Tante le scene cult di “Amici Miei – Atto I” che verrà proiettato questa sera sulla facciata della chiesa di Santo Spirito a Firenze. I quattro inseparabili amici d’infanzia affrontano i loro disagi con le ormai celebri “zingarate”, vale a dire scherzi di ogni tipo per fuggire dai problemi e stare insieme come un gruppo di adolescenti. Una delle più celebri è sicuramente quella ambientata alla Stazione di Santa Maria Novella, dove i cinque (a loro si aggiunge anche il Sassaroli) prendono a schiaffi i passeggeri sui treni in partenza. Questa “zingarata” è stata organizzata per il Melandri dopo le disavventure con Donatella, moglie del primario Sassaroli il quale gliela cede volentieri insieme alle figlie, al cane e alla governante tedesca. Clicca qui per vedere il video
“La prima volta che ho visto Amici Miei coincide con la prima volta che ho provato invidia. Quello è davvero un film che avrei voluto fare io e scriverlo”. E’ il ricordo del regista Giovanni Veronesi, riportato dal quotidiano Il Tirreno, a poche ore dalla proiezione del film “Amici Miei – Atto 1” sulla facciata della chiesa di Santo Spirito di Firenze per celebrare il centenario di Mario Monicelli e i 40 anni della pellicola. “Quella sceneggiatura è geniale – ha aggiunto Veronesi – Pietro Germi stava per fare un altro gran film: Monicelli, per come accade nella nostra vita alle volte, si è trovato nel posto giusto e da grande autore qual era ne ha fatto un capolavoro. Mario per me è sempre stato un faro illuminante”.
E’ in programma questa sera alle ore 21:30 in piazza Santo Spirito a Firenze la festa per celebrare il centenario del regista Mario Monicelli e i 40 anni del film “Amici miei”. La pellicola (“Amici Miei – Atto 1”), verrà proiettata sulla facciata della chiesa e diversi personaggi interverranno nel corso della serata. Ospite d’eccezione è l’attrice Athina Cenci, che con il regista ha vinto un David di Donatello per “Speriamo che sia Femmina”. Questo il programma completo: alle ore 21.30 è prevista la proiezione del cortometraggio “L’ultima zingarata”, ideato e Prodotto da Francesco Conforti, per la regia di Federico Micali e Yuri Parrettini, prodotto da Gerontofilm. A seguire, alle 21.50, brindisi di Piazza con ospite d’onore Athina Cenci, mentre alle 22 inizierà la proiezione sulla facciata della chiesa di Santo Spirito del film “Amici Miei – Atto I”.
Il termine che tutti prima o poi usiamo nella nostra vita quotidiana, specie se siamo alle prese con un vigile e cerchiamo il miglior panegirico possibile per evitare l’inevitabile e ineluttabile multa. Eccola quindi la famosa “supercazzola”, traslata poi come significato in molti altri ambiti ma che la dobbiamo essenzialmente a uno dei capolavori più incredibili del cinema italiano, “Amici Miei” del grande maestro Mario Monicelli. Ricorre due curiosi e contemporanei anniversari: il centesimo dalla nascita del grande regista italiano e il 40esimo dall’uscita del film campione di incassi del 1975. Stasera dunque la città di Firenze, per salutare il grande regista, ha organizzato il “Buon Compleanno Amici Miei”, l’evento in Piazza Santo Spirito che parte alle 21.30 e accompagna per tutta la serata il pubblico con sorprese ed ospiti. Gli organizzatori, tra cui la Filmauro di Aurelio De Laurentiis, hanno deciso di deliziare Firenze con la proiezione del film “Amici Miei – Atto 1” sulla facciata della chiesa di Santo Spirito e anche una seconda proiezione del cortometraggio “L’ultima zingarata” di Federico Micali che si ispira all’ultima scena di “Amici Miei” con il funerale del Perozzi. Sarà dunque l’occasione migliore in compagnia del “Mascetti” e del “Necchi”, con “il Perozzi”, “il Sassaroli” e “il Melandri” per salutare e ricordare al meglio il grande Mario Monicelli.