle brevi di Cronaca.
Riesce ad entrare a ‘Panorma’, dove si specializza in gossip. Lascia ‘Panorama’ ed approda a ‘Chi’, sempre interno al gruppo Mondadori, dove collabora, come codirettore, con Silvana Giacobini in un primo momento, poi con Umberto Brindani fino a conquistare, nel 2006, il titolo di Direttore Generale del settimanale. Nel giugno 2008 gli viene affidata la direzione di ‘Tv Sorrisi e Canzoni’, rimanendo comunque al timone di ‘Chi’, sostituendo Umberto Brindani che usciva. Viene coinvolto, seppur marginalmente, nella vicenda ‘Rubygate’: sembrerebbe, secondo alcune testate, che Signorini fosse incaricato di montare la versione che Ruby avrebbe dovuto dare alla carta stampata sulle famose cene eleganti di Arcore. In televisione esordì già dal 2002 quando si ritaglia un posto tra gli ospiti fissi di ‘Chiambretti c’è’, su Rai 2.
Negl’anni successivi prende parte, come opinionista, all’Isola dei Famosi e a delle edizioni del ‘Grande Fratello’. Programmi in cui si trova sempre a suo agio vista il suo talento naturale nell’occuparsi di Gossip. Su Radio Monte Carlo ha condotto il programma ‘Alfonso Signorini Show’ e qualche tempo dopo prende parte a un film realizzando un piccolo cameo in ‘Commediasexi’. Ha partecipato come opinionista fisso al rotocalco pomeridiano su Canale 5, ‘Verissimo’, per poi lasciarlo nell’agosto 2012.
Nel giugno 2011 Alfonso presenta su Canale 5 il nuovo programma ‘La notte degli chef’ che riscuote un mediocre apprezzamento di pubblico. Il 14 giugno 2013 è stato catapultato su un video musicale di Fedez con il titolo della canzone che riporta il suo nome ‘Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)’ che vede la sua stessa presenza nel videoclip. Dal 26 gennaio 2015 torna a fare l’opinionista fisso insieme a Mara Venier, nell’edizione numero dieci dell’Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi in onda in prima serata sempre su Canale 5.