FUGA PER LA SALVEZZA/ La seconda parte del film. Diretta live: lieto fine previsto da Lena

- La Redazione

Oggi Rai 3 propone la seconda parte della miniserie tv tratta dal film tedesco Fuga per la salvezza, interpretato da Maria Furtwangler. Ecco le anticipazioni della puntata

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Termina naturalmente con un lieto fine la seconda parte di Fuga per la salvezza su Raitre. Il gruppo di Lena, dopo aver aiutato dei soldati tedeschi dispersi che però sono stati poi fucilati dai nazisti per tradimento, ha trovato la strada verso il ritorno a casa grazie all’aiuto finale di Francois che si è arruolato nei partigiani francesi. Lena è riuscita a salvare quasi tutti gli appartenenti al gruppo partito dalla Prussia e dopo aver seminato all’ultimo i soldati russi, che hanno rinunciato dopo alcune sconfitte sul campo a inseguire anche la contessa, è arrivato in Germania dove in una città della Baviera hanno trovato rifugio. Con l’imminente fine della guerra, uomini e donne possono tornare nelle loro case dai parenti in Germania per un finale speranzoso come sempre proclamato da Lena.

Dopo un romantico avvicinamento, Lena ha consigliato a Francois di andare via perchè la situazione è troppo pericolosa per il giovane francese che deve sfuggire sia ai russi, insieme al gruppo della contessa, sia ai militari nazisti anch’essi sulle tracce di alcuni prigionieri. Il gruppo arriva infine in Baviera dove però nessuno è disposto ad accogliere i rifugiati: la gente è spaventata per la guerra e non vuole aiutare nemmeno i propri connazionali tedeschi. Comunque i fuggitivi riescono a trovare un prato dove riposarsi e complice l’arrivo della primavera possono troavere una situazione migliore per vecchi e bambini affetti dalla fame.

Dopo la morte di Nikolai, Lena è preoccupata per le condizioni di Babette costretta come gli altri partecipani alla fuga a dormire al freddo al gelo. Davanti al fuoco intanto la contessa e l’ex compagno Francois si riavvicinano lasciando intendere che la loro storia d’amore non è finita. I soldati russi sono ancora sulle loro tracce e si mettono alla ricerca del gruppo osservando le impronte sulla neve lasciate dai cavalli di Lena. Proprio uno dei cavalli fa cadere Lena che però aiutata da Francois riesce a non riportare ferite.

Ha preso il via su Raitre la seconda puntata di Fuga per la salvezza. Continua la fuga della contessa Lena che cerca di raggiungere i propri cari dovendo anche guidare un gruppo di tedeschi che l’ha scelta come leader. Dei soldati russi sono riusciti a trovare Francois, ma la contessa è ancora convinta di poter riabbraciarlo tanto da averlo scambiato per un uomo russo presente nella carovana. Intanto dei soldati nazisti, dopo aver fatto finta di lasciar passare i russi con Nikolaj, hanno ucciso l’uomo amico di Lena, ancora all’oscuro della sua sorte.

Arriva subito la seconda puntata di ‘Fuga per la salvezza’, la fiction tedesca del 2007 interpretata dalla bella ed affascinante Maria Furtwangler. In questa seconda e ultima puntata Lena capisce di essere innamorata del fratello più giovane del suo promesso sposo, il promogenito della famiglia Gernstorffs. Il giovane che ama, costretto a rischiare la propria vita al fronte, decide di disertare e viene rinnegato dai propri familiari. In questo tumultuoso contesto Lena decide di voler aiutare i prigionieri di guerra che vivono e lavorano nella propria tenuta, nella speranza di sfuggire a Hitler e all’armata Russa.  Vi ricordiamo che sarà possibile seguire il ‘Fuga per la salvezza’ su Rai 3 alle 21.00 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.

Questa sera torna in prima serata la seconda guerra mondiale con “Fuga per la salvezza”, film del 2007 che racconta le atrocità della grande guerra. Protagonista del film è l’attrice Maria Furtwängler che, al termine delle riprese, ha rilasciato alcune dichiarazioni dicendosi felice di aver partecipato alla pellicola che le ha permesso di conoscere e approfondire questo scottante tema. Inoltre, l’attrice spiega: “Eravamo sulla laguna a meno 15 gradi e faceva freddissimo con gli stivali da equitazione e guanti di pelle […] in alcuni momenti mi vergognavo della mia sensibilità. Erano momenti in cui mi sono resa conto della grande differenza tra raccontare una storia di pura fantasia e un film sul destino di milioni di tedeschi. Sentivo la responsabilità che questo comporta”. Ecco qui l’intervista integrale.

Va in onda questa sera la seconda ed ultima puntata di Fuga per la salvezza, il film tv tedesco del 2007 prodotto sotto la regia di Kai Wassel ed interpretato, tra gli altri, dalla bella Maria Furtwangler. Ecco le anticipazioni della puntata di oggi. La contessa Lena vol Mahlenberg, alle prese con le sue vicende sentimentali e con lo strazio causato alla sua terra dal conflitto mondiale, è costretta a prendere decisioni importanti. Deve ammetere a se stessa di ricambiare i sentimenti del fratello minore del suo fidanzato che, attualmente al fronte, è convinto che la guerra stia per finire e che la Germania sia ormai prossima alla resa. Forte dell’amore per la contessa e spaventato all’idea di morire prima di rivederla, l’uomo decide di disertare e di tornare in patria, disonorando la proppria famiglia. Nel frattempo Lena, afflitta dalle miserabili condizioni dei prigionieri di guerra che vivono nella tenuta della sua famiglia e conscia del pericolo che corrono, decide di accompagnare a Monaco i fuggitivi tedeschi, in un lunghissimo viaggio pieno di pericoli. Solo quando arriverà a Monaco la preoccupazione della donna per il suo popolo scomparirà e potrà finalmente abbandonarsi alla serenità e iniziare una nuova vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori