Anche questa sera si disputerà la classica immaginaria battaglia oer gli ascolti tra i canali Rai. Si può tranquillamente ipotizzare che a vincere sarà Rai 1 con la prima puntata della nuova stagione di ‘Tale e quale show’, condotta da Paolo Conti. Probabilmente al secondo posto la nuova fiction ‘Non uccidere’, seguita dal film drammatico ‘Women in Black’, una pellicola tratta da un romanzo gotico.
L tanto atteso ritorno, stasera in TV sui canali Rai, di ‘Tale e quale show’, il programma di Carlo Conti che vede i vip nei panni di imitatori. Tanto spazio al cinema, con pellicole del calibro di ‘London Boulevard’ e ‘Women in black’ e alle serie TV come ‘Non uccidere’ e ‘La strada diritta’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata.
Ritorna su Rai 1 l’esilarante talent Tale e quale Show,, con la brillante conduzione di Carlo Conti. In questa nuova edizione è da sottolineare la new entry Gigi Proietti. Il popolare attore farà parte della giuria e prenderà il posto di Christian De Sica, al fianco dei giurati di sempre Loretta Gocci e Claudio Lippi. Anche questa edizione proporrà dodici vip che in ogni puntata, con il prezioso aiuto di coach di indiscussa esperienza, cercheranno di calarsi nei panni di famosi personaggi del mondo musicale. Anche in questa stagione, il talent show non rinuncerà alla “mission impossible” del comico abruzzese Gabriele Cirilli. Tra i vip in gara si segnala la presenza di Massimo Lopez e Bianca Guaccero, due artisti molto amati dai telespettatori.
Serata thriller per Rai 2 che trasmetterà il film Attacco al potere, del regista statunitense Antoine Fuqua. La trama racconta di attacchi terroristici compiuti da sud-coreani rivolti al presidente degli Stati Uniti e a tutta la Casa Bianca. Il film, il cui titolo originale è “Olympus Has Fallen”, è stato realizzato nel 2013 e dura due ore. Gerard James Butler, Aaron Eckharte, Angela Bassett e Dylan McDermott sono gli attori protagonisti.
Rai 3 propone oggi in prima visione la nuova fiction intitolata Non uccidere, con Monica Guerritore, Gianmarco Tognazzi e Miriam Leone, quest’ultima nel ruolo di un commissario di polizia. La nuova fiction è composta da dodici episodi e quella di questa sera vedrà il commissario Valeria Ferro impegnata a scoprire il mistero che si nasconde dietro il ritrovamento del corpo di una giovane ragazza di nome Sara.
Rai 4 punta invece sul genere drammatico con la proiezione del film The woman in black, una pellicola del 2012 diretta dal giovane regista britannico James Watkins. Si tratta della rielaborazione cinematografica di un libro di narrativa dell’autrice britannica Susan Hill, intitolato “La donna in nero”. Già nel 1989 il regista austriaco Herbert Wise ha realizzato per la televisione un film omonimo, con l’attore britannico Adrian Rawlins. E’ la drammatica storia di un giovane avvocato che, dopo la morte della moglie, è costretto ad allontanarsi dal figlio per sbrigare una pratica di lavoro. Tutta la vicenda è ambientata nell’Inghilterra nei primi anni del X secolo. Il ruolo del protagonista Arthur Kipps è interpretato dal giovane attore londinese Daniel Radcliffe. Insieme a lui sul set hanno lavorato Ciarán Hinds, Roger Allam e Janet McTeer.
Rai 5 si sposta per proiettare un documentario, Salinger-Il mistero del giovane Holden, con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman e John Cusack. E la storia di un giovane benestante, Jerome Salinger che, reduce della seconda guerra mondiale, scrive un romanzo intitolato “Il giovane Holder”. Il libro ha molto successo ma Salinger si rende conto che la popolarità e la fama non fanno per lui. La regia è di Shane Salerno. Il film è uscito nel 2013 e la proiezione dura due ore.
Ancora thriller su Rai Movie che propone London Boulevard, di William Monahan. La trama è stata ispirata dal romanzo dello scrittore irlandese Ken Bruen. Mitchel (Colin Farrel) ha scontato alcuni anni di galera ed è intenzionato a cambiare vita. Accetta di lavorare per Charlotte (Keira Knightley), un’attrice non più in auge ma ancora inseguita dai fotografi, in qualità di guardia del corpo. I due si piacciono e si innamorano ma Mitchel viene contattato da un pericoloso criminale. L’amore alla fine vincerà su tutto.
Rai Premium ripropone la miniserie televisiva La strada diritta, di Carmine Elia, con Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Ennio Fantastichini, Raffaella Rea e Carmine Recano. E’ la drammatica e commovente storia di un’equipe di operai chiamati a realizzare un’opera grandiosa: la costruzione di una autostrada lunga oltre 700 chilometri che collegherà la città di Milano con Napoli. La trama è stata ispirata dal libro omonimo di Francesco Pinto.
Ecco nel dettaglio i programmi rai di questa sera, 11 settembre 2015
Rai 1, ore 21.15- Tale e quale show, Talent show musicale
Rai 2, ore 21.15- Attacco al potere, film thriller
Rai 3, ore 21.05- Non uccidere, serie televisiva crime
Rai 4, ore 21.10- Woman in Black, film drammatico
Rai 5, ore 21.15- Salinger, Il mistero del giovane Holden, film documentario
Rai Movie, ore 21.15- London Boulevard, film thriller
Rai Premium, ore 21.20- La strada diritta, serie TV drammatica