Laltra metà del cielo/ Su Rete 4 il film commedia con Monica Vitti ed Adriano Celentano. Le curiosità su regista e attori

- La Redazione

Oggi, mercoledì 19 agosto 2015, sul piccolo schermo di Rete 4 verrà mandato in onda, alle 16.35, il film commedia “L’altra metà del cielo”, con Celentina e Monica Vitti. Vediamo la trama

Foto-Mediaset
Mediaset
Pubblicità

Laltra metà del cielo, le curiosità sul regista e sugli attori – Il regista Franco Rossi, che ha diretto appunto Laltra metà del cielo, ha iniziato la sua carriera nell’ambito del neorealismo, e in seguito ha lavorato molto anche per la televisione, dirigendo diversi sceneggiati televisivi tra i quali l’Odissea (1968). Questo è il primo e unico film in cui dirige Adriano Celentano. Celentano in quegli anni si era dedicato molto al cinema, recitando per lo più in commedie spensierate dove interpretava alcuni dei suoi brani più celebri. Partecipò anche a film più impegnati, come Serafino (1968), diretto da Pietro Germi, e Rugantino (1973) di Pasquale Festa Campanile. Serafino verrà trasmesso, sempre su Rete 4, in prima serata proprio oggi, mercoledì 19 agosto 2015. Al fianco di Celentano c’è una delle attrici più amate del cinema italiano, Monica Vitti, che ha lavorato insieme a tutti i più grandi interpreti di quel tempo: Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Inoltre è stata diretta da alcuni dei più grandi registi di ogni tempo, come Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli.

Pubblicità

Laltra metà del cielo, la trama del filmLaltra metà del cielo è il titolo di un film commedia del 1977 diretto da Franco Rossi ed interpretato da Adriano Celentano e Monica Vitti. Il film verrà trasmesso oggi, mercoledì 19 agosto 2015 su Rete 4 in fascia pomeridiana, alle ore 16:35. L’altra metà del cielo fa parte della numerose filmografia interpretata dal famoso cantante Adriano Celentano, e la sua sceneggiatura è tratta da una commedia teatrale di Jacques Deval che si intitola Romancero. La sceneggiatura è stata poi riadattata dallo stesso regista Franco Rossi. Il film al cinema venne distribuito, oltre che in Italia, anche in Portogallo e nella Germania dell’Ovest; è stato prodotto dalla Plexus e ha una durata complessiva di 97 minuti. Del cast del film, oltre a Celentano e alla Vitti, fanno parte anche Mario Carotenuto, Venantino Venantini e Glauco Onorato.

Pubblicità

Vediamo la trama della pellicola. All’aeroporto di Fiumicino si incontrano due persone molto diverse tra di loro. La prima è un sacerdote, don Vincenzo (Adriano Celentano), la seconda è una prostituta, Susy Macaluso (Monica Vitti). Entrambe sono diretti in Australia, sullo stesso volo, e così fanno conoscenza, ma Susy, ovviamente, non rivela la sua professione al sacerdote. Don Vincenzo sta andando in missione, mentre Susy ha deciso di emigrare per esercitare il suo mestiere con gli italiani all’estero. All’arrivo, i due si ritrovano nello stesso sperduto villaggio, Woolgoolgaringa. Una volta che don Vincenzo ha capito chi è Susy, parte la sua personale crociata: infatti è ben deciso a redimerla. Per dimostrarle che deve cambiare vita, affronterà alcune dure prove, tra cui quella di dormire insieme con lei. Infine arriverà a fare a pugni con il suo protettore, e per questo verrà fatto rimpatriare. Ma Susy lo seguirà, perché a questo punto qualcosa è davvero cambiato nel suo cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori