Anche oggi, venerdì 24 luglio 2015, su Rai 1 andrà in onda una nuova puntata di Reazione a catena, il game show condotto da Amadeus. Prima di scoprire gli sfidanti di oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri. Il programma è stato seguito da 4 milioni e 96 mila telespettatori con uno share del 27.15%. Ecco come è andata: riusciranno i campioni romani dei Classe 85 a confermarsi nella puntata? I loro avversari sono tre studenti di giurisprudenza che arrivano da Firenze. Alice, Marco e Chiara hanno scelto di chiamarsi gli Articolo 3 e sin dal primo gioco di Caccia alla Parola, dimostrano di voler dar battaglia. Con 4 risposte contro 2, però sono i campioni ad imporsi conquistando 8.000 dei 12.000 euro in palio. La prima catena ha come indizio la parola 45 giri e dopo due risposte centrate dagli sfidanti, questi riescono a intuire il brano misterioso che è Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.
Con 21.000 euro contro 8.000 gli Articolo 3 passano in testa. La seconda catena ha come indizio stima e questa volta sono i campioni e solo dopo una risposta esatta a fornire lesatta soluzione del brano che hanno riconosciuto in Respect di Aretha Franklin. Nuovo capovolgimento di posizioni che vede campioni a 25.000 euro e sfidanti a 21.000. E la volta del Quando, Dove, Come e Perché che vede un sostanziale pareggio di soluzioni date esattamente e le posizioni restano invariate ma con somme differenti (37.000 contro 29.000 euro). Il game Una tira lAltra vede gli sfidanti sbagliare la prima soluzione e la mano passa ai campioni che individuano tutte e cinque le parole ma commettono lerrore di passare la zip da 15.000 euro agli sfidanti che approfittano dellopportunità, rispondendo esattamente. Occasione sprecata per i Classe 85 che conducono per 52.000 euro contro 44.000 ma il divario poteva essere ben di più se avessero tenuto (e risolto) la prima zip. La seconda manche vede, dopo una unica risposta fornita dagli Articolo 3, cambiare di mano e far fare ai campioni un altro percorso netto.
Questa volta, tengono la zip da 20.000 euro ma sbagliano la soluzione permettendo per la seconda volta di non staccare gli sfidanti che si trovano a 69.000 euro contro i 72.000 dei campioni. L Intesa Vincente vede i ragazzi fiorentini ben amalgamati tra loro e nonostante tutti i 3 pass utilizzati e due errori commessi che costano due punti perduti, totalizzare il punteggio di 8. I Classe 85, pagano questa volta, il poco feeling che intercorre tra i due ragazzi nel formulare precisi suggerimenti per Silvia che, per ben 4 volte toglie loro le castagne dal fuoco intuendo la soluzione. Però tre pass utilizzati e due errori commessi che si uniscono al tempo sprecato per formulare i suggerimenti, porta i campioni a toccare solo 6 punti che equivalgono alla loro eliminazione. Gli Articolo 3 si presentano all Ultima Catena con una borsa di 107.000 euro che riescono a dimezzare solo una volta giungendo allultima parola con 53.500 euro.
La definizione conosciuta è collo quella da completare è fio e i ragazzi pensano a diverse parole di cui la prima è fiasco ma, nellincertezza acquistano il terzo elemento che si rivela essere fischio. Amadeus fa fibrillare la loro attesa suggerendo la parola fiato ma è solo una finta perché la soluzione fornita dai tre è esatta e permette una vincita di 26.750 euro.