Musica, cinema e serie tv: ce n’è per tutti i gusti nel variegato menù proposto dalle reti televisive Mediaset nella prima serata di giovedì 30 luglio 2015. L’appuntamento centrale della serata è senza dubbio quello con l’atteso appuntamento finale con il ‘Coca Cola Summer Festival 2015’, la kermesse musicale regina dell’estate che ha visto la partecipazione delle stelle più brillanti del firmamento italiano e internazionale. Giovedì sera significa però anche serie tv in prima visione, con gli appuntamenti con gli episodi inediti di ‘Chicago Fire’ su Italia 1 e di ‘Il Commissario Schumann’ su Rete 4. Da non dimenticare anche la nuova serie in onda su La5, ‘Helmock Grove’, mentre Mediaset Extra riproporrà l’episodio di ‘Wild – Sun’ andato in onda ventiquattro ore prima su Italia 1, con Fiammetta Cicogna alla scoperta delle tendenze più selvagge dell’estate. Il film della serata su Iris sarà il classico thriller di Dario Argento, ‘Profondo Rosso’, mentre su Italia 2 la coppia Quentin Tarantino – Robert Rodriguez omaggia i B-movie americani con ‘Grindhouse – A prova di morte’. Nuovi episodi di ‘Chica Vampiro’ nell’offerta dedicata ai più giovani di Boing, mentre su Top Crime ci sarà spazio per due episodi dell’ottava stagione di ‘Bones’. Vediamo il dettaglio.
Su Canale 5 verrà svelato dunque il nome del trionfatore dell’edizione 2015 del Coca Cola Summer Festival. Alessia Marcuzzi e Rudy Zerbi come sempre ricopriranno il ruolo di padroni di casa sul palco, introducendo al pubblico i più noti artisti della scena musicale del nostro Paese e di quella internazionale. La manifestazione, che ha preso in mano idealmente il testimone dello storico ‘Festivalbar’, è arrivata alla sua terza edizione, e vedrà alternarsi sul palco gli autori di quelli che sono già i veri tormentoni dell’estate 2015. Tra gli altri, si esibiranno Francesco Renga, i Dear Jack, i The Kolors freschi vincitori dell’ultima edizione di ‘Amici’, Neffa, l’autore della hit ‘El mismo sol’ Alvaro Soler, Dolcenera e un altro protagonista di ‘Amici’, il rapper Briga. Giudice speciale di questa ultima puntata, una vera icona della musica italiana, Gianna Nannini. Su Italia 1 ‘Sensi di colpa‘, ‘Un’altra opportunità‘ e ‘La vita non aspetta‘ sono i titoli dei tre nuovi episodi di Chicago Fire, la serie in prima visione televisiva che racconta la vita dei vigili del fuoco della celebre città dell’Illinois, negli Stati Uniti. Nel primo episodio della serata Severide (interpretato da Taylor Kinney) ed i suoi compagni pompieri non si sono ancora ripresi dalla tragica morte di Rebecca (interpretata da Daisy Betts). Dawson (interpretata da Monica Raymund) è particolarmente sconvolta, e pensa di farsi giustizia da sola. Nell’episodio successivo, la stessa Dawson si prepara a sostenere l’esame d’ammissione per entrare nei vigili del fuoco: nel frattempo il comandante Boden riceve una notizia importantissima, la sua compagna sta per dargli un figlio. Nel terzo ed ultimo episodio, Casey trova coraggio e chiede finalmente a Dawson se vuole diventare sua moglie.
In prima visione su Rete 4 anche l’undicesimo e il dodicesimo episodio della prima stagione de Il Commissario Schumann. Nella prima puntata di stasera, intitolata ‘Condannato a morte‘, Schumann (interpretato da Christian Berkel) deve fare luce sul misterioso caso di un cecchino che semina letteralmente il panico della città di Berlino, uccidendo a distanza persone apparentemente prive di legami fra loro. Il commissario si accorgerà però che l’assassino ha in realtà in mente un piano ben preciso. Nella seconda puntata, intitolata “Per tutta la vita“, un uomo di Jurgen Treplin viene brutalmente assassinato. La squadra di Schumann sospetta di una prostituta che l’uomo era solito frequentare. Su La 5 tre nuovi episodi di un’altra serie in prima visione proposta in questa estate dalle reti Mediaset, Helmock Grove. Il titolo degli episodi in programma stasera: ‘Il prezzo‘, ‘Figli della notte‘ e ‘Il parto‘. Su Iris spazio ad un classico della cinematografia thriller – horror italiana, Profondo Rosso, capolavoro del 1975 di Dario Argento. Marc Daly (interpretato da David Hemmings) è un pianista di talento che assiste all’omicidio di una psicologa attiva nel campo dei fenomeni paranormali. Con l’aiuto della giornalista Gianna, Marc proverà a far luce sul misterioso delitto.
Su Mediaset Extra va in onda la replica della puntata trasmessa la sera prima da Italia 1 di Wild Sun. Fiammetta Cicogna racconta abitudini e segreti delle belve considerate le più pericolose nella savana africana, mentre Carlton Myers, dall’alto della sua esperienza come campione di pallacanestro, illustra tutte le curiose analogie tra il mondo degli animali e quello dello sport. Su Italia 2, il film in due episodi scritto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, Grindhouse – A prova di morte, sfrenato B movie che strizza l’occhio alle pellicole di genere degli anni Settanta, tra sangue, violenza, eccessi di ogni tipo e soprattutto adrenalina per lo spettatore dal primo all’ultimo minuto, con la pellicola divisa in due episodi. Su Boing, la rete dedicata al pubblico dei ragazzi, nuovi episodi della serie latino-americana Chica Vampiro. Su Top Crime, infine, settimo ed ottavo episodio dell’ottava stagione della serie Bones. Gli episodi di stasera di intitolano ‘Il corpo nel baccello‘ e ‘L’artista di strada‘.
Riassumendo:
Canale 5, ore 21.10, Coca Cola Summer Festival, musica
Italia 1, ore 21.10, Chicago Fire, telefilm
Rete 4, ore 21.15, Il commissario Schumann, telefilm
La 5, ore 21.10, Helmock Grove, telefilm
Mediaset Extra, ore 21.15, Wild Sun, attualità
Iris, ore 21.00, Profondo Rosso, film
Italia 2, ore 21.10, Grindhouse – A prova di morte, film
Boing, ore 21.40, Chica Vampiro, telefilm
Top Crime, ore 21.10, Bones, telefilm.