Dalle 21:10 Cielo manda in onda il film “Horror Movie“. La consegna di una mole esagerata di film alla madre del proprietario di un videonoleggio, si rivela per Sully, adolescente impiegato nel negozio, un’esperienza paradossale. Il tragitto fino a casa della donna, è costellato di incontri aventi a che fare con celebri personaggi delle saghe horror; a ciò si aggiunge una clamorosa scoperta: il proprietario Stan, discende dal cacciatore di mostri Van Helsing. Ecco il trailer del film.
In una scena del film “Horror movie”, in onda stasera su Cielo, vediamo una delle protagoniste ritrovarsi un topolino curioso sotto la ganna. La ragazza pensa che sia il ragazzo alle sua spalle a toccarla ma il piacere dura poco. Voltandosi scopre che è opera del topolino e rimane allibita. Clicca qui per vedere la scena.
Horror Movie, pellicola in onda stasera su Cielo, come le altre del suo filone (se pur diretti da altri registi) pesca a piene mani dall’iconografia horror entrata ormai nella cultura di massa. Ecco quindi che la pellicola diventa una vera e propria “macedonia” dell’orrore, con killer come Leatherface, Chucky, Jason Voorhees, Pinhead e Freddy Krueger tutti rigorosamente caricaturati. Gag di vario genere si susseguono dunque senza respiro, con una meritata menzione per Leslie Nielsen, qui in un insolito ruolo femminile: la cameriera Kay.
Sarà uno degli ultimi lavori del grande attore comico canadese – statunitense, divenuto famoso con pellicole come L’Aereo più Pazzo del Mondo o la saga della Pallottola Spuntata, e che appena un anno dopo l’uscita di Stan Helsing morirà per una polmonite. Protagonista è invece l’eclettico Steve Howey, divenuto famoso con la sitcom Reba e successivamente tornato alla televisione con alcuni altri prodotti come la serie Shameless. Altrettanto importante è la presenza di Kenan Thompson, noto comico statunitense da anni pilastro del Saturday Night Live e presente in film come Missione Hamburger e Big Fat Liar, ma anche in alcune pellicole di tono più serio come Snakes on a Plane. Un’epica battaglia a colpi di karaoke contro dei non morti? Presente. Una nonna appassionata di film a luci rosse? Presente anche questo. Un impiegatuccio che scopre per caso di essere legato al mitico cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing? C’è.
C’è tutto questo e tanto altro ancora in Horror Movie, pellicola del 2009 appartenente a tutto quel filone parodistico che abbraccia il fantasy (Epic Movie), le commedie romantiche (Hot Movie), un collage di un po’ di tutto (Disaster Movie) e l’horror stesso (tutto inizia con Scary Movie…). Il film, in onda stasera su Cielo, noto anche con il titolo originale di Stan Helsing, vede dietro la macchina da presa Bo Zenga, già a suo agio fino a quel momento nelle vesti di produttore e di attore. Qui il “bersaglio” preferito è senza dubbio Van Helsing, fantasy del 2004 con Hugh Jackman.
Vediamo la trama. Il film inizia già in maniera incalzante, con una donna in fuga da un killer…salvo poi scoprire che è tutto a sua volta un altro film che il vero protagonista, il timido e impacciato Stan Helsing (Steve Howey), sta guardando nella videoteca in cui lavora come cassiere. La pellicola comincia a mettere le cose in chiaro con gli spettatori fin dalle prime sequenze, come testimoniano gli stravaganti titoli proposti a una donna piuttosto avanti con gli anni che telefona per affittare film a luci rosse. E se ancora ci sono dubbi, basta aspettare alcuni minuti per assistere a un incontro ravvicinato nei bagni della videoteca fra Stan e un grosso scarafaggio…molto grosso. Il ragazzo è seccato, sa che di lì a poco ha un appuntamento con alcuni suoi amici per recarsi a un veglione di Halloween, ma il suo capo Sully non gli lascia scelta: dovrà consegnare immediatamente alla signora i film che ha chiesto, o sarà licenziato in tronco.
L’impiegato non vuole ovviamente perdere la festa, e decide di radunare già i suoi amici Teddy (Kenan Thompson), Nadine (Diora Baird) e Mia (Desi Lydic) per recarsi tutti insieme dalla signora, e poi essere liberi per il party. Il viaggio è il fulcro della pellicola, ricco di incontri surreali: un furgone nel quale si sta consumando un rapporto sessuale tra una donna e Chucky la Bambola Assassina, un autostoppista che si rivelerà essere un pericoloso assassino evaso, il serial killer Leatherface e altre spaventose icone del cinema horror, opportunamente parodiate. Ma proprio durante una sosta apparentemente normale in una stazione di servizio per fare rifornimento, Stan scopre la verità: è il discendente del leggendario cacciatore di mostri Abraham Van Helsing. E avrà modo di mostrare quello di cui è capace, proprio contro gli abitanti della zona…