KILIMANGIARO SUMMER NIGHTS/ Da Chicago alle Maldive. Replica e riassunto puntata 30 agosto 2015: video streaming

- La Redazione

Kilimagiaro Summer Nights, la replica e il riassunto della puntata del 30 agosto 2015: ecco come vederla in video streaming su Rai.tv. Gli ospiti della trasmissione e i loro racconti

Kilimangiaro_Vergassola_Camila_borgo
I presentatori di Kilimangiaro Summer Nights

Ieri sera, domenica 30 agosto 2015, è andata in onda una nuova puntata di Kilimangiaro Summer Nights su Rai 3: vediamo che cosa è successo. Vive in Italia da più di 40 anni, ha rivoluzionato il modo di fare sport in Italia. Apre la serata lospite più conteso e rinomato del palcoscenico sportivo, Dan Peterson. Dopo lidentikit del celebre presentatore da parte di Dario Vergassola, Camilla vede nella vita di Dan lo scenario perfetto per farci un film. Dan precisa subito che è andato via dal Cile nel 1973, prima del golpe che ha interessato quel paese, data la diffusa opinione che lo vorrebbe nel ruolo di spia in quel paese. Il nonno George, dice Dan, gli ha insegnato che la pazienza paga sempre mentre il coach Jack gli ha tramandato la passione per lallenamento, al di là delle ambizioni genitoriali che lo vedevano in altro ruolo. Dan ci porta a Chicago, patria di fiumi e stadi che viene raccontata in un minuto. La città è considerata da Dan come lunico posto in cui si può vivere per poi visitare New York e patria della musica, mentre Milano, altra sua città preferita, è la patria del lavoro. Le Maldive, un mare che regna, vengono presentate con un documentario di Matteo Ferranti in cui viene definita leden sulla terra. Formate da 1200 isole e isolotti nellOceano Indiano, le Maldive offrono anche una forte alternativa alla classica isola grazie al safari boat, il tour in barca per scoprire le profondità marine e il mondo corallino e che racconta la storia della cultura degli abitanti dellarcipelago maldiviano.

Una piccola curiosità è data da Malè, in cui le case sono identificate da nomi e non dai numeri civici e che è lunica città ad avere le strade asfaltate. Si passa quindi a Londra, Inghilterra, con “Sapori di mondo” di Mario Latini in cui viene raccontata la città più famosa per i suoi mercati in cui è possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto proveniente dal mondo e per la London How, la ruota panoramica costruita nel 2000 che offre la possibilità di una visita alternativa alla città. LInghilterra ha tre volte gli abitanti dellAustralia pur essendo 59 volte più piccola e ha ospitato le prime olimpiadi dellera moderna nel 1850. Si prosegue con gli ospiti e viene introdotta Caterina Murino, di origine sarda, famosa attrice che dopo un esordio in miss Italia si è affermata in Francia, in cui vive da dieci anni. Lattrice è orgogliosa delle sue origini che descrive come forti e significative per lItalia e da scoprire 365 giorni allanno. Caterina Murino offre la possibilità di collegarsi alla Vilnius, Lituania, una delle poche città europee con una posizione geografica avvantaggiata che le permette di essere visitata dallalto grazie alle mongolfiere che ne colorano il cielo. La Lituania è stato lultimo paese europeo ad essersi convertito al cristianesimo nel 1387 e la si ricorda soprattutto per la catena umana avvenuta nel 1989 in cui due milioni di persone hanno raccontato la situazione degli stati baltici sotto loppressione di Mosca.

E soprattutto grazie a questo scenario religioso che è possibile introdurre in studio Moni Ovadia, di origine bulgare ma milanese deccezione. Salomone, detto Moni, nasce in una famiglia ebraico sefardita greco turca che gli permette di avere unidentità ben precisa che porterà poi nel mondo del folk e del concerto teatrale di cui è icona. E anche per questo che il giro del mondo continua con Gerusalemme e in particolare con Israele, la città della fede, la città santa per eccellenza. 800.000 abitanti divisi fra ebrei, arabi e cristiani risiedono in una città con due anime. Una moderna in continuo sviluppo e una antica, la cosiddetta città vecchia. E il chilometro quadrato più conteso in cui sono presenti il muro del pianto per gli ebrei, il sacro sepolcro per i cristiani e la cupola della roccia per i musulmani. Nellhi tech Israele è seconda solo a Silicon Valley. La trasmissione si chiude quindi con Algarve, un oceano di bellezza che viene toccata da 3000 ore di sole allanno e che rappresenta una bellezza dEuropa da scoprire. Selvaggia e rocciosa ad ovest e sabbiosa e dolce ad est, Algarve è rinomata per le sue tre S: sole, surf e sabbia.

Replica Kilimangiaro Summer Nights, puntata 30 agosto 2015: come vederla in video streaming – E possibile vedere o rivedere la puntata di Kilimangiaro Summer Nights andata in onda ieri sera, domenica 30 agosto 2015, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori