Oggi, domenica 16 agosto 2015, Italia 1 trasmetterà dalle 15.50 il film commedia "Facciamo Fiesta", con Alessandro Gassmann e Luca Tognazzi. Ecco la trama della pellicola
La sceneggiatura di Facciamo Fiesta è stata scritta dal regista Angelo Longoni insieme a Massimo Sgorbani. Longoni ha scritto anche la sceneggiatura di Uomini senza donne (1996), mentre con Facciamo Fiesta resta nell’ambito della più classica commedia italiana, ricca di belle donne e luoghi comuni. Il presupposto su cui si regge tutto il film è il dualismo dei due attori principali, Alessandro Gassmann e Gianmarco Tognazzi, che ricreano le atmosfere che un tempo furono dei loro padri, Vittorio e Ugo, con ben altri risultati. Alla fine, il film risulta leggero e godibile ma non di particolare qualità. Si sente molto l’influenza de Il ciclone (1996) di Leonardo Pieraccioni, dal quale si riprendono molti spunti. L’attrice Lorena Forteza aveva recitato infatti anche in quella pellicola. Tra gli errori che si sono riscontrati nel film, come riporta bloopers.it, ce n’è prevalentemente uno di interruzione di continuità scenica. All’inizio del film, infatti, si vede Marco parlare con un interlocutore a proposito del celebre romanzo di Hemingway Il vecchio e il mare. Riprendendo l’altro perché ne aveva storpiato il titolo, Marco si aggiusta gli occhiali e gira lo sguardo; la macchina si muove e poi lo inquadra di fronte, rompendo il continuum spaziale della scena.
Oggi, domenica 16 agosto in fascia pomeridiana, alle ore 15:50, Italia 1 trasmette un film commedia italiano girato nel 1997 che si intitola Facciamo Fiesta, interpretato dalla premiata coppia Alessandro Gassmann e Gianmarco Tognazzi. La regia del film è affidata ad Angelo Longoni, e la sua durata complessiva è di 100 minuti. La pellicola è stata girata tra l’Italia e Cuba, perché è in quest’isola che viene ambientata gran parte dell’azione scenica. Oltre a Gassmann e Tognazzi, del cast del film fanno parte anche Lorena Forteza, Blas Roca Rey e Yoandra Suarez Borrego. Facciamo Fiesta è stato prodotto e distribuito dal Cecchi Gori Group. Vediamo quindi la trama della pellicola: Sandro e Marco non si conoscono, ma svolgono tutti e due un lavoro in ambito giornalistico. Sandro (Alessandro Gassmann) è un cameraman che collabora con lacune reti locali; Marco (Gianmarco Tognazzi) lavora per alcune testate minori ed è perennemente in crisi con la sua fidanzata, che fa a sua volta la giornalista ma per testate molto importanti.
Così, quando a Marco viene proposto un viaggio a Cuba per realizzare un servizio pubblicitario sull’isola, lui accetta senza pensarci troppo. Una volta giunto sul posto incontra Sandro, a cui sono state affidate le riprese. I due, dopo qualche iniziale screzio, prendono ad andare d’accordo e stringono amicizia anche con Antonio (Blas Roca Rey) che con la sua macchina li accompagna in giro e fa conoscere loro un po’ della realtà locale. Marco e Sandro conoscono molte belle ragazze del posto, e cominciano a pensare che stare a Cuba non sia poi così male… decidono così di comprare una casa ma vengono truffati; recuperati i soldi, non cambiano idea, e si trasferiscono definitivamente a Cuba, cambiando totalmente vita.