Il Padre della Sposa 2, seguito del riuscitissimo ‘Il padre della sposa’, uscì nel 1995, diretto ed interpretato dalle stesse figure de suo ‘antenato’. Il film ottenne molto successo come, de resto, il primo e riuscì a colpire anche la critica tanto da ricevere parecchie nomination a famosi Festival cinematografici. Il cast principale viene confermato: non vi è nessuna new entry, ovvero personaggio nuovo, come spesso accade, lasciando dunque l’attenzione completamente focalizzata su George e famiglia.
Dopo quattro anni, Steve Martin torna a vestire i panni de Il Padre della sposa 2, sequel del primo capitolo girato nel 1991. La pellicola è diretta sempre da Charles Shyer e vede protagonisti Steve Martin e tutto il cast originale, ovvero Diane Keaton, Kimberly Paisley e George Newbern. Il film è datato 1995.
Vediamo la trama. Sono passati diversi anni dal matrimonio di sua figlia Annie e George Banks, suo padre, sembra abbia finalmente accettato definitivamente il fatto che Annie sia sposata con Bryan. L’imprenditore nel settore delle scarpe vive la sua vita con la moglie Annie e continua a lavorare, ma l’età avanza ed i primi dolori alle osse ed al corpo iniziano a farsi sentire. Per George non è di certo una cosa facile da accettare: l’uomo infatti si è sempre definito un giovane ragazzo ricco di vitalità, che vuole conquistare il mondo e che non vuole arrendersi allo scorrere del tempo. Per questo cerca sempre di essere attivo e di praticare delle attività sportive, nonché di passare del tempo con sua moglie Nina, cercando di farla sentire giovane. Dopo il viaggio di nozze, Annie e Bryan tornano a casa e nuovamente viene organizzata una grande festa, come quella per il rientro della figlia a casa dopo il percorso di studi a Roma.
Come nell’occasione precedente, Annie ha un annuncio importante da fare alla sua famiglia durante la festa e lo stesso deve fare il marito. George pensa che i due stiano per divorziare e nel suo profondo è felice, visto che ancora non sopporta il genero. Purtroppo per lui però, l’annuncio è completamente differente: sua figlia infatti è in dolce attesa, ovvero sta per diventare mamma, ed i suoi genitori nonni. Anche questa volta Nina ed i genitori di Bryan sono al settimo cielo: il pensiero di diventare nonni li rende felici e pensare che la giovane coppia sta per diventare genitori è un evento unico. Tutti sono felici tranne George: il fatto di diventare nonno alla sua età, di dover presto andare in pensione e di dover fare i conti con la sua età che avanza non lo rende entusiasta della situazione. Per George inizia dunque una crisi di mezza età, che avrà dei risvolti negativi sul suo modo di fare, visto che inizialmente l’uomo si comporta in maniera isterica sia coi parenti che coi suoi conoscenti, per poi chiudersi in un lungo periodo di silenzio.
George capisce che deve darsi da fare e per questo motivo decide di comportarsi da giovane: si tingerà i capelli, adotterà un modo di parlare tipico degli adolescenti e cambierà anche il suo modo di vestirsi, meno formale e molto più casual e giovanile. L’uomo ovviamente non vuole far capire a tutti che in realtà si sente vecchio e per questo partecipa ad ogni tipo d’attività che gli viene proposta, come ad esempio andare a ballare o prendere parte a lunghe corse in bicicletta. Ma il suo fisico non reggerà il suo modo di fare e per questo George lentamente accetterà di divenire anziano e nonno, ma una nuova notizia sconvolgerà la sua vita: la moglie infatti è incinta e quindi George diverrà nuovamente padre.
Anche questa situazione verrà affrontata con tanta calma e qualche pasticcio da George, che alla fine si vedrà costretto a dover accompagnare moglie e figlia all’ospedale, in quanto entrambe stanno per partorire. Il film termina con George che passa del tempo sia col figlio che col nipotino, vestendo nuovamente il ruolo di padre e quello nuovo di nonno contemporaneamente.