STASERA IN TV / Programmi Rai: Sogno e son desto, Hide – Segreti sepolti e Miracolo a Sant’Anna (Oggi, sabato 18 luglio 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai, oggi 18 luglio 2015: su Rai Uno “Sogno e son desto”, su Rai Due “Hide – Segreti sepolti” e su Rai Tre “Miracolo a Sant’Anna”. I dettagli del palinsesto

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Dedicata a film, telefilm e fiction la prima serata delle reti Rai di sabato 18 luglio 2015, fatta eccezione per il varietà di Rai Uno “Sogno e son desto” con Massimo Ranieri nelle vesti di padrone di casa. Un modo per apprezzare le doti istrioniche e soprattutto canore del grande artista napoletano che duetterà con altri autentici mostri sacri della scena musicale italiana: su tutti, Francesco De Gregori (in compagnia del quale metterà in scena un’aprezzata versione di “Viva l’Italia”) e Andrea Bocelli, con il quale si esibirà in pezzi classici del repertorio partenopeo come “Core ‘ngrato”. “Hilde – segreti sepolti” sarà invece il film per la tv che Rai Due propone ai suoi telespettatori per il sabato sera. Un thriller che vede protagonista la detective Warren (interpretata da Carla Gugino) che dovrà indagare su un inquietante mistero: il ritrovamento di sei corpi mummificati in una stanza di un ospedale psichiatrico. Stanza della quale non si conosceva l’esistenza all’interno della struttura, venuta alla luce nel corso della sua demolizione. Spalleggiata dai fidati Wilson e Dodge, la detective Warren dovrà affrontare numerosi pericoli per chiarire il mistero.

Su Rai Tre invece il cinema d’autore di Spike Lee sarà protagonista con “Miracolo a Sant’Anna”, un’opera controversa che rievoca un fatto di guerra realmente accaduto, l’eccidio nazista di Sant’Anna di Stazzema in Italia. E la storia proprio nel nostro paese viene ambientata dal regista americano, con quattro soldati americani smarritisi, e il salvataggio del piccolo Angelo da parte del soldato Sam Train (interpretato da Omar Benson Miller) che dà il via a una serie di eventi che non eviteranno però la tragedia perpetrata per mano dei tedeschi.

Su Rai 4 nuovo appuntamento, per la precisione il quinto e il sesto con un doppio episodio, con la prima serie di “Scandal”, la serie ideata dalla creatrice di ‘Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes. La protagonista Olivia (interpretata da Kerry Washington), invischiata in una storia d’amore nientemeno che con il Presidente degli Stati Uniti d’America, dovrà affrontare lo spinoso caso di un pilota coinvolto in un incidente aereo nel quale è stato l’unico sopravvissuto. Olivia avrà un ruolo centrale per difendere il pilota dagli attacchi della compagni aerea che vuole fargli causa, e di tutta l’opinione pubblica. Su Rai 5 spazio al teatro e alla prosa con la rappresentazione de “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia. Va in onda la messa in scena del Teatro Margherita in provincia di Agrigento, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone, in compagnia della moglie Francesca Morvillo e della scorta. Un monito verso le mafie e un’opera sempre attuale, con l’interpretazione di Sebastiano Somma come protagonista.

Su Rai Movie un classico poliziesco all’italiana, “Squadra Volante”, pellicola del 1974 con Tomas Milian nel ruolo di protagonista, prima ancora dell’inizio della saga comica del ‘Monnezza’ che gli regalerà grandissima popolarità. In ‘Squadra Volante’ il commissario Tomas Ravelli impiega tutte le forze di polizia a sua disposizione per dare la caccia al ‘Marsigliese’, criminale pluriomicida con il quale Ravelli ha un conto in sospeso, essendoci anche la moglie tra le vittime dell’efferato assassino. Un film che si impreziosisce anche dell’eccellente interpretazione di Gastone Moschin. Infine, su Rai Premium fiction itaiana con la seconda puntata di “Qualcuno da amare”, replica di un’opera già molto apprezzata all’epoca del suo passaggio in prima visione. Veronica Pivetti è la protagonista nella parte di un’etologa, una dolce dottoressa amante degli animali che troverà inaspettatamente l’amore e nuove amicizie grazie ad una serie di incontri, compiuti grazie al suo nuovo impiego in una clinica veterinaria.

 

Rai Uno, ore 21,20, Sogno e son desto, varietà

Rai Due, ore 21.05, Hilde – segreti sepolti, film tv

Rai Tre, ore 21.05, Miracolo a Sant’Anna, film

Rai 4, ore 21.10, Scandal, telefilm

Rai 5, ore 21.15, Il giorno della civetta, prosa

Rai Movie, ore 21.15, Squadra volante, film

Rai Premium, ore 21.20, Qualcuno da amare, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori