L’argomento de La madre della sposa – film in onda tra poco su Rai 1 – è piuttosto tipico per la cinematografia: difatti il copione tratta delle differenze razziali e culturali che spesso diventano un ostacolo tra due giovani innamorati. La pellicola più classica del genere è Indovina chi viene a cena? (Guess who is coming to dinner?), film del 1967 con Katharine Hepburn, Spencer Tracy e Sidney Poitier, in cui due attempati genitori devono accettare il marito di colore della propria figlia. Il titolo originale de La madre della sposa, infatti, in tedesco vuol dire Indovina chi viene alle nozze. Il titolo che gli è stato dato in italiano invece ricorda un’altra serie di pellicole, intitolate Il padre della sposa (l’originale è del 1950, poi nel 1991 ne fu girato un remake) in cui si parla delle difficoltà da parte di un padre ad accettare l’idea che la sua bambina sia diventata adulta ed esca di casa per andare a vivere con un altro uomo. Tutti gli attori che fanno parte del cast sono molto noti in Germania e hanno preso parte a diverse produzioni televisive e cinematografiche; Suzanne von Borsody, che interpreta la mamma della sposa, Theresa, è nota anche in Italia per aver recitato in alcune puntate di telefilm, quali Il comissario Kress e Squadra speciale Cobra 11; inoltre è stata anche nel cast del film Lola corre (Frau Jager, 1998).
Oggi, domenica 16 agosto 2015, nella fascia pomeridiana, alle ore 14:00, su Rai 1 va in onda un film di produzione tedesca, dal titolo La madre della sposa, già trasmesso nel 2013 per la serie Amori all’improvviso in prima serata, sempre su Rai 1. La prima tv tedesca di questa pellicola, che è una produzione prettamente televisiva, risale al 30 aprile 2012. Il film, il cui titolo originale è Rat mal, wer zur Hochzeit kommt, fu trasmesso dal canale Ard ed ebbe 3.370.0000 telespettatori. La regia del film è affidata a Michael Rowitz; il cast è formato da Jasmin Schwiers, Ludwig Trepte, Andrea Eckert, Suzanne Von Borsody ed Henry Hubchen. Le location de La madre della sposa si sono svolte per la maggior parte in Germania, e più precisamente a Monaco, ma anche in Croazia, dove ha luogo gran parte dell’azione scenica. La madre della sposa ha la durata complessiva di 89 minuti, è una commedia romantica ed è stata prodotta da Ard Degeto Film, Rat Pack Filmproduktion e Tuna Film.
Protagonisti dell’azione sono due giovani, Lisa (Jasmin Schwiers) e Hrvoje (Ludwig Trepte). I due si conoscono e tra loro scocca il classico colpo di fulmine: dopo pochissimo tempo che si sono innamorati, decidono infatti di andare a vivere insieme. Non solo, di lì a poco Hrvoje chiede alla sua ragazza di sposarlo. Lei accetta con entusiasmo e così i due si fidanzano, ma a questo punto è necessario che le rispettive famiglie si incontrino. Questo però non è così facile come sembra, perché la provenienza e le origini di Lisa e Hrvoje sono molto diverse. Lei è nata in Germania da padre e madre hippie. I due, di liberi costumi, ben presto hanno cessato di andare d’accordo e si sono separati, e ora tra di loro non corre buon sangue. La madre di Hrvoje, Darinka (Andrea Eckert), invece, è croata ed è rigorosamente cattolica, per cui pretende che suo figlio e la sua fidanzata si sposino seguendo i riti della sua tradizione. Per amore di sua figlia la mamma di Lisa, Theresa (Suzanne Von Borsody) cerca di ritrovare un’intesa con l’ex marito Gerd (Henry Hubchen). Quindi parte con lui e va in Croazia, ma qui scoprirà che il futuro marito di Lisa nasconde un segreto che forse potrebbe compromettere il matrimonio e la felicità di Lisa.