Without a Paddle – Il richiamo della natura è un film del 2009 girato da Ellory Elkayem. Inizialmente la pellicola, che dura circa cento minuti, sarebbe dovuta essere il sequel, ma per diversi motivi si decise di creare un nuovo inizio, con personaggi completamente nuovi. A comporre il duo di protagonisti della pellicola sono Oliver James e Kristopher Turner, mentre Rik Young veste i panni dell’antagonista, un liceale snob che renderà impossibile la vita alla coppia dei protagonisti, tutt’altro che attenti a quello che combinano. Il richiamo della natura è il secondo capitolo di Witohut a Paddle, che vede protagonisti assoluti due giovani ragazzi, ovvero Ben e Zach. I due sono amici di lunga data, che hanno passato assieme diverse avventure, e che adorano passare il tempo a perdere tempo, la maggior parte delle volte senza concludere nulla di buono nella loro vita. Ben continua a studiare al college, il quale è diventato per lui come un albergo, visto che passa tutto il tempo possibile in questa struttura, aggiungendo che per lui non vi è vita senza college, che rappresenta la fase migliore della vita di un ragazzo.
La scuola che frequenta organizza tantissimi eventi e uno di questi consiste in un’avventura, alla ricerca di un tesoro in un campeggio immerso nella foresta. Questo obiettivo eccita tantissimo Ben, che sente il profumo delle avventure e contatta subito Zach, col quale decide di gettarsi a capofitto in questa loro nuova avventura, descritta da Ben come una delle migliori alle quali potranno partecipare assieme. Seppur inizialmente Zach sia tutt’altro che convinto di essere coinvolto in un’avventura del genere, le continue richieste di Ben riescono a convincerlo ed a partecipare a questa nuova avventura. I due però sono inesperti, visto che conoscono ben poco delle avventure nella natura, e soprattutto non sono mai stati in un campeggio. I due pensano dunque che si tratti di una cosa divertente, ma la delusione si dipinge nei loro volti quando si ritrovano immersi nella natura, visto che devono fare tutto da soli. Dopo alcune iniziali difficoltà, il duo di amici riesce ad adattarsi alla situazione, ed inizia la ricerca del tesoro ed il divertimento pure, visto che la coppia di compagni riesce a creare delle situazioni tutt’altro che semplici da risolvere.
Per loro però il divertimento sembra volgere al termine, quando il perfido Nigel, loro rivale, decide di mettere ai due i bastoni tra le ruote. Il duo si ritroverà dunque in situazioni tutt’altro che semplici, visto che anche la natura sembra ribellarsi contro la coppia di studenti. La situazione peggiora quando le trappole che costruisce Nigel diventano pericolose e sembrano costruite per eliminare definitivamente i due amici di lunga data, che ovviamente non staranno con le mani in mano, e cercheranno invece di reagire a tutte le angherie che hanno subito sia durante il periodo scolastico, sia nel campeggio e durante la loro avventura. Una battaglia di proporzioni epiche dunque travolgerà i due protagonisti, nonché l’ambiente che li circonda, visto che Ben e Zach sono conosciuti anche per portare devastazione qualunque sia il luogo nel quale si recano.