Sono tra i rocker più longevi della scena musicale italiana, e proprio quest’anno festeggiano i trentacinque anni di carriera. I Litfiba non hanno però alcuna intenzione di appendere le chitarre al chiodo, e il gruppo fiorentino capitanato da Piero Pelù e Ghigo Renzulli sarà tra i protagonisti della serata finale del Coca Cola Summer Festival 2015. Ospiti di lusso in una manifestazione che, a caccia di quella che verrà proclamata Canzone dell’Estate 2015, ospita alcuni giovanissimi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale. Ma i Litfiba sono la storia della musica del nostro Paese, ma restano anche amatissimi anche dai più giovani, teenager compresi, che hanno potuto riscoprire i loro più grandi successi nella raccolta uscita proprio quest’anno, e chiamata ‘Tetralogia degli elementi’.
Un cofanetto che racchiude gli album ‘El Diablo’, ‘Terremoto’, ‘Spirito’ e ‘Mondi Sommersi’, ispirati proprio ai quattro elementi naturali, e per l’uscita del quale i Litfiba hanno messo in cantiere già un nuovo tour invernale, che li vedrà protagonisti con ben diciassette date in giro per l’Italia. Un cammino come detto lungo trentacinque anni, che li ha visti partire da una cantina di via Bardi a Firenze (l’acronimo Litfiba sta proprio a significare ‘L’ITalia, FIrenze, BArdi’, le coordinate geografiche della loro prima sala prove), passare attraverso una dolorosa separazione all’inizio degli anni Duemila, e poi vederli di nuovo riuniti per riportare, soprattutto nei loro fortunatissimi tour, in giro per l’Italia le canzoni che hanno accompagnato almeno due generazioni di amanti del rock italiano.
Nelle interviste che anticipano il prossimo tour della band, Piero e Ghigo hanno rifiutato lo stereotipo delle rockstar che spesso viene loro appiccicato addosso, spiegando come il loro ruolo di musicisti si concilia ancora bene con i tempi difficili, anche a livello sociale, che si stanno vivendo in Italia. La band non ha mai fatto mancare sulla scena il suo ruolo impegnato, e secondo Pelù l’essere ancora presenti sui palchi di tutta Italia è anche un’ottima opportunità per far sentire la propria voce ed esprimere la propria opinione, in tempi in cui l’omologazione del pensiero è la norma. Renzulli si è invece concentrato sulla parte musicale della nuova avventura dei Litfiba, spiegando come nel tour di ‘Tetralogia degli elementi’ il gruppo presenterà in versione live tutti i pezzi che solitamente venivano esclusi dai concerti dei Litfiba. Non ci saranno quindi le hit storiche della band, ma i pezzi degli album che raramente o mai venivano proposti dal vivo nei precedenti tour. Una novità che sarà sicuramente di richiamo anche e soprattutto per i fan di vecchia data del gruppo fiorentino, che ormai da ben cinque anni non avevano la possibilità di ammirare Piero, Ghigo e compagni dal vivo.
I Litfiba sono anche freschi di riassestamento della loro formazione. Oltre a Pelù alla voce e Renzulli alla chitarra, elementi imprescindibili dell’anima dei Litfiba, anche sul palco del Coca Cola Summer Festival suoneranno con Federico Sagona alla tastiera, Luca Martelli alla batteria e la novità di Franco Li Causi al basso, con quest’ultimo arruolato proprio in occasione del ‘Tetralogia degli Elementi Tour’. Nella prima serata televisiva di Canale 5 ci sarà dunque l’opportunità di ammirare i Litfiba sul palco romano di Piazza del Popolo, per la serata che proclamerà la canzone vincitrice del Coca Cola Summer Festival 2015.