Per chi ha intenzione di trascorrere il sabato sera davanti alla televisione, l’offerta in prima serata di sabato 25 luglio 2015 dei canali Mediaset può soddisfare tutti i gusti. Per gli appassionati dei romanzi di Inga Lindstrom prosegue la serie di film in prima visione ispirata alle sue opere, su Canale 5. Le reti principali Mediaset offrono un sabato sera a tutto cinema: il sentimento come detto sulla rete ammiraglia, l’azione sfrenata su Rete 4 con Jean Claude Van Damme protagonista di ‘Colpi Proibiti’, e la commedia e la simpatia di Brendan Fraser su Italia 1 con ‘Puzzole alla riscossa’. Cinema anche su Italia 2, passando al genere fantastico di ‘The Fantom’, e su Boing, la rete dedicata ai più piccoli che ripropone un classico come ‘Pagemaster’. Su La 5 le raffinate atmosfere di cento anni fa nella seconda serie di ‘Downtown Abbey’, su Iris spazio ad un classico della commedia come ‘Rimini Rimini – Un anno dopo’. Su Mediaset Extra la replica di ‘Segreti e Delitti’, l’approfondimento sui più recenti fatti di cronaca condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.
Ecco il dettaglio. Su Canale 5 va in onda la serie dedicata a Inga Lindstrom, che vive un nuovo capitolo, in prima visione televisiva con Il segreto del castello. La protagonista è l’insegnante di danza Helena Carlsson (interpretata da Jutta Speidel) che vive con la figlia Leonie (interpretata da Sarah Ulrich) in una tranquilla cittadina svedese, Sormland. La vita di Helena, tranquilla e senza sussulti, vive un autentico sconvolgimento quando il marito Anders (interpretato da Jurgen Heinrich) torna a casa. Anders era creduto morto da anni dalla donna, ed invece era in realtà recluso in un carcere da moltissimo tempo. Una volta in libertà, Anders si ricongiunge alla famiglia, ormai convinta di non rivedere mai più l’uomo. Su Italia 1 invece Puzzole alla riscossa, commedia con Brendan Fraser protagonista. L’attore interpreta Dan Sanders, costretto ad un trasferimento nell’Oregon assieme a tutta la sua famiglia (composta dalla moglie Tammy, interpretata da Brooke Shields, e dal figlio Tyler, interpretato da Matt Prokop) per svolgere il ruolo di supervisore edile. Nella zona dovrà essere infatti costruito un grande centro residenziale, ma i più acerrimi nemici di Sanders nella realizzazione dell’opera saranno gli animali del bosco, che non hanno alcuna intenzione di farsi sfrattare per fare spazio al cemento.
Su Rete 4 grande cinema d’azione con Colpi proibiti ed un grande protagonista del genere come Jean Claude Van Damme. Il celebre attore interpreta un investigatore della polizia, Louis Burke, tra i maggiori esperti di arti marziali di tutto il dipartimento di Los Angeles. Il carcere della città californiana viene però funestato da una serie di misteriosi delitti. Burke si infiltra tra i detenuti per provare a fare luce sulla vicenda, e scopre che dietro la terribile serie di uccisioni c’è una verità ancor più tremenda. Un traffico di organi umani, che dalla California viene indirizzato verso il Messico ed il Sudamerica. Spetterà a Burke sgominare la banda criminale che gestisce il traffico. Su La5 parte la seconda serie di Downtown Abbey, la raffinata serie britannica ambientata all’epoca di cento anni fa, con Michelle Dockery e Dan Stevens tra i protagonisti. Vanno in onda in questa prima serata di venerdì le prime due puntate: mentre nella tenuta di Downtown Abbey si tiene un grande concerto di beneficenza, Mary riceve una notizia sconvolgente. Il ritorno a casa, contro ogni previsione, di Matthew, sopravvissuto in guerra dove aveva partecipato alla battaglia di Somme.
Su Mediaset Extra, per chi si fosse perso l’appuntamento del venerdì sera su Canale 5, ecco la replica di Segreti e Delitti, cronaca e attualità in primo piano, con uno sguardo anche ai casi di cronaca nera che appassionano gli spettatori, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero nelle vesti di padroni di casa. Particolare attenzione anche per il caso di Yara Gambirasio e la recente notizia del presunto tentato suicidio in carcere di Massimo Bossetti, incriminato per l’omicidio della giovanissima ragazza. Su Iris comicità anni Ottanta con un sempreverde come Rimini Rimini – Un anno dopo, pellicola che segue il fortunato ‘Rimini Rimini’ a una stagione di distanza. Tanti episodi con alcuni maestri della commedia all’italiana, tra i quali anche Renzo Montagnani, che interpreta la parte di Luciano Ambrosi, un incallito playboy alle prese con la conquista dell’affascinante Flaminia.
Su Italia 2 un appuntamento sicuramente gradito agli appassionati dei fumetti americani: va infatti in onda The Phantom, pellicola del 2009 ispirata al supereroe creato da Lee Falk. Su Boing un classico per ragazzi del 1994, con la star di Mamma ho perso l’aereo Macaulay Culkin: Pagemaster, un film in cui l’attore americano interpreta il piccolo Richard Tyler, un ragazzino pieno di paure e di insicurezze che trova solo nella cultura e nello studio il suo rifugio. In un’avventura a metà tra film e cartone animato, un eccentrico bibliotecario lo porterà a scoprire le vere meraviglie del mondo. Su Top Crime, spazio come sempre ad alcune delle migliori serie poliziesche su piazza. Il sabato è dedicato alla maratone di Criminal Intent, quattro episodi che dalle 19.30 accompagneranno i telespettatori fino alla seconda serata. In onda quattro episodi della sesta e della settima stagione.
Riassumendo:
Canale 5, ore 21.10, Inga Lindstrom – Il segreto del castello, film
Italia 1, ore 21.10, Puzzole alla riscossa, film
Rete 4, ore 21.30, Colpi proibiti, film
La 5, ore 21.10, Downtown Abbey 2, fiction
Mediaset Extra, ore 21.15, Segreti e delitti, attualità
Iris, ore 21.00, Rimini Rimini – Un anno dopo, film
Italia 2, ore 21.10, The Phantom, film
Boing, ore 20.30, Pagemaster, film
Top Crime, ore 19.30, Criminal intent, telefilm.