STASERA IN TV/ Programmi Rai: Grand Hotel, Criminal Minds 9 e 47-35 Parallelo Italia. Ascolti, favorito Rai 1 (oggi, martedì 1 settembre 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai, oggi martedì 1 settembre: su Rai 1 va in onda la nuova fiction Grand Hotel, su Rai 2 Criminal Minds 9 e su Rai 3 47 35 Parallelo Italia. Il dettaglio

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

In questo martedì 1 settembre, la piattaforma televisiva di Rai Uno propone una serie di appuntamenti piuttosto interessanti. Su Rai Uno c’è in programmazione la prima della sei puntate previste della fiction “Grand Hotel” diretta dal regista Luca Ribuoli, mentre sul secondo canale Rai spazio alle indagini mozzafiato della squadra della Bau con la serie “Criminal Minds”, nona stagione. Su Rai Tre c’è l’approfondimento politico ed economico del talk “47 35 Parallelo Italia”, condotto da Gianni Riotta mentre su Rete Quattro viene trasmesso il film di genere thriller “L’ipnotista”. Su Rai Cinque spazio al film drammatico “L’ora di religione”, mentre su Rai Movie c’è il thriller “The Lincoln Lawyer”. Infine su Rai Premium è in programmazione la replica di una puntata del reality “Boss in incognito”. Volendo fare un pronostico, senza dubbio i favori sono tutti ad appannaggio della fiction “Grand Hotel”, che si può giovare anche sul fatto di essere su Rai Uno mentre come seconda forza in campo, c’è la forte candidatura di Rai Due con “Criminal Minds”. Il ruolo di terzo incomodo potrebbe essere svolto dal film “L’ipnotista” in onda su Rai Quattro.

Il palinsesto offerto dalla Rai questa sera è variegato: si passa infatti dalle fiction alle serie tv, dall’approfondimento politico ai film. Vediamo il dettaglio. Su Rai 1 viene trasmesso il primo atteso appuntamento in prima visione tv della fiction Rai, Grand Hotel, diretta dal regista italiano Luca Ribuoli e con la partecipazione di Eugenio Franceschini, Emanuela Grimalda, Andrea Bosca, Ugo Dighero, Valentina Bellè, Dario Aita e Pierpaolo Spollon. Si tratta di una fiction che prende spunto dall’omonima fiction spagnola che in patria ha avuto un eccezionale successo e che racconta le vicissitudini che accadono all’interno di un famoso e lussuoso hotel all’inizio del Novecento. Nello specifico i fatti accadono nel Grand Hotel Paradiso ubicato in una valle alpina, in uno scenario paesaggistico davvero notevole per una trama incentrata su un uomo che arriva presso la struttura deciso ad indagare approfonditamente sulla scomparsa della propria sorella. La fiction è suddivisa in sei puntate.

Su Rai 2 per l’appassionato ed affezionato pubblico, viene dato tanto spazio alla serie di genere poliziesco Criminal Minds con Shemar Moore, Matthew Gray Gubler, Joe Mantegna e Thomas Gibson. In questo appuntamento sono previsti tre episodi e nello specifico si tratta di “Vite allo specchio” (“The Inspired”), “L’ultimo colpo” (“Final Shot”) e “Prestare testimonianza” (“To bear Witness”). La Bau deve recarsi presso la città di Dallas che da qualche giorno sembra essere presa d’assalto da un cecchino che spara all’impazzata su ignari passanti. La squadra parte con le proprie indagini per arrivare a scoprire che non si tratta di un pazzo ma di un killer professionista che ha un obiettivo ben preciso da perseguire. La squadra poi si sposterà a Baltimora, nel Maryland, per occuparsi di uno psicopatico che aggredisce persone lasciandole in condizioni fisiche piuttosto difficili. Su Rai 3 spazio all’approfondimento politico del programma 47 35 Parallelo Italia, condotto da Gianni Riotta e nel corso del quale vengono affrontate tantissime tematiche riguardanti i principali fatti della settimana nell’ambito politico, economico e sociale.

Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere thriller L’ipnotista diretto dal regista Mikael Persbrandt, Tobias Zilliacus, Lean Olin, Jonatan Bokman e Helena af Sandeberg. Il film racconta di un duplice omicidio avvenuto a Stoccolma e la cui chiave per la soluzione del caso sembra essere presente all’interno della mente del figlio della coppia, rimasto traumatizzato da un punto di vista psicologico ed anche fisico essendo stato vittima dell’aggressione. Il caso viene affidato al commissario di polizia locale, il quale decide di rivolgersi ad uno psichiatra affinché metta in atto ai danni del ragazzino la tecnica dell’ipnosi per capire quello che lui ha visto in quella drammatica situazione. Tuttavia la vicenda riporterà a galla tantissime cose del passato non proprio piacevoli. Su Rai 5 viene mandato in onda il film L’ora di religione, diretto dal regista Marco Bellocchio e con la partecipazione di Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti e Gigio Alberti. Il film racconta della storia di un uomo di nome Ernesto, stimato ed affermato pittore che ha sempre condotto una vita di grande solitudine lontano dalla propria famiglia e fermamente convinto che non ci sia alcun Dio. Un giorno viene a sapere che a carico della propria defunta madre ci sia in atto un processo di beatificazione.

La cosa lo mette in grande difficoltà in quanto i parenti spingono affinché possa prendere parte al processo di beatificazione così sarà costretto a riflettere su alcune questioni portandolo a rivedere le proprie posizioni in merito alla religione. Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere thriller The Lincoln Lawyer, diretto dal regista Brad Furman e con la partecipazione di Matthew McCounaghey, Marisa Tomei, Ryan Philipps e William H. Macy. La trama è incentrata su un avvocato di nome Mick Haller, il quale nonostante non faccia parte di alcuno studio di prestigio della città di Los Angeles, per la propria comprovata bravura viene incaricato di difendere il figlio di un uomo ricco di Beverly Hills, che è stato accusato di aver violentato una donna. Su Rai Premium viene mandata in onda una puntata del reality “Boss in incognito”, nel quale il padrone di una azienda sotto mentite spoglie va a lavorare all’interno della propria azienda per valutare cosa non funziona al meglio.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21,20 Grand Hotel, fiction

Rai 2 ore 21,20 Criminal Minds, serie tv

Rai 3 ore 21,15 47 35 Parallelo Italia, approfondimento

Rai 4 ore 21,10 L’ipnotista, film

Rai 5 ore 21,15 L’ora di religione, film

Rai Movie ore 21,15 The Lincoln Lawyer, film

Rai Premium ore 21,20 Boss in incognito, reality.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori