L’assassino è quello con le scarpe gialle, la trama del film – L’assassino è quello con le scarpe gialle, in onda oggi alle 14.55 su Rai 3, è il titolo di un film comico prodotto in italia nel 1995, per la regia di Filippo Ottoni. Il cast è formato dai quattro comici del quartetto della Premiata Ditta, ovvero Francesca Draghetti, Pino Insegno, Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli. Tra gli altri interpreti si segnalano l’attore napoletano Peppe Quintale e la simpatica attrice romana Rossana Di Lorenzo. La proiezione del film dura circa 95 minuti. Il regista ha collaborato, alla stesura del soggetto e alla sceneggiatura, con i quattro della Premiata Ditta.
Il film narra le vicende di un giovane insulso e buono a nulla di nome Roberto Spaventa (Roberto Ciufoli). Un giorno riceve l’invito di una sua vecchia zia, una donna molto ricca e anche molto affezionata al nipote. Quando Roberto va in visita alla zia, viene a sapere che l’anziana donna lo avrebbe nominato suo unico erede ma ad una condizione: il giovane dovrà ristrutturare il Teatro Ducale di proprietà della zia prima che arrivi il giorno del suo ennesimo compleanno per portare in scena la famosa tragedia di Amleto. Purtroppo mancano solo venti giorni al compleanno della zia e Roberto dubita di essere in grado di portare a termine un’impresa tanto difficile e impegnativa. Come se non bastasse, nella mente del giovane riaffiorano tremendi ricordi. Proprio dietro le quinte di questo teatro, Roberto, quando era solo un ragazzino, aveva assistito ad un omicidio commesso da un suo compagno.
Attratto dall’idea di ereditare i beni della parente centenaria, Roberto si impegna come non mai e cerca di portare avanti la rappresentazione della commedia. Purtroppo le prove si interrompono di continuo a causa di eventi misteriosi ed incomprensibili, tra cui il rinvenimento del corpo senza testa di un operaio addetto all’allestimento delle scene. Roberto comincia ad investigare e chiede aiuto a Pino (Pino Insegno), un amico che di mestiere fa proprio l’investigatore. I due amici possono contare anche sulla collaborazione di Tiziana (Tiziana Foschi), l’attrice che interpreta il personaggio di Ofelia, e di una giornalista, Francesca (Francesca Draghetti). Il secondo omicidio riguarderà un falegname, trovato morto accoltellato, poi anche la cassiera del teatro, Dora, sarà una delle vittime.
I primi sospetti cadono su Otto, lo scrupoloso cameriere della vecchia zia, da sempre specialista nel preparare trappole e scherzi di cattivo gusto. Arriva la sera della fatidica “prima”, la commedia va avanti a fatica per continui imprevisti. Finalmente Roberto scopre l’identità dell’assassino, si tratta dell’attore che interprete il principe Amleto. E’ lui il bambino che si macchiò del delitto tanti anni prima, reo confesso nella scena del duello finale che lo porta alla morte. A distanza di venticinque anni Roberto si libera di quel trauma che ha condizionato la sua vita.