KILIMAGIARO SUMMER NIGHTS/ Vietnam, New York e Indonesia con Vittoria Belvedere. Riassunto e replica puntata 16 agosto 2015: video streaming

- La Redazione

Kilimangiaro Summer Nights, replica e riassunto puntata 16 agosto 2015: ecco come vederla in video streaming sul web grazie al servizio disponibile su Rai.tv. Da New York fino in Indonesia

Kilimangiaro_Vergassola_Camila_borgo
I presentatori di Kilimangiaro Summer Nights

La puntata di Kilimagiaro Summer Nights andata in onda ieri sera, 16 agosto 2015, si è aperta con lintervista della conduttrice Camila Raznovich a Guido Martinetti, considerato lambasciatore del gelato italiano nel mondo, che ha esordito con un forte ringraziamento alla nonna Renza, che gli ha fatto apprezzare il valore della semplicità e dellumiltà. stato presentato un filmato sul Venezuela che il suo ospite ha visitato. Egli ha apprezzato la calma e il senso di rilassamento che contraddistingue la popolazione venezuelana e in generale quella sudamericana. A questo tipo di fascino si contrappone quello suscitato dal Giappone dove risalta il senso del rigore assoluto inteso come sentimento di orgoglio personale. Ha ricordato unesperienza personale vissuta ad Okaido dove gli agricoltori curano le piante dei meloni in maniera rigorosa e quasi materna, dando una valenza maggiore alla qualità e alla bellezza dei frutti rispetto al valore quantitativo e numerico.

seguito un servizio sul Vietnam del Nord, con meta Sapa, al confine con il Laos e la Cina, per evidenziare le caratteristiche e le abitudini di vita semplice delle tribù delle montagne, partendo dalla Baia di Halon nel Golfo del Tonchino e passando per Hanoi. La meta si raggiunge con un lungo viaggio in treno attraverso la ferrovia a binario unico, costruita dai Francesi nel 1936. Il viaggio di Kilimagiaro è proseguito a New York, metropoli dove praticamente non si dorme mai e dove in ogni ora del giorno si possono trovare negozi e centri commerciali aperti per fare qualsiasi tipo di acquisto. La caratteristica particolare delle merci di questa città è che a volte il loro prezzo può essere più basso di quello nei paesi da cui provengono, al punto che in alcuni supermercati è conveniente acquistare barili molto capienti, riempirli di merci e spedirli nei Caraibi o nelle Indie Occidentali, ai familiari ivi residenti. Camila Raznovich ha intervistato Vittoria Belvedere nota attrice di Cinema, Teatro e Televisione. L’attrice ha viaggiato moltissimo e fra le mete ha ricordato lIndonesia e il Marocco. In Indonesia dove si è recata, allinsaputa del padre, alletà di sedici anni con il proprio fidanzato, ha ammirato la natura verde e rigogliosa e la vita semplice ma felice dei suoi abitanti.

In Marocco si è recata per lavoro ma ha chiesto la compagnia del marito con il quale si trovava in forte crisi coniugale, sentendosi emarginata come madre nei confronti del figlio primogenito Lorenzo. Il fascino del Marocco, la lontananza del figlio e la vita di ogni giorno a stretto contatto con il marito, hanno contribuito a risolvere la situazione critica. Lattrice ha raccontato di avere visitato il Portorico, che le rimarrà sempre impresso poiché vi si recò per motivi di lavoro, in compagnia del marito e vi concepì il terzo figlio, e lIndia dove ha girato le scene del Ritorno di Sandokan e dove ha ammirato la serenità e la semplicità dei suoi abitanti. seguito un filmato sullIndia. Il viaggio della trasmissione è proseguito in Perù illustrando le caratteristiche peculiari del suo territorio, come la Valle Sacra, a 3.700 metri di altitudine, coi i suoi terrazzamenti realizzati durante limpero Inca, come i Pozzi Salati che a causa del defluire di acqua calda dalla cima della valle e per la sua successiva evaporazione forniscono un sale di eccelsa qualità e come il sito archeologico inca Machu Picchu situato, nella valle dell’Urubamba, a circa 2.430 m s.l.m.

Il sito ha un fascino particolare e misterioso, è caratterizzato dalla presenza di un unico fabbricato a forma circolare che svela la sua primaria origine di osservatorio astronomico, in quanto attraverso due perforazioni nelle pareti convoglia i raggi solari al suo centro solamente due volte lanno, nei giorni di solstizio estivo ed invernale. In Perù è presente il lago navigabile più alto al mondo, il Titicaca, a 3.812 metri di altitudine e con 281 metri di profondità, ricco di caratteristiche isole galleggianti abitate da indiani nativi. Il programma ha ospitato Fausto Mesorella con la sua mitica chitarra. seguito un servizio su Budapest, scaturita dall’unione di due città, Buda, antica capitale del Regno dUngheria e Pest, più moderna e commerciale. Sono stati suggeriti tre ottimi sistemi per spostarsi a Budapest, il Metro, il Bus e la bicicletta. La metropolitana è la più vecchia dellEuropa continentale (1896), il Bus N 2 è considerato il più panoramico del mondo, infine può essere molto comodo utilizzare la bicicletta in quanto Budapest conta 160 Km. di piste ciclabili. La città ospita la sinagoga più grande dEuropa e la seconda nel mondo dopo quella di New York.

Lultima ospite del programma è stata Angela Missoni, figlia di Ottavio Missoni e attuale titolare della omonima azienda assieme ai fratelli. Angela Missoni ha confermato che lazienda è ancora a conduzione familiare e per questo forte e solida in quanto in famiglia è più facile non litigare, mediando, allentando e assorbendo più facilmente gli inevitabili attriti. Durante lintervista sono stati presentati un filmato sulla Croazia, prendendo lo spunto dalle origini croate di Ottavio Missoni (nato a Dubrovnik) e su Washington, in relazione alla recente visita allExpo di Michelle Obama, che vestiva un capo di Missoni. Il programma ha presentato poi un servizio su Marrakech, nota città del Marocco e sulla sua famosissima Piazza Jamaá El Fna, un vero e proprio teatro a cielo aperto. In chiusura c’è stato il servizio sulla Norvegia, che ha evidenziato le sue bellezze naturali, le caratteristiche dei fiordi, la meravigliosa sensazione provata in luoghi dove il giorno dura in certi periodi quasi 24 ore.

Replica Kilimangiaro Summer Nights, puntata 16 agosto 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Kilimangiaro Summer Nights andata in onda ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori