Anche oggi, venerdì 14 agosto 2015, Fox Crime torna a trasmettere Battle Creek, la serie televisiva imperniata sulla forzata collaborazione tra un duro detective di una cittadina di provincia e un agente del Federal Bureau of Intelligence che punta invece sulla fascinazione personale e sulla tecnologia per portare a termine le indagini. Verrà mandata in onda la settima puntata, dal titolo Cocco di mamma. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: si parte con un attentato nel corso della trentunesima edizione della Festa della Colazione, un avvenimento che si tiene ogni anno a Battle Creek, con largo concorso di folla. Proprio mentre il sindaco sta per terminare il suo discorso partono due colpi in rapida successione, i quali colpiscono lui e la mascotte Tomcat, che lo affianca sul palco. Con il sindaco e la mascotte a terra per le ferite riportate e gli altri partecipanti che fuggono per il terrore di essere colpiti a loro volta, Russ Agnew (Dean Winters) e Milton Chamberlain (Josh Duhamel) entrano nel palazzo da cui sono arrivati gli spari, per poi sfondare la porta dell’appartamento interessato.
Quando arrivano, trovano però un fucile collegato ad un dispositivo attivato presumibilmente da un telefono. Naturalmente Milton, come fa di consueto, punta sui supporti tecnologici, mentre Russ si attiva nella maniera più tradizionale, cominciando ad esaminare le varie piste plausibili. Gli elementi sono però pochissimi, almeno sino a quando i due non vengono a sapere che il sindaco aveva avuto un clamoroso alterco in un parcheggio con un certo Stevie Venson, un piccolo spacciatore di droga locale. Proprio mentre stanno per recarsi dal politico per farsi spiegare perché abbia taciuto questo particolare, capiscono che l’uomo è di nuovo in pericolo. Infatti quando arrivano nella sua stanza, non lo trovano più, in quanto è stato rapito dallo stesso Venson, che lo ha fatto salire sulla sua macchina. Ben presto riescono però a rintracciare il luogo ove l’uomo sarebbe trattenuto, grazie ad un software per il rintracciamento telefonico. Una volta arrivati a destinazione, la sorpresa è però grande: il sindaco infatti, non è trattenuto, ma sta fumando crack. Ormai la verità è abbastanza chiara: il politico è un consumatore incallito di sostanze stupefacenti e proprio al consumo di sostanze non pagate potrebbe risalire la causa dell’attentato ai suoi danni. Quando Venson confessa di essersi procurato sostanze a suo vantaggio senza pagarle, Russ e Milton sembrano rinfrancati nella loro ipotesi.
A scompaginare tutto è però una chiamata che arriva da parte di Fontanelle White (Kal Penn), il quale li mette al corrente di un nuovo attentato, stavolta ai danni di Sam, l’uomo che ricopriva il ruolo della mascotte Tomcat. Indagando sulla nuova pista, i due scoprono che l’uomo è gay e che il suo profilo di Instagram è stato preso di mira da una persona, che però risulterà ben presto estranea al fatto, pur odiando profondamente Sam. Ben presto, arriverà invece un nuovo colpo di scena, in quanto indagando meglio, Russ capisce che il vero bersaglio era proprio il sindaco e che il doppio colpo è soltanto dovuto ad un ritardo nella chiamata, tale da scompaginare i piani dell’attentatore. Riesaminato il materiale filmato nel corso della kermesse, grazie ad un software molto particolare, viene infine fuori che a diramare la chiamata che ha attivato il fucile è stato il fratello del sindaco, roso dalla gelosia per i suoi successi e scarsamente gratificato dal dovergli fungere da semplice spalla, senza alcun vero riconoscimento del suo ruolo. Quando l’uomo si vede ormai spacciato tenta la fuga e viene inseguito da Milton e Russ, i quali lo convincono infine a consegnarsi alla giustizia, senza suicidarsi come era nelle sue intenzioni. Unaltra vicenda è quella di carattere personale riguardante l’ormai imminente matrimonio del detective Aaron Funkehauser (Edward Fordham Jr.).
Fontanelle, infatti, si è accorto di non aver versato l’assegno per prenotare il Mayfield, il locale prescelto dalla coppia di sposi. Nel tentativo di rimediare prova quindi a bloccare comunque la sala, senza riuscirci, cosa che lo costringe a trovare una location alternativa, la quale viene presto individuata nel Windsor Club, il luogo più esclusivo di Battle Creek. Il locale sarebbe esclusivamente riservato ai soci, ma ben 975 dollari di multe non pagate potrebbero essere un ottimo argomento per ovviare alla situazione. A mandare a monte i piani di Font è però Chaylene, la promessa sposa, fermamente contraria ad andare a festeggiare in un locale ove sino al 1994 era proibita l’entrata ai neri. Occorre quindi riconsiderare l’ipotesi del Mayfield e per cercare di rimediare, Fontanelle si presenta al corso di ginnastica tenuto dalla ragazza che ha provveduto a bloccare il locale, cercando di convincerla a lasciarlo andare. Quando finalmente il Mayfield si libera, Aaron e Chaylene hanno però ormai deciso di festeggiare il lieto evento nel giardino della loro abitazione, per cui a White non resta che attivarsi per cercare di farsi restituire l’anticipo ora effettivamente versato.
Nellepisodio di Battle Creek in onda stasera, dal titolo Cocco di mamma, Russ e Milton si trovano ad indagare su un caso di omicidio: ben presto il detective originario della cittadina – seguendo gli indizi – si rende conto che potrebbero aver bisogno dellaiuto di sua madre, Costance, una nota falsaria che sta scontando la sua condanna in carcere dopo essere stata presa. Russ è assolutamente contrario a farla rilasciare e ad incontrarla, ma Milton interviene per tentare di convincerlo: durante le indagini, però, il poliziotto inizierà a sospettare che sia proprio la donna la responsabile della morte