La moglie in vacanza… l’amante in città, la trama del film – Il film La moglie in vacanza… l’amante in città, di circa 90 minuti, andrà in onda stasera su Rete 4 ed è tutto da ridere con un cast di attori che sono stati protagonisti di tanti film italiani famosi. Il cast è formato da: Lino Banfi (interpreta Peppino), Renzo Montagnani (interpreta Andrea Damiani), Edwige Fenech (interpreta Giulia), Barbara Bouchet (interpreta Valeria) e Tullio Solenghi (interpreta Giovanni La carretta). Vediamo la trama. Come nelle classiche commedie all’italiana, l’imprenditore di turno deve destreggiarsi tra la moglie e l’amante, andando incontro ad una serie di situazioni comiche. E’ proprio il caso di Andrea Damiani, imprenditore dell’Emilia romagna, precisamente Parma. Sposato con la bellissima bionda Valeria, ha un amante di nome Giulia, che gli darà del filo da torcere per far si che si confessi alla moglie sulla sua relazione extraconiugale.
Il film inizia con Valeria che ri reca dal suo amante, Giovanni, che lei crede un conte ma che in realtà è un dipendente del marito, ma lui a sua volta non sa che è la moglie del suo titolare. Per fingersi conte, chiede aiuto al cugino Peppino che lavora come cameriere per dei veri conti. Così gli mette la casa a disposizione e lui per un favore chiesto dal cugino si deve fingere gay, anche se attratto dalla bella donna. Nel frattempo Andrea torna a casa e trova la sua amante ad aspettarlo in tenuta da cameriera, gli prepara una bella cena, ma è solo un modo per affrontare l’argomento riguardante la loro relazione extraconiugale. Il film procede con lo spostarsi delle scene in un albergo di Courmayeur. Giulia raggiunge il suo amante che è lì con la moglie Valeria, stessa sorte per Giovanni e Peppino, quest’ultimo deve recuperare una pelliccia dall’amante di Giovanni, ovvero la moglie di Andrea. Quest’ultima è rea di averla presa in sostituzione alla sua che per un errore maldestro dello stesso Peppino, che l’ha mandata in fumo nel camino.
Vari fraintendimenti e situazioni imbarazzanti si susseguono, l’imprenditore Andrea si divide tra la moglie e l’amante, stessa sorte tocca a Valeria con il suo amante, dipendente del marito. Scene di sesso, ovviamente non esplicito diventano le principali protagoniste di questo film, tutti vanno a letto con altri, aumentando ancor più la comicità e l’assurdità del film. Grazie all’intelligenza o per meglio dire furbizia di Giulia, Andrea scopre il tradimento della moglie Valeria ed evita un divorzio che gli sarebbe costato non poco. Il film si conclude infatti con Giulia che sposa Giovanni ma quest’ultimo lascia intendere che con la bella Valeria non è finita. Un ultima scena comica vede tutti cadere in piscina sulla neve, restando così assiderati e soccorsi dall’ambulanza, dove c’è una giovane infermiera interpretata da Maria Teresa Ruta.