FESTIVAL DI VENEZIA 2015 / 72esima Mostra del cinema, programma decima giornata: premiato con il Green Drop Award il film Beixi Moshuo (11 settembre)

- La Redazione

Festival di Venezia, la 72esima Mostra del cinema, il programma della decima giornata (venerdì 11 settembre). I film in concorso, quelli Fuori Concorso e gli eventi attesi per oggi.

Leone_Oro_VeneziaR439
Mostra del cinema di Venezia (Infophoto)

Nel penultimo giorno della 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato il film di genere documentario, Beixi Moshuo, diretto dal regista Zhao Liang. La trama è basata su un racconto di quella che è la vita dei minatori, chiamati a distruggere quelle che sono le bellezze costruite negli anni dalla Natura. Un film che propone un punto di vista molto differente rispetto a quello tradizionale e che ha ottenuto un ottimo riscontro tant’è che è stato premiato in questo pomeriggio con il Green Drop Award.

Anche Adriano Giannini protagonista del Twitter Mirror del Festival di Venezia. L’attore, nel cast insieme a Valeria Golino e Massimiliano Gallo del film “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino, uno dei quattro italiani in concorso in questa 72esima Mostra del Cinema, ha usato lo “specchio magico” della kermesse per scattarsi una foto e postarla online (clicca qui per vedere). Il Twitter Mirror permette infatti a chi ci passa davanti di farsi un selfie e di pubblicarlo sul profilo della Biennale di Venezia (@La_Biennale) con la possibilità di aggiungere un commento o un autografo. Il film di Gaudino è tra i protagonisti di questo venerdì 11 settembre e verrà proiettato in Sala Grande alle 19.15.

Applausi e qualche fischio in sala al termine della proiezione di “Per amor vostro”, l’ultimo film italiano in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola, diretta da Giuseppe M. Gaudino con protagonisti Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Alessandro Giannini (in uscita nelle sale il prossimo 17 settembre) è stato presentato stamattina alla stampa mentre la proiezione per il pubblico è in programma alle 19.15 in Sala Grande. Valeria Golino interpreta Anna, “donna fragile e forte”, che si trova a dover rivoluzionare la propria vita: “Negli anni – ha spiegato il regista – ha accettato, per amore degli altri, talmente tante cose che la sua vera natura si è ‘appannata’, fino a smarrirsi. E a tramutarsi in quell’Inferno che le è accanto ogni giorno e che lei non sa vedere. La storia del film è la storia di questo ritorno all’origine, un percorso verso il disvelamento delle cose. Verso la luce”. Clicca qui per vedere il trailer ufficiale

Grande attesa a Venezia per l’arrivo di Vasco Rossi, oggi al Lido per la proiezione de “Il Decalogo di Vasco”, il docu-film diretto da Fabio Masi presentato nella sezione “Il cinema nel giardino” alla 72esima Mostra del Cinema. A poche ore dal suo arrivo, il rocker ha voluto fare una sorpresa ai suoi fan pubblicando sulla sua pagina Facebook il suo nuovo singolo “Quante volte” tratto dall’album “Sono innocente”. “InAnteprimaEsclusivaAbusiva… solo x voi!!”, ha scritto Vasco sul social network annunciando il brano. Clicca qui per vedere il video della canzone

Prende il via oggi, venerdì 11 settembre 2015, la penultima giornata della 72esima Mostra del Cinema di Venezia. Due i film in concorso che verranno proiettati in Sala Grande: alle ore 17 è di scena il documentario “Beixi moshuo (Behemoth)” di Zhao Liang sui minatori cinesi, mentre alle 19.15 è la volta dell’atteso “Per amor vostro”, uno dei quattro film italiani in gara per la regia di Giuseppe M. Gaudino con Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini. “Ho sempre visto Napoli come una metropoli che si sviluppa su due livelli: uno sotterraneo, pieno di catacombe, cimiteri, ipogei, un altro sopra il livello del mare, agitato da rara vitalità – ha commentato il regista italiano – Tra questi due mondi, combattuta tra forze contrapposte, il mio personaggio, Anna, donna fragile e forte, si trova a dover rivoluzionare la propria vita”. Attesa oggi anche per Vasco Rossi che sbarca al Lido in occasione della proiezione de “Il decalogo di Vasco”, docu-film di Fabio Masi sulla rockstar di Zocca presentato nella sezione “Il cinema nel giardino”. I film Fuori Concorso di questa giornata sono invece “I ricordi del fiume”, documentario di Gianluca e Massimiliano De Serio (ore 14 in Sala Grande), seguito alle ore 22 da “Go with me” di Daniel Alfredson con Anthony Hopkins, Julia Stiles e Ray Liotta. Infine per la sezione Orizzonti verranno proiettati alle 14.30 (Sala darsena) “A copy of mind” di Joko Anwar e alle ore 17.30 “Free in Deed” di Jake Mahaffy.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori