L’IMPERATORE DI CAPRI/ Su Rai 3 il film comico del 1949 con Totò. Riprese lampo per il film?

- La Redazione

Oggi, sabato 12 settembre 2015, Rai 3 trasmette ‘L’imperatore di Capri’, un film del 1949 con Totò nei panni di un cameriere che viene scambiato per principe. La trama della pellicola

toto_cerca_casaR439
Totò

‘L’imperatore di capri’, in onda oggi pomeriggio alle 14.55, è un film di Totò diretto da Luigi Comencini. Si racconta che Carlo Ponti, il produttore del film, ingaggiò Totò per interpretare la pellicola per un lavoro che, giurava, sarebbe durato solo sette settimane. Quando Conti si accorse che le riprese sarebbero durate solo un mese, convinse Totò a girare un altro film, ‘Totò cerca casa’. 

Questo pomeriggio Rai 3 trasmette alle 16.20 L’imperatore di Capri, è un film comico del 1949, la regia è di Luigi Comencini e la produzione di Carlo Ponti. Totò è il protagonista assoluto, accanto a Mario Castellani, Yvonne Sanson, Marisa Merlini e Aldo Giuffré. La durata della pellicola è di 85 minuti. Vediamo la trama: Antonio De Fazio (Totò) è un cameriere d’albergo con una moglie bella e innamorata, un cognato molto giovane che lo rende preda dei suoi scherzi ed una suocera che mal lo sopporta. In un giorno come un altro, Antonio si reca a lavoro e ancora non immagina che i giorni successivi saranno ben diversi dalla quotidianeità. Un ospite dell’albergo, Osvaldo (Nerio Bernardi) alla continua ricerca di uomini da truffare, viene a sapere che sarebbe arrivato presso il suo stesso albergo il Bey Khan di Agapur, famoso a causa della sua grande ricchezza. Decide così di ipnotizzare la sua bella moglie Sonia Bulgarov (Yvonne Sanson) per convincerla a sedurre il Bey al suo arrivo e ad invitarlo a Capri, dove avrebbe potuto rubare la sua ricchezza.

Per una serie di malintesi, il cameriere Antonio viene scambiato dalla coppia per il Bey Khan e Sonia lo bacia appassionatamente invitandolo nell’isola che lo stesso Antonio De Fazio aveva sempre immaginato come l’isola dei suoi sogni. Conquistato dalla bellezza della donna, Antonio decide di partire alla volta di Capri con il suo amico Asdrubale (Mario Castellani) e per farlo è costretto a mentire alla moglie, raccontandole di essere stato assunto per qualche giorno come cameriere in un hotel di Capri. Arrivato nell’isola, viene accolto calorosamente dagli abitanti, tutti convinti che si trattasse del Bey Khan di Agapur. Tanti saranno gli incontri bizzarri e tante le donne che gli dichiareranno il loro amore. Tra queste c’è la baronessa Von Krapfen (Marisa Merlini), donna dal grande fascino che lo invita e cena nella sua villa. Emozionato, Antonio accetta l’invito ma non sa che la donna ha un amore ossessivo per la morte: il campanello ha il suono di una campana funebre, i camerieri sono vestiti da scheletri e fantasmi, le portate della cena sono presentate in modo da richiamare la morte, il letto della baronessa è un sarcofago.

Turbato dalla necrofilia della donna, Antonio scappa dalla finestra e, passeggiando tra gli alberi alla ricerca della strada per tornare in albergo si imbatte in una donna passionale e piena di vita. Si tratta di Emanuela (Alda Mangini), una spagnola che cercava l’occasione per conoscere il Bey e riesce a farsi dare un appuntamento in camera sua per quella stessa notte. Tornato in albergo, Antonio si prepara ad accogliere la caliente Emanuela ma prima del suo arrivo bussano alla porta la baronessa Von Krapfen, l’amante della baronessa che vuole impedire l’unione tra la sua amata e il Bey, un profeta che vuole convincerlo ad abbandonare le sue ricchezze per sposare la vita in povertà, il marito di Emanuela, gelosissimo e pronto a vendicarsi e Sonia, decisa a non farselo scappare. Antonio chiude tutti nella stessa stanza e va a dormire, lasciandoli litigare tra loro. Intanto, Asdrubele capisce finalmente cosa sta succedendo, spiega ad Antonio che l’intera isola l’ha scambiato per il Bey che, intanto,è davvero arrivato a Capri. Antonio decide di godersi comunque l’ultima sera nell’isola in compagnia di Sonia. L’arrivo della moglie, con suocera e cognato al seguito, sconvolgerà i suoi piani ma gli servirà a capire che è lei l’unica donna che ama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori