In una serata quasi completamente che la Rai dedicata ai film, si distinguono il programma di approfondimento “47 35 Parallelo Italia” su Rai 3, e la miniserie “La Tassista” con Stefania Sandrelli, su Rai Premium. Per gli amanti delle serie poliziesche, su Rai 2 va in onda “Criminal Minds”. Vediamo il dettaglio. Su Rai 1 alle 21.20 il film commedia Tutti pazzi per Rose, diretto da Regis Roinsard ed interpretato da Roman Duris, Berenice Bajo, Melanie Bernier, Feodor Atkine, Moiu-Moiu, Deborah Francois, Jeanne Cohendy, Caroline Tillette, Hugo de Sousa, Shaun Benson, Eddy Mitchell e Nicolas Bedos. La vicenda si svolge, alla fine degli anni ‘50, in una cittadina francese della Normandia, nella quale vive, insieme al padre, vedovo, la giovane Rose Pamphyle.
Il padre gestisce un negozio, e la ragazza, la cui vita futura sembra essere già programmata, è fidanzata con il figlio di un meccanico del paese. Per lei si prospetta una vita tranquilla da casalinga, ed il suo matrimonio è già stato programmato per filo e per segno. Rose però ha un’ambizione segreta alla quale tiene molto: vorrebbe riuscire a diventare una segretaria d’azienda. Quando trova un annuncio decide di rispondere e si presenta ad un colloquio con Louis Echard il titolare di una agenzia di assicurazioni che è in cerca di una segretaria. Il colloquio di lavoro non va come sperava Rose, ma Louis nota la sua velocità nel battere a macchina. Convince così Rose ad allenarsi in maniera dura per potersi poi presentarsi come concorrente ad un concorso di battitura veloce a carattere nazionale. Su Rai 2 alle 21.15 appuntamento con due episodi della serie poliziesca Criminal Minds, dal titolo “La recita” e “Fantasmi dell’anima“. Nel primo episodio i componenti della squadra investigativa indagano su un assassino seriale che tortura le sue vittime, mentre nel secondo il gruppo di investigatori si sposta verso il sud degli Stati Uniti, sulle tracce di un killer che compie delitti utilizzando lo stesso metodo che era stato usato da un altro circa trent’anni prima. Tra i protagonisti della serie Joe Mantegna, Rob Cohen, Thomas Gibson, Bailey Chase, Shemar Moore e Adam Hicks.
Su Rai 3, alle 21.15, una puntata del programma di approfondimento condotto da Gianni Riotta, 47 35 Parallelo Italia. 47 e 35, i paralleli del titolo, sono quelli nei quali è contenuto, da nord a sud, il nostro paese. Gianni Riotta conduce quindi i telespettatori in viaggio attraverso l’Italia, addentrandosi in ogni puntata negli argomenti più “scottanti” che riguardano non soltanto l’Italia, ma in maniera più vasta anche l’intero continente europeo. Girando di città in città, portandosi dietro le sue telecamere da Nord a Sud del paese, Riotta cerca di raccontare il nostro paese attraverso gli attuali movimenti politici, ma anche attraverso l’insoddisfazione, oggi altamente diffusa tra i nostri connazionali, ed alcuni esempi di comunità che si mantengono solidali. Protagonisti dunque non solo gli ospiti delle varie puntate, ma anche i cittadini, con il conduttore che raccoglierà le loro domande per sottoporle poi ai politici insieme ad alcune osservazioni. Non mancano i sondaggi e le analisi che vanno a captare umori ed opinioni degli italiani.
Su Rai 4, alle 21.10, va in onda il film d’azione Hong Kong colpo su colpo, diretto da Tsui Hark, ed interpretato da Jean Claude Van Damme, Lela Rochon, Rob Schneider e Michael Wong. Ad Hong Kong giunge da Mosca un gruppo terroristico che ha intenzione di ricattare tutto il mondo minacciando di fare esplodere delle bombe che sono state inserite dentro ai bottoni dei jeans ed ai bambolotti. A cercare di fermate il gruppo terroristico l’Fbi invia un agente sotto copertura che finge di essere un contraffattore di prodotti dell’occidente ed una gente di colore che finge di essere un intendente della finanza. Su Rai 5, alle 21.22, viene trasmesso il film drammatico L’amante inglese ambientato nel sud della Francia. In una villa vivono Samuel, di professione medico e Suzanne, la moglie. Quest’ultima, alla soglia dei quarant’anni decide di rimettersi a lavorare come fisioterapista. Decide dunque di far ristrutturare una parte della villa per adibirla ad ambulatorio, e durante i lavori viene attratta da un giovane operaio spagnolo, Ivan, che in precedenza era stato in carcere ed ora esegue dei lavori saltuari. Suzanne se ne innamora ma il marito scopre la relazione e lei dichiara che è tutto finito, ma non riesce a stare lontana dall’amante, ed allora Samuel le dichiara guerra e le impedisce di vedere i figli, oltre a procurarle guai finanziari bloccando la sua carta di credito.
Suzanne cerca di rifarsi rubando i quadri di suo marito, ma del furto viene accusato Ivan. Lei torna da Samuel, confessa la sua colpa ed ottiene il rilascio di Ivan accettando di tornare con il marito. Poi dopo aver fatto l’amore con lui lo uccide con un colpo di fucile e scappa di nuovo con Ivan. Diretto da Catherine Corsini ed interpretato da Kristin Scott Thomas, Yvan Attal, Sergi Lopez, Bernard Blancan, Gerard Lartigau e Aladin Rebeil. Su Rai Movie, alle 21.15, andrà in onda il film thriller Breaking Point, interpretato da Tom Berenger, Busta Rhymes, Musetta Vander, Armand Assante e Sticky Fingaz, con la regia di Jeff Celentano. Il film narra la vicenda di Steven Luisi, un avvocato che dopo essere stato al centro di una tragedia familiare ed aver fatto anche uso di stupefacenti, torna a lavorare e ad occuparsi di un caso d’omicidio. Per cercare di risolvere il caso che gli è stato affidato si rivolge a Richard Allen, un ex atleta che ora è il capo di una gang. Mentre prosegue nelle sue indagini, Steven si scontra con Al Bowen, che era il suo fornitore di stupefacenti, ed inoltre viene a conoscenza del tentatitvo di insabbiare il caso da parte di un poliziotto corrotto. Steven però continua a cercare la verità, soprattutto perché questo fa parte del suo tentativo di redenzione.
Su Rai Premium, alle 21,20, va in onda una puntata della miniserie televisiva intitolata La Tassista, con Stefania Sandrelli, Federica Citarella, Bianca Guaccero, Andrea Giordana, Paolo Gasparini, Riccardo Garrone, Edoardo Leo, Damiano Russo, Ana Caterina Morariu e Paola Tiziana Cruciani. La miniserie è incentrata sulle vicende di una vedova, Marcella, che a causa di problemi economici, decide di riprendere l’attività del marito, quella di tassista e cerca lavoro presso una cooperativa. Marcella ha due figlie, una che intanto lavora come cubista, Vittoria, ed una che ha problemi con lo studio, Monica. Alla cooperativa Marcella conosce alcuni colleghi come Roberto, Mario e Mitì.
Riassumendo:
Rai 1, ore 21.20, “Tutti pazzi per Rose”, film commedia;
Rai 2, ore 21.15, “Criminal Minds”, serie poliziesca;
Rai 3, ore 21.15, “47 35 Parallelo Italia””, programma di approfondimento;
Rai 4, ore 21.10 “Hong Kong colpo su colpo”, film d’azione;
Rai 5, ore 21.15, “L’amante inglese”, film drammatico;
Rai Movie, ore 21.15, “Breaking Point”, film thriller;
Rai Premium, ore 21.20, “La Tassista”, miniserie televisiva.